Trasporti nel Mondo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Esistono vari metodi di trasporto usati nel Mondo Pokémon.

Via Terra

Scarpe

Scarpe normali

Sono il principale mezzo di trasporto di tutti i giochi. . Il giocatore inizia con queste, e con loro è in grado di camminare. Sono utilizzati premendo i comandi direzionali.

Scarpe da corsa

Introdotte nella terza generazione, le scarpe da corsa sono un tipo di scarpe che permettono al giocatore di correre tenendo premuto il tasto B insieme ai pulsanti direzionali.

Ciclomotori

Biciclette

Un gruppo di ciclisti nell'episodio Avventura su due ruote.
I e II generazione

Nei giochi della prima e seconda generazione, così come in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, esiste un unico tipo di bicicletta venduta nel Negozio di bici. La Pista ciclabile è l'unica zona di Kanto che si può percorrere interamente ed unicamente in bicicletta. All'interno degli edifici non è possibile andare in bici.

III generazione

Nei giochi Rubino, Zaffiro e Smeraldo esistono due tipi di bicicletta: la Bici Corsa e la Bici Cross. Esse sono acquistabili a Ciclamipoli nel negozio Bici Clelio.

La Bici Cross può muoversi così velocemente da riuscire a salire pendii fangosi o passare sopraalla terra debole senza romperla. Se il giocatore sbatte contro qualcosa, la velocità con cui stava viaggiando viene resettata. Nella Pista Ciclabile di Hoenn, vengono registrati il tempo e le quantità di collisioni del giocatore. Inoltre la Bici Cross ha due blocchi di accelerazione e decelerazione, che rende lo stop immediato impossibile.

La Bici Corsa ha la stessa velocità delle bici degli altri giochi, ma è in grado di scalare rocce come nel Percorso 112 e correre su rotaie bianche come nel Percorso 119. Inoltre, se si tiene premuto B mentre si è sulla bici, il giocatore farà una impennata. Se con il pulsante B viene premuto anche il pad direzionale, il giocatore sarà in grado di saltare piccole lacune.

IV generazione

In Diamante, Perla e Platino esiste un solo tipo di biciletta. Tuttavia questo modello, acquistabile presso il negozio di Gigi Manubrio nella città di Evopoli, ha due tipi di velocità cambiali tenendo premuto il tasto B.

In HeartGold e SoulSilver, la biciletta ha una sola velocità, come nella seconda generazione.

V generazione

Nei giochi Nero e Bianco le biciclette sono simili a quelle della prima e seconda generazione.

Nell'anime

Le biciclette sono state usate diverse volte nell'anime. Famosa è la scena in cui Ash ruba la bicicletta di Misty per portare di corsa Pikachu al Centro Pokémon di Smeraldopoli. Questo fatto è accennato frequentemente durante le prime stagioni come un motivo per cui Misty è arrabbiata con Ash. Tutti i principali personaggi femminili, fino a Best Wishes!, possiedono una bici, che alla fine sono state distrutte. Nella serie Diamond & Pearl, quando Ash e i suoi amici erano in viaggio sulla Pista Ciclabile, hanno usato le biciclette. Barry è visto anche con una bici in Acchiappa il Gible.

Motociclette

La motocicletta di Luca, come visto all'inizio di Colosseum
Nei giochi

In Colosseum, Luca guida un motociclo futuristico.

Le classi allenatori Centauro, Zuccapelata e il motociclista Charles usano delle motociclette.

Nell'anime

Le motociclette vengono usate principalmente dall'Agente Jenny. Un bracconiere Pokémon usa una moto in Pokémon 4Ever: Celebi la Voce della Foresta, mentre insegue Celebi.

Camion

Diversi camion nell'anime

Camion in movimento

Un camion è stato usato dalla famiglia del giocatore per traslocare da Johto ad Hoenn in Rubino e Zaffiro, Smeraldo. Il giocatore inizia il gioco all'interno di questo camion.

Camion della M/N Anna

In Rosso e Blu, un camion è nascosto in una zona normalmente non accessibile della M/N Anna, . Ci sono diversi rumors che dicono che usando (Forza sul camion, è possibile trovare Mew od uno strumento raro. Tuttavia, ciò è stato provato che è falso. In RossoFuoco e VerdeFoglia, se il Detector viene usato vicino il camion, è possibile trovare un Lavottino, come possibile riferimento ai rumors.

