Excadrill di Rafan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Excadrill di Rafan
Clay's Excadrill, ヤーコンのドリュウズ
Poké Ball
Rafan Excadrill.png
Excadrill di Rafan
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Excadrill
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Excadrill

L'Excadrill di Rafan è il Pokémon lottatore di Rafan nei giochi, nell'anime e nel manga.

Nell'anime

Nella serie principale

Storia

Qualche tempo prima dell'inizio della serie, Excadrill aiutò Rafan a scavare e ad ampliare le miniere in cui stava lavorando che sarebbero diventate poi l'attuale Palestra di Libecciopoli. Compare per la prima volta in Lotta contro il Re delle Miniere!, dove viene usato come ultimo Pokémon di Rafan nella sua lotta in Palestra contro Ash. All'inizio affronta Snivy, riuscendo a bloccare con facilità tutti i suoi attacchi con Rapigiro prima di sconfiggerla con Perforcorno. Lotta quindi contro Roggenrola. Il Pokémon di Ash inizia usando Terrempesta, che crea una tempesta di sabbia, anche se non provoca danni ad Excadrill essendo di doppio tipo Terra ed Acciaio. Usa quindi Giravvita sottoterra, colpendo diverse volte Roggenrola entrando ed uscendo dal terreno. Excadrill utilizza quindi la sua mossa da K.O. in un colpo Perforcorno, ma Roggenrola resiste grazie all'abilità Vigore, anche se resta visibilmente danneggiato. Si evolve immediatamente in Boldore. Excadrill usa nuovamente Perforcorno, che viene bloccato nuovamente da Vigore, quindi prosegue con Giravvita. Boldore sfrutta la situazione a suo vantaggio e comunica con il suo Allenatore sfruttando le sue rocce rosse per avvisarlo della sua nuova mossa, Cadutamassi. Usandola, Boldore infligge gravi danni all'avversario e lo respinge indietro. Comunica quindi un'altra nuova mossa, Spaccaroccia, che Ash gli ordina subito di usare. Excadrill usa anche lui Spaccaroccia ma, nonostante entrambe siano potenti, quella di Boldore surclassa quella del Pokémon di Rafan, che viene sconfitto, facendo vincere ad Ash la Medaglia Sisma.

Riappare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!, dove Ash ricorda i Capipalestra che ha affrontato nel suo viaggio ad Unima.

Personalità e caratteristiche

Excadrill è un Pokémon potente e piene di risorse, riuscendo a resistere a diversi attacchi grazie alla sua alta difesa ed all'utilizzo di Rapigiro. Come Rafan, Excadrill è un gran lavoratore e preferisce affrontare a testa alta le sfide. Ha un forte legame con il suo Allenatore, essendo con lui fin da quando Rafan era un bambino.

Mosse usate

In Pokémon Generazioni

Excadrill compare in L'offensiva, dove lo si vede lottare i Pokémon delle Reclute del Team Plasma.

Mosse usate

Rafan Excadrill Giravvita PG.png
Usando Giravvita
Mossa Usata la prima volta in
Giravvita L'offensiva
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Excadrill è il Pokémon identificativo di Rafan in ogni gioco in cui compare.

Pokémon Nero e Bianco
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Lotta in Palestra
Modalità aiuto/Modalità normale Modalità ostacolo
Pokémon World Tournament
Torneo di Libecciopoli
Torneo Capipalestra di Unima
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Nel manga

In Pokémon Adventures

Excadrill in Pokémon Adventures

Excadrill compare per la prima volta in Assunzione, dove riesuma dal terreno una pietra misteriosa nel Deserto della Quiete. Lo si vede proteggere la pietra assieme agli altri Pokémon di Rafan in Origine.

In Scavo, Excadrill viene usato nella lotta in Palestra tra Rafan e Nero, dove lotta contro Costa. Excadrill prova a colpirlo con Giravvita, ma l'attacco provoca pochi danni. Dopo essere stato richiamato, torna in campo contro il Pigny di Nero. Avendo il permesso di provocare caos nella Palestra, Excadrill usa la strategia di scavare nel terreno per nascondersi prima di saltare fuori ed attaccare. Decidendo che è giusto fare la stessa cosa, Nero ordina a Pigny di attaccare ogni buca per trovare Excadrill. Dopo averlo stanato e colpito, una roccia finisce contro il generatore che da luce alla miniera. Dopo che la corrente è stata ripristinata, si scopre che entrambi i Pokémon sono finiti K.O..

In In guerra, Excadrill lotta al fianco dei Pokémon degli altri Capipalestra contro il Trio Oscuro per proteggere lo Scurolite. Durante lo scontro, viene attaccato dal Megassorbimento dei loro Lilligant. Il gruppo alla fine viene sconfitto quando arrivano Tornadus, Thundurus e Landorus.

In Ideali, Excadrill lotta al fianco dei Pokémon degli altri Capipalestra contro i Sette Saggi alla Lega Pokémon.

Personalità e caratteristiche

Excadrill è il Pokémon più fidato tra i Pokémon di Rafan, dato che viene impiegato nella lotta contro i Sette Saggi. È molto potente e veloce, riuscendo ad arrecare danni rapidamente.

Mosse usate

Rafan Excadrill Giravvita Adventures.png
Usando Giravvita
Mossa Usata la prima volta in
Giravvita Ideali
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In Pokémon Pocket Monsters

Excadrill in Pocket Monsters BW

Excadrill fa un'apparizione in Pocket Monsters BW.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Excadrill.