DP110

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP109 : Il Wailor smarrito Diamond & Pearl DP111 : Salviamo il mondo dalla rovina!
DP110
Pace dello spirito addio!
DP110.png
DP110
EP576
ゲンとルカリオ!
Fabiolo e Lucario!
Prima visione
Giappone 15 Gennaio 2009
Stati Uniti 13 Giugno 2009
Italia 05 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 小山賢
Assistente alla regia 小山賢
Direttore animazione 志村泉


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Siamo sull'Isola Ferrosa dove Barry si sta allenando con i suoi Empoleon ed Heracross, ma all'improvviso Emploleon viene colpito da una scarica misteriosa e attacca il suo allenatore.
Ash, {an|Brock}} e Lucinda sono al centro Pokémon di Canalipoli. Insieme decidono di andare a Ciocovitopoli dove si terrà la gara dei coordinatori a cui vuole partecipare Lucinda, e subito dopo si dirigeranno a nord verso Nevepoli dove c'è la palestra di Bianca. L'Infermiera Joy avvisa Ash che c'è una telefonata per lui; è Barry. I due parlano dell'ultima medaglia vinta da Ash e dei problemi che Barry a avuto sull'isola Ferrosa con Empoleon, aggiungendo che molti altri Pokémon sono impazziti portando distruzione in tutta l'isola. Così i tre decidono di fare una deviazione per l'isola ferrosa per raggiungere Barry e aiutarlo a scoprire cosa succede.
Il trio del Team Rocket intanto spia i tre allenatori dal loro scafandro sottomarino a forma di Magikarp accorgendosi che non salgono sul battello diretto a ciocovitopoli ma su quello diretto all'isola ferrosa. Decidono comunque di seguirli.
Arrivati al centro Pokémon dell'isola ferrosa, Ash scopre che Barry è già andato via. Intanto l'infermiera Joy racconta che solo i Pokémon di tipo acciaio sono affetti da strani sintomi, mentre tutti gli altri ne sono immuni. Così Ash, Brock e Lucinda si addentrano nell'isola per scoprirne di più.
S'imbattono in un Lairon, diversi Skarmory, un Metang, uno Steelix, un Aggron, tutti impazziti. Quest'ultimo sta per attaccare Ash che viene salvato da Lucario e dal suo attacco Zuffa che stende Aggron. Il Lucario appartiene a Fabiolo un allenatore specializzato nel tipo acciaio. Lucario scansione poi la zona con la aura e la definisce sicura, così i quattro si possono riposare.
Intanto Barry è in fuga da un gruppo di Magnemite selvatici, quando riesce a fuggire viene colpito da uno Skarmory che lo fa atterrare sul Team Rocket anche loro arrivati sull'isola. Vengono subito atterrati da un'Incornata di Heracross. Barry è convinto che tutto quel disastro accade per colpa loro e per la loro strana macchina. In realtà la macchina di cui parla Barry appartiene al Team Galassia che sta scavando il terreno alla ricerca di qualcosa. Quando colpiti da uno Steelix cadono di fronte al comandante del Team Galassia: Martes. Lei scaglierà contro i tre allenatori un gruppo di Golbat. Barry usa Staraptor e Roserade, mentre il Team Rocket usa Carnivine, Yanmega e Seviper.
Intanto continua la ricerca di Ash, Brock e Lucinda insieme ai loro nuovi amici Fabiolo e Lucario. Intanto il Team Galassia sconfigge facilmente il Team Rocket e i Pokémon di Barry che cadono in una faglia nel terreno. Finalmente giungono sul posto Ash e gli altri che rimangono nascosti a guardare cosa stanno combinando quelli del Team Galassia. Martes utilizza una chiave per attivano le due statue del sito archeologico che custodisce il segreto spazio-tempo di Palkia e Dialga. Dall'obelisco centrale posto di fronte alle due statue s'innalza una luce celeste, un forte raggio che va a colpire la vetta del Monte Corona. A quel punto anche Lucario inizia a risentire degli effetti dell'energia del sito.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon selvatici

Evento


DP109 : Il Wailor smarrito Diamond & Pearl DP111 : Salviamo il mondo dalla rovina!