Carte Allenatore (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un esempio di carta Allenatore della serie XY

La Carta Allenatore è uno dei tre principali tipi di carte presenti nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, insieme alle carte Pokémon e alle carte Energia. Mentre le carte Pokémon effettuano l'attacco diretto contro le carte Pokémon dell'avversario e le carte Energia forniscono l'Energia per poter attaccare, le carte Allenatore forniscono un supporto ulteriore, permettendo al giocatore di cercare carte nel mazzo, pescare carte, o altri effetti speciali. Ogni giocatore, durante il proprio turno, può giocare una carta Allenatore dalla sua mano, seguire le sue istruzioni e poi scartarla.

Tipi

Le carte Allenatore possono essere suddivise in vari tipi.

Strumento

Articolo principale: Carta Strumento (GCC)

Ogni giocatore, durante il proprio turno, può giocare dalla sua mano tutte le carte Strumento che desidera. Le carte Strumento hanno un ampio raggio di effetti e sono utili in qualsiasi momento della partita. Prima dell'espansione Nero e Bianco, tutte le carte Allenatore che non erano classificate come carte Stadio o carte Aiuto, erano considerate carte Strumento.

Stadio

Articolo principale: Carta Stadio (GCC)

Le carte Stadio sono state introdotte nell'espansione Gym Heroes e rappresentano il terreno su cui si combatte la sfida. Quando un giocatore gioca una carta Stadio, questa rimane sul terreno e può avere un effetto che influenza le azioni dei due giocatori e delle loro carte. Solo una carta Stadio per volta può rimanere in gioco, e se un giocatore gioca una carta Stadio diversa da quella già in gioco, la carta Stadio precedentemente in gioco viene scartata. Dal set Nero e Bianco in poi, le carte Stadio hanno ricevuto la propria sottocategoria nelle carte Allenatore.

Aiuto

Articolo principale: Carta Aiuto (GCC)

Le carte Aiuto danno un forte aiuto al giocatore, facendogli pescare carte e così via, e proprio per questo ogni giocatore può giocarne solamente una durante il proprio turno.

Oggetto Pokémon

Le carte Oggetto Pokémon rappresentano quelli che nei videogiochi sono gli strumenti tenuti. Una carta Pokémon può avere assegnata solo una carta Oggetto Pokémon, e non può essere scartata a meno di precise istruzioni a riguardo. Questa categoria di carte è stata pubblicata per la prima volta nel set Neo Genesis.

Macchinario Tecnico

Articolo principale: Lista delle Carte Macchinario Tecnico

Queste carte hanno un ruolo simile alle MT nei videogiochi: le carte Macchinario Tecnico possono essere assegnate ad una carta Pokémon, e quel Pokémon può utilizzare l'attacco di questa carta anziché uno dei propri attacchi. Questo tipo di carte sono state introdotte nell'espansione Expedition e andavano scartate alla fine del turno. Dall'espansione Il Risveglio dei Miti in poi, queste carte non vanno più scartate al termine del turno ma restano assegnate al Pokémon.

Congegno Segreto del Team Rocket

Le carte di queste sottocategoria rappresentano i congegni utilizzati dal Team Rocket per le loro malefatte. Spesso sono state pubblicate nelle espansioni incentrate sul Team Rocket: la prima fu proprio l'espansione Team Rocket.

Angolo del Gioco Goldenrod

Non sono carte molto differenti dalle carte Allenatore standard: l'unica differenza è che rappresentano i videogiochi presenti nel Casinò di Fiordoropoli. Solamente due carte fanno parte di questa sottocategoria.