Ponte Freccialuce

Dei camion possono essere visti al Ponte Freccialuce. Essi passano nella strada sotto la passerella per i pedoni.

Unima Percorso 4

Dei camion passano per l'autostrada.

Treni

Supertreno

Il Supertreno viaggia tra Zafferanopoli e Fiordoropoli, connettendo Kanto e Johto nei giochi di seconda generazione e nei loro remake di quarta generazione. È stato costruito qualche tempo dopo la prima generazione. Per prenderlo, vi è bisogno di un di un Superpass, che si ottiene da Copiona scambiandolo con lo Strumento Perso.

Treno merci

Un treno merci è apparso in Il campeggio di Pikachu. È composto da una locomotiva a vapore rossa, numerosi vagoni merci, e dei vagoni passeggeri in coda. Corre su una linea tra le montagne di Johto. I Fratelli Pichu si divertivano a gironzolargli di sopra. Il The Pichu Brothers' Rascal Railway al PokéPark è basato su questo treno.

Treno Ampharos

Un treno alimentato esclusivamente da un Ampharos che corre tra Nevepoli ed il Lago Arguzia a Sinnoh. Compare in Trappola sulla Ferrovia!.

Metrò Lotta

Il Metrò Lotta, accessibile ad Unima da Sciroccopoli, funziona come la vecchia Torre Lotta. Inoltre il giocatore può prendere un treno che va a Roteolia.

Altri treni

Skateboards

Nell'episodio Una gara fuori programma, Ash e Gary fanno una corsa sugli skateboards. Inizialmente gli skateboards vennero presi in considerazione come possibile mezzo di trasporto in Oro e Argento, ma poi l'idea venne scrapped.

Segway

Nell'episodio Arrivederci, amici!, Butch e Cassidy guidano dei segway, anche se si riferiscono ad essi come degli scooter.

Auto

Auto di Scott

Le automobili sono utilizzate numerose volte nell'anime. Alcune delle persone che possiedono auto sono Gary Oak, Scott (la cui auto è basata su una 2002-2005 Ford Thunderbird), Norman, Reggie, il Professor Birch, Terrie, Eugenius, Camilla, ilProfessor Oak e la Professoressa Aralia.

Una macchina anfibia è usata da Grings Kodai e Gozzo nel film Il re delle illusioni Zoroark.

Limousine

Nell'episodio Questione di stile!, Paris fa il uso ingresso in scena su una limousine (una 1930 Rolls-Royce Phantom III Limo) con il suo Lopunny.

Carri armati

Nell'episodio Le creature marine, Nastina è vista usare un carro armato. Inoltre il Team Rocket usa un carro armato nell'episodio Casa dolce casa.

Pattini a rotelle

I pattini a rotelle sono una nuova forma di trasporto introdotta in Pokémon X e Y. Sono più veloci della corsa, ma più lenti della bici.

Via Aerea

Navi aeree

Essi sono usati frequentemente dagli antagonisti. Delle navi aeree futuristiche di grande dimensione, alimentate a quanto pare dalla tecnologia anti-gravità. J, Lawrence III e Zero ne posseggono una.

Il Team Plasma ne usano una in Nero 2 e Bianco 2 chiamata Fregata Plasma.

Dirigibili

Un aeroporto di dirigibili a Sinnoh

Ash, Misty, Brock, ed il Team Rocket usano un dirigibile in Il dirigibile fantasma e Arrivederci Brock. Un altro dirigibile viene visto in Guai sul dirigibile. Misty in seguito usa un dirigibile per recarsi a Celestopoli dal Paradiso dei Togepi in Due mondi in bilico.

Ash, Lucinda, Brock e Barry, insieme al Team Rocket, usano un dirigibile per andare a Canalipoli in Team Rocket, addio?. Khoury, Cetra, ed padre di Khoury salutano Ash, Lucinda e Brock all'aeroporto di dirigibili di Sinnoh alla fine dell'episodio La lotta interrotta!.

Mongolfiere

La mongolfiera Meowth del Team Rocket

Usata dal Team Rocket in diversi episodi. Alcune mongolfiere sono modellate su Wobbuffet, su Sneasel, su Gliscor, su Carnivine, e su Meowth. Una mongolfiera è stata usata anche da Ash e i suoi amici nell'episodio Guai sul dirigibile, da un Pikachu in Mewtwo Returns, e da vari concorrenti, incoluso Ash, in La gara di mongolfiere. Ve ne sono altre in vari episodi, come in Il gioco dell'anello e nel film L'Ascesa di Darkrai. Mongolfiere e dirigibili sono stati usati anche in L'ultima Medaglia (terza parte), tuttavia aveva la differenza che era guidata da un Pokémon (in questo episodio, da Charizard).

