Dr. Kaminko

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Dr. Kaminko
Dr. Kaminko · カミンコ博士
KaminkoXD.png
Il Dr. Kaminko in XD
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi

Il Dr. Kaminko è un eccentrico scienziato che vive nella Villa di Kaminko, a ovest di Auros. Appare per la prima e unica volta in Pokémon XD: Tempesta Oscura, nel quale ha un ruolo di supporto abbastanza importante.

Nel gioco

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

Lo scienziato è specializzato in invenzioni generalmente inutili, ma a volte si rivelano l'opposto. Una di queste è il Kyogre Robot, utