AG110

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Revisione "Trama".
Capopalestra e gentiluomo
The Great Eight Fate!
AG110.png
AG110
EP394
ルネジム!水のアーティスト・アダン!(前編)!
Palestra Rune! L'Artista dell'acqua (parte 1)
Prima visione
Giappone
13 Gennaio 2005
Stati Uniti
28 Gennaio 2006
Italia
8 Aprile 2006
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
ポケモン シンフォニック メドレー
GLORY DAY 〜輝くその日〜 ②
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
Atsuhiro Tomioka
Storyboard
Kazuhiro Ōyama
Assistente alla regia
Norihiko Nagahama
Direttore animazione
Izumi Shimura

Capopalestra e gentiluomo è il centodecimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentottantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 13 gennaio 2005, mentre in Italia l'8 aprile 2006.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash, Vera, Max e Brock sono finalmente arrivati a Ceneride dove Ash spera di conquistare la sua ottava Medaglia di Hoenn. Appena arrivati alla Palestra, i ragazzi scoprono che si sta per tenere uno spettacolo acquatico: il Capopalestra vuol commemorare l'anniversario della costruzione di quest'ultima. Durante lo spettacolo tenuto dal Capopalestra Adriano, il Team Rocket entra in azione per rubare i Pokémon ma viene fermato dai Pokémon che si stavano esibendo con Adriano: Milotic, Sealeo, Seaking e Luvdisc. Una volta sconfitto il trio, il Capopalestra conclude lo spettacolo rivelando di essere anche un coordinatore. Subito dopo, Ash gli chiede un incontro per la Medaglia ed Adriano accetta senza esitare.

L'assistente di Rodolfo, Sebastian, spiega ad Ash le regole insolite di questa Palestra: si possono usare fino a cinque Pokémon, ma prima si tiene un incontro in doppio e poi una sfida normale. Adriano manda in campo Seaking e Sealeo mentre Ash sceglie Pikachu e Snorunt, al suo primo incontro. Nonostante gli attacchi elettrici di Pikachu, i Pokémon di Adriano riescono a prendere il controllo del match e sconfiggono Snorunt con un colpo solo: per sostituirlo Ash chiama in campo Corphish. Con qualche difficoltà, Corphish e Pikachu riescono a sconfiggere i due avversari, e ora può cominciare la seconda parte della lotta. Dall'acquario dove si è tenuto lo spettacolo l'incontro si sposta in una piscina dotata di terraferma e piloni.

Rodolfo manda in campo Luvdisc, mentre Ash sceglie Grovyle. Grovyle parte all'attacco con Semitraglia, ma Luvdisc evita il colpo tuffandosi in acqua e poi causa una piccola pioggia. Grovyle lancia una Fendifoglia sullo specchio d'acqua, facendo saltare fuori Luvdisc: il Pokémon d'Acqua però lancia un Dolcebacio confondendo l'avversario. Grovyle si getta in picchiata contro i piloni e l'episodio termina con Ash che tenta di richiamare il suo Pokémon.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Butterfree

Pokémon visti all'esibizione di Ceneride

Curiosità

  • Questo episodio segna il definitivo debutto di Barboach, dopo che l'episodio in cui doveva debuttare non è mai stato trasmesso ed è stato censurato.
  • Team Rocket usa una variante del loro motto in questo episodio.

Errori

  • Durante lo spettacolo di Rodolfo, i baffi di Sealeo sono blu invece che crema.

Modifiche

Pokémon Trainer's Choice

In altre lingue