Merenda Pokémon Mr. Day

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

La Merenda Pokémon Mr. Day era una merendina in pan di spagna, farcita e ricoperta di cioccolato con un dischetto di cioccolato bianco che raffigurava un Pokémon. Il prodotto venne commercializzato in Italia da Parmalat tra il 2000 e il 2001.

Aspetto e contenuto del prodotto

La Merenda Pokémon Mr. Day era una merendina di morbido pan di spagna, farcita con crema al cacao magro, ricoperta da uno strato di cioccolato al latte magro, decorata infine da un dischetto di cioccolato bianco che raffigurava in rilievo uno di quattro Pokémon, Bulbasaur, Charmander, Squirtle e Pikachu.

Sulla confezione erano raffigurati in basso a sinistra, con un effetto per far sembrare che uscissero dalla confezione, Bulbasaur, Charmander, Squirtle e Pikachu; tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001, sulla confezione erano raffigurati in basso a sinistra i gadget Cancelleria Pokémon Mr. Day; Dalla metà del 2001, sulla confezione erano raffigurati in basso a sinistra i Pokémon di prima e seconda generazione Charmander, Pikachu, Chikorita e Totodile. Ogni confezione conteneva di otto merendine. Il cioccolato utilizzato per realizzare le merendine era fornito dalla società torinese Streglio S.r.l., di cui nel luglio 2000 la Parmalat aveva acquistato la società.

All'interno delle confezioni erano inclusi diversi gadget della Giocoplast/Grani & Partners che cambiavano con il passare del tempo. Agli inizi del 2000, venivano regalate le Calamite dei Pokémon Mr. Day, che raffiguravano i Pokémon di prima generazione; tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001 venne regalata la Cancelleria Pokémon Mr. Day, che includeva gomme da cancellare, copri matite e matite. I gadget di questo periodo erano disponibili anche su altri prodotti del marchio Mr.Day come "Mr.Day Praliné", "Mr.Day Ciambella", "Mr.Day Mister Muffin" e "Mr.Day Mister Muffin Cioccolato". Verso la metà del 2001, vennero regalate le Calamite dei Pokémon Mr. Day che raffiguravano i Pokémon di seconda generazione e, infine, alla fine del 2001 vennero regalati i Portachiavi dei Pokémon Mr. Day, anch'essi raffiguranti i Pokémon di seconda generazione.

Gadget: Calamite Pokémon Mr. Day

Gadget: Cancelleria Pokémon Mr. Day

Gadget: Calamite Pokémon Mr. Day 2001

Gadget: Portachiavi Pokémon Mr. Day 2001

Distribuzione del prodotto

La distribuzione del prodotto ha avuto inizio nei primi mesi del 2000, ha avuto una pubblicità consistente attraverso la rete televisive Mediaset, sul canale televisivo Italia 1, dove oltre agli spot pubblicitari nel programma televisivo Bim bum bam sono state trasmesse delle telepromozioni del prodotto [1][2][3]. Tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002, il prodotto venne ritirato dal mercato.

Curiosità

Calamite di Bulbasaur con il colore errato del bulbo.
  • Alcuni gadget della collezione calamite Pokémon Mr. Day del 2000, sono stati distribuiti con alcuni errori di colorazione. Infatti era possibile trovare la calamita di Bulbasaur con il bulbo di colore giallo evidenziatore. Altri errori meno riconoscibili erano presenti nelle calamite di Charmander, Butterfree e Psyduck, in cui alcuni databili avevano degli errori di colorazione.
  • I gadget delle collezioni Calamite Pokémon Mr. Day, Calamite Pokémon Mr. Day 2001 e Portachiavi Pokémon Mr. Day 2001 hanno lo stesso procedimento di produzione di base, dove cambiano soltanto le raffigurazioni dei Pokémon o la tipologia di gadget.
  • I gadget della collezione Cancelleria Pokémon Mr. Day sono composti da elementi usciti in altri prodotti negli Stati Uniti d'America. Infatti, le gomme da cancellare sono identiche alle gomme da cancellare del prodotto Pokémon 3D Erasers della Toy Island uscite nel 1999. Anche le matite e i copri matite sono state precedentemente proposte in altri prodotti. Le matite sono identiche a quelle dei prodotti Pokémon Stationery Set e Pencil Toppers della Toy Island usciti nel 1999, mentre i copri matite sono identici ai copri matite del prodotto Pencil Toppers della Toy Island usciti nel 1999.

Voci correlate

Riferimenti