Smogon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Smogon
"Pokémon on the Internet: Let's make it happen"
Smogon logo.png
Lingua
Inglese
Stato
Attivo
Gestito da
2004 - Oggi
Data di apertura
18 Dicembre 2004
Creatore/i
chaos
Numero di articoli
148 (Non tiene conto delle analisi dei Pokémon)
Forum
Smogon University
Mascotte
Sito web

Smogon University, o come viene spesso abbreviato Smogon, è un sito che si occupa di lotte Pokémon. Sul sito si possono trovare analisi approfondite e guide per ogni Pokémon in ogni generazione in cui esso è stato presente, e talvolta anche per diverse tier in cui può competere. Il sito è stato fondato da 'chaos', uno degli sviluppatori di NetBattle, e per la sua competenza e chiarezza nelle guide è considerato uno dei migliori (se non il migliore) sito di Pokémon competitivo.

Lo slogan di Smogon è "Pokémon on the Internet: Let's make it happen" (Pokémon su internet: facciamo in modo che accada) e la loro mascotte è Koffing. Dal nome in tedesco del Pokémon nasce anche il nome stesso del sito.

Battling competitivo

Col termine 'battling competitivo' all'interno del mondo dei Pokémon ci si riferisce a quelle battaglie che vengono ingaggiate fra umani in Wi-Fi, nei tornei oppure grazie a simulatori online. Il sito di Smogon, oltre che contenere le già citate numerose guide a riguardo, si occupa anche in concreto di questo aspetto. Lo staff del sito ha infatti gestito il simulatore per la quarta generazione Shoddy Battle e si occupa tutt'oggi del simulatore universale Pokémon Showdown. Giocatori esperti, server attivi 24 ore al giorno e la presenza di un efficace sistema di chat rendono questi simulatori un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a tale aspetto del mondo dei Pokémon. Inoltre, tali caratteristiche spesso rendono questi simulatori preferibili alle lotte online pure, in quanto il sistema è più rapido e permette di evitare sia giocatori non realmente interessati sia cheater, grazie all'ottimo sistema di controllo delle statistiche, abilità, mosse e tier.

Pokémon Online

Pokémon Online è un simulatore compatibile che permette di giocare usando tutte le meccaniche note delle lotte Pokémon, dalla seconda alla quinta generazione. Nel novembre del 2010 Smogon ha aperto un suo personale server su tale simulatore, server che è stato per due anni il secondo più utilizzato, secondo solo a quello gestito dai creatori stessi di Pokémon Online. Il 2 luglio 2012 Smogon ha spostato la sua base per il battling in Pokémon Showdown!.

Pokémon Showdown!

Pokémon Showdown! è il simulatore di battaglie Pokémon ufficiale della Smogon University. È stato creato da uno dei suoi amministratori, Zarel. Adottato ufficialmente nel Luglio 2012, è stato il primo simulatore a introdurre i cambiamenti al combattimento apportati da Nero 2 e Bianco 2. Il simulatore include anche una web app utilizzabile su Google Chrome. Pokémon Showdown! possiede inoltre metagame personalizzati come "Hackmons" e "Balanced Hackmons" che permettono di utilizzare, in maniera indiscriminata oppure con una certa regolazione, Pokémon con caratteristiche non possibili da ottenere nei giochi della serie ufficiale. La mascotte del simulatore è Meloetta.

Curiosità

  • Contrariamente a quello che credono in molti, Smogon non è stato il primo sito incentrato sul battling competitivo. In passato, siti come Azure Heights e Marble Palace sono stati creati per i giocatori competitivi.

Collegamenti esterni