Smogon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Smogon
"Pokémon on the Internet: Let's make it happen"
Creatore/i
chaos
Lingua
Inglese
Stato
Attivo
Gestito da
2004 - Oggi
Apertura
18 dicembre 2004
Numero di articoli
148 (Non tiene conto delle analisi dei Pokémon)
Forum
Smogon University
Mascotte
Indirizzo

Smogon University, o come viene spesso abbreviato Smogon, è un sito che si occupa di lotte Pokémon competitive. Sul sito si possono trovare analisi approfondite e guide per quasi ogni Pokémon in ogni generazione in cui esso è stato presente. Il sito è stato fondato da 'chaos', uno degli sviluppatori di NetBattle, ed è considerato uno dei migliori (se non il migliore) sito di Pokémon in relazione alle lotte competitive.

Lo slogan di Smogon è "Pokémon on the Internet: Let's make it happen" (Pokémon su internet: facciamo in modo che accada) e la loro mascotte è Koffing. Dal nome in tedesco del Pokémon nasce anche il nome stesso del sito.

Sito

Sito internet e forum

Il sito di Smogon contiene vari articoli e informazioni riguardo al battling competitivo Pokémon, in aggiunta al loro "Smogon Strategy Pokédex" che contiene analisi e moveset riguardanti i vari Pokémon. Qualche volta vengono pubblicati articoli di approfondimento, news e guide tramite la rubrica "The Flying Press". Dal sito è possibile accedere al forum di Smogon. Alla data del 12 agosto 2022, questo forum conta oltre 421.000 membri e 219.000 discussioni. Le discussioni spaziano dai metagame di Smogon (per la generazione corrente e quelle passate) al VGC. Sono inoltre presenti discussioni dedicate alla creazione dello Strategy Pokédex, archivi di team competitivi e policy riguardanti il sistema di tier. È anche un hub di tornei, dove periodicamente si organizzano tornei principalmente di Lotta in Singolo, sotto il nome di Smogon Premier League (SPL). Sul forum di Smogon sono inoltre presenti numerosi thread riguardanti la ricerca delle varie meccaniche di gioco dei titoli della serie principale, non necessariamente collegate alle Lotte Pokémon.

Inoltre sono presenti topic dedicati a un metagame esclusivo di Smogon denominato Create-A-Pokémon (CAP), dove gli utenti creano collettivamente dei "nuovi Pokémon" competitivi.

Durante la quarta generazione Smogon era affiliato con Shoddy Battle, mentre a partire dalla quinta generazione il simulatore di lotte competitive Pokémon Showdown!, essendo il simulatore più aggiornato al momento, è diventato l'affiliato ufficiale di Smogon.

Spriting

Per l'utilizzo nel loro sito e su Pokémon Showdown, Smogon ha creato il XY Sprite Project, per creare sprite dei Pokémon delle generazioni successive alla quinta nel medesimo stile. Lo Smogon Sprite Project invece, è diventato l'hub ufficiale di Smogon per ottenere icone, modelli e altri tipi di immagini direttamente dai giochi, che sono stati poi distribuiti anche ad affiliati e siti esterni come ad esempio Veekun e r/pokemon.

Battling competitivo

Col termine 'battling competitivo' all'interno del mondo dei Pokémon ci si riferisce a quelle lotte che vengono ingaggiate fra persone reali tramite Wi-Fi o simulatori online.

Nonostante i giochi originali siano esclusivamente su console, il sistema di tiering e battling di Smogon è stato storicamente legato a vari simulatori online, quali NetBattle, Shoddy Battle, Pokémon Online e, a partire da luglio 2012, Pokémon Showdown!.

Curiosità

  • Contrariamente a quello che credono in molti, Smogon non è stato il primo sito incentrato sul battling competitivo. In passato, siti come Azure Heights e Marble Palace sono stati creati per i giocatori competitivi.
  • Tra le scoperte più significative che sono state fatte nel forum di Smogon è presente il metodo Masuda.

Collegamenti esterni