Aeroplani

Un aeroplano della Polizia

Usato da Savino in Articuno, il Pokémon Leggendario.

Un altro viene usato dall'Agente Jenny e da altri poliziotti in Lo splendore della Splendisfera!.

Grings Kodai ha un idrovolante in Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

La regione di Unima, a causa della lontananza dalle altre regioni, può essere raggiunta in aereo. Un aeroplano è stato usato da Ash per arrivare nella regione.

Deltaplani

Usato da Valerio in Un incontro importante.

Usato da Domino ed altre Reclute Rocket in Mewtwo Returns.

Usato dal Team Rocket in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!.

Elicotteri

Usato dal Team Rocket, Team Magma, Team Idro e Team Galassia diverse volte e da Rhonda in La grande gara di travestimento & Una vittoria inaspettata.

Un pilota che lavora con Martino ne usa uno in Pokémon Ranger: il salvataggio di Heatran!.

Jet pack

In Arrivederci, amici, Butch e Cassidy hanno guidato dei jet pack.

Domino ne ha usato uno in Mewtwo Returns.

Dei jet packs sono usati anche dal Trio Team Rocketnella serie Best Wishes per scappare dai "mocciosi".

Auto volanti

Viste comunemente in vari manga Pokémon. In particolare, l'Agente Jenny ha un'auto volante di pattuglia in The Electric Tale of Pikachu.

Anche Adriano ha una macchina volante in Pokémon Adventures.

Funivie

La funivia è l'unico mezzo di trasporto per arrivare alla cima del Monte Camino nella regione di Hoenn. Le funivie sono apparse sia nei giochi che nell'anime.

Via acqua

Nave fantasma

Articolo principale: Nave fantasma

La nave fantasma è una nave vecchia 300 anni che Capitano ha vinto alla Lega d'Orange, ed il suo trofeo viene protetto da Gastly e Haunter. Prima che Ash e i suoi amici arrivassero a Isola Moro, essa risiedeva sul fondo del mare a largo dell'isola.

Nave Reale Unima

Articolo principale: Nave Reale Unima

La Nave Reale Unima è una grande nave di lusso della regione di Unima che naviga lungo il fiume di Austropoli. Salpa ogni sera e ritorna ad Austropoli quando è notte. Molti Allenatori si possono trovare sulla nave. La Nave Reale Unima può essere a volte vista passare sotto il Ponte Freccialuce quando il giocatore attraversa il ponte, anche se non è sera.

M/N Anna

Articolo principale: M/N Anna
Rosso lascia la M/N Anna

Al di la dei canoni, la M/N Anna si ferma solo ogni quattro anni, annualmente o mensilmente ad Aranciopoli. The Biglietto Nave che serve per salire a bordo viene dato solo a gente esclusiva, come Bill ed il Professor Oak. Tuttavia, il biglietto è trasferibile.

M/N Acqua

Articolo principale: M/N Acqua

La M/N Acqua è una nave che viaggia tra Olivinopoli a Johto e Aranciopoli a Kanto.

M/N Marea

Articolo principale: M/N Marea

La M/N Marea è una barca che naviga principalmente nella regione di Hoenn.

Dopo che il giocatore è diventato campione, essa navigherà sempre tra Porto Alghepoli e Porto Selcepoli, e alla Torre Lotta in Pokémon Rubino e Zaffiro. Tuttavia, potrà dirigersi anche in altri luoghi se il giocatore possiede un biglietto. Con il Biglietto Lotta, si può arrivare al Parco Lotta (in Pokémon Smeraldo), con il Biglietto Eone, si può arrivare all'Isola Remota, il Biglietto Magico consente di viaggiare fino a Monte Cordone, e il Biglietto Aurora consente di viaggiare fino all'Isola Materna, e con la Mappa Stinta, si può arrivare all'Isola Suprema.

