Costa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Costa
Costa, ゴーラ
Poké Ball
Costa di Black.png
Costa
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Calma
Posizione attuale
Tirtouga
Carracosta
Questo Pokémon è rimasto 17 capitoli come Tirtouga.

Costa è un Carracosta posseduto da Nero nella serie manga Pokémon Adventures. Apparteneva inizialmente a Marzio, che lo ha liberato a causa della sua natura testarda. Al momento del capitolo Verità, è al livello 45 e la sua caratteristica è "Estremamente sagace".

Storia

Arco Nero & Bianco

Costa come Tirtouga
Tirtouga con Marzio

Costa compare per la prima volta in Addio come un Tirtouga selvatico a Sciroccopoli. Viene catturato da Nero per insegnare a Bianca come si catturano i Pokémon. Dopodiché, Marzio rivela loro che quel Tirtouga apparteneva a lui ma che l'aveva liberato.

In Scavo, Nero tenta di stringere un legame con Tirtouga, ma il Pokémon lo ignora. Quando l'Allenatore viene a sapere che Rafan è pronto a raccogliere la sua sfida, il ragazzo si reca in Palestra portando Tirtouga con sé. Quando Rafan attacca Nero e Tirtouga con il suo Krokorok, il Pokémon del ragazzo si irrita e risponde sferrando la mossa Acquadisale; Rafan allora manda in campo Palpitoad che, con la mossa Granvoce, costringe Tirtouga a ritirarsi nel suo guscio. Per perforare il guscio, Rafan utilizza il suo Excadrill ma l'attacco Giravvita non lo scalfisce. Nero, positivamente impressionato da Tirtouga, lo richiama per poterlo poi riutilizzare in seguito.

Tirtouga viene poi utilizzato come Pokémon finale di Nero contro il Krokorok di Rafan; dal momento che le luci della Palestra si spengono, Krokorok, molto abile nel vedere al buio, danneggia seriamente Tirtouga ma non riesce a sconfiggerlo in quanto viene distratto da Nero. Tirtouga allora sfrutta l'occasione per attaccare l'avversario con Acquadisale, mandandolo al tappeto e sancendo la vittoria di Nero.

L'abilità Solidroccia di Costa si attiva

In In guerra, Nero utilizza Costa nella lotta contro lo Swanna di Anemone; quando l'Allenatore gli ordina di usare la mossa Forzantica, Costa non fa altro che guardarlo infastidito. Nero, allora, fa capire a Costa quanto importante sia quella lotta per lui, quindi il Pokémon attacca Swanna e lo mette K.O. Nonostante ciò, si rifiuta di lottare contro l'Unfezant della Capopalestra e si fa sconfiggere di proposito.

In Sensazione, Costa viene mandato in campo contro il Vanillish di Silvestro e lo batte velocemente con Idrovampata. Contro Beartic, inoltre, riesce a difendersi da tutti gli attacchi, fino a quando non viene colpito seriamente da Gigaimpatto; da ciò scaturisce l'evoluzione del Pokémon in Carracosta, il quale riesce a sovrastare Beartic con facilità, regalando la vittoria a Nero.

Costa e Nero

In Semifinali, Costa affronta il Druddigon di Iris nelle semifinali della Lega Pokémon; quando Druddigon utilizza la mossa Battiterra, Costa attiva l'abilità Solidroccia per dimezzare i danni subiti, costringendo Iris a mandare in campo il suo Haxorus, il quale mette in difficoltà il Pokémon di Nero. Messo alle strette, Costa riesce a sferrare un Geloraggio che colpisce Haxorus, lo congela e lo sconfigge.

In Verità, durante l'assedio del Team Plasma alla Lega Pokémon, Costa, Tula, Musha e Boar vengono mandati ad aiutare gli alleati di Nero nella lotta contro dei Seguaci del Team Plasma; quando i Pokémon tornano dal suo Allenatore, affrontano insieme Ghecis e lo sconfiggono.

Personalità e caratteristiche

Al momento della cattura, Costa si rivela subito essere un Pokémon testardo che si rifiuta di seguire gli ordini; è questa, infatti, la ragione per cui Marzio lo aveva liberato. Si irrita facilmente e, ogni volta che Nero tenta di legare con lui, si mostra infastidito. Nonostante ciò, si fida del suo Allenatore e, dopo l'evoluzione, diventa più serio e inizia a seguire gli ordini.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Costa è l'unico Pokémon appartenuto a Marzio a non essere di tipo Lotta.
  • Costa è l'unico Pokémon di Nero ad attivare la sua abilità.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tirtouga e Carracosta.

Presi in prestito