Vecchia Nave

Articolo principale: Vecchia Nave

La M/N Cactus era una grande nave della regione di Hoenn, che presumibilmente portava grandi quantità di passeggeri e merci. Tuttavia, per qualche ragione, la nave è stata parzialmente sommersa lungo il Percorso 108, dove attualmente rimane bloccata su un banco di sabbia. Non è noto quale tratto la barca percorreva. Nel giorno d'oggi, molti Pokémon vivono in essa, e un sacco di Allenatori esplorano e si allenano sulla barca, conosciuta come la vecchia nave.

PokéScafi

Articolo principale: PokéScafi

I PokéScafi viaggiano tra Aranciopoli a Kanto fino a tutte e nove le isole del Settipelago.

Ci sono attualmente quattro biglietti noti che possono essere utilizzati a bordo di un PokéScafo: il Tris Pass consente al giocatore di viaggiare fino a Primisola, Secondisola e Terzisola; il Sette Pass consente di viaggiare alle prime tre isole ed inoltre fino a Quartisola, Quintisola, Sestisola]] e Settimisola; il Biglietto Magico consente di viaggiare fino a Monte Cordone, e il Biglietto Aurora consente di viaggiare fino all'Isola Materna.

S.S. Spiral

Articolo principale: S.S. Spiral

La S.S. Spiral è una nave di Sinnoh che naviga da Nevepoli fino all'Area Sfida nella Zona Lotta.

In Diamante e Perla, la S.S. Spiral era una nave da ricerca. Tuttavia, in Platino, ha avuto una riprogettazione. La S.S. Spiral è diventata una nave rossa con una gru sulla poppa, e due trapani perforanti sulla prua, per rompere i ghiacci del freddo mare di Nevepoli.

M/N Libra

Articolo principale: M/N Libra

La M/N Libra viaggia tra Auros fino alle altre regioni, e funge da nave da trasporto Pokémon. Durante gli eventi di Pokémon XD, è stata distrutta da Lugia Ombra, e tutti i Pokémon al suo interno sono stati trasformati in Pokémon Ombra. Michele ha poi ritrovato i suoi resti vicino Diamantopoli.

Nave Federativa

Articolo principale: Nave Federativa

La Nave Federativa è stata costruita a mano da Otello ed è rimasta inutilizzata per molti anni alla Federazione Ranger, nella regione di Almia. Prima che venisse demolita, Willy la portò nella regione di Oblivia, per assistere Martino e Marina nelle loro missioni.

Sottomarini

Uno dei sottomarini del Team Rocket

Usato dal Team Rocket molte volte, e da Ash ed i suoi amici in Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari ed in L'uomo del mare. In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, un sottomarino realizzato da Remo, viene rubato dal Team Magma o Team Idro (a secondo dela versione) per raggiungere l'Antro Abissale, dove vi è Groudon o Kyogre.

Sottomarino dei Bricconieri di Pokémon
Articolo principale: Sottomarino (Ranger)

Questo è il sottomarino che appartiene ai Bricconieri di Pokémon. Viene poi distrutto.

Altri

Esistono altre diverse varietà di barche che non hanno un nome, per esempio::

Kayak e canoe

Usata dall'Infermiera Joy in Joy, la super-infermiera, e da Ash e i suoi amici in Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari.

Navi del Team Rocket

Il Team Rocket ha usato diverse navi nell'anime.

Barche a vapore

Ash ed i suoi amici sono saliti su una barca a vapore a forma di Wailord in Una crociera da brivido & Paura sul fiume.

Qualsiasi

Pokémon

Pokémon cavalcano altri Pokémon

I Pokémon sono utilizzati anche occasionalmente per il trasporto. Le persone, così come i Pokémon se stessi, possono cavalcare i Pokémon per vari motivi. Questo è visto soprattutto nelle corse, in cui i Pokémon possono essere utilizzati solo per muoversi. Questo è stato visto per la prima volta in La gara, dove Ash ei suoi amici partecipano ad una corsa. Molti allenatori hanno anche tentato di usare i loro Pokémon per raggiungere l'Isola di Mewtwo in Pokémon Il Film. Ash e i suoi amici utilizzano anche Lapras per andare in giro per l'Arcipelago Orange.

I Pokémon tipo Volante di Ash sono stati cavalcati molte volte, per lo più da Pikachu per la ricerca di qualcosa o per attaccare la mongolfiera del Team Rocket. Pikachu ha cavalcato Butterfree in episodi come Una nuova vita. Ha anche cavalcato Pidgeotto, Swellow e Staraptor più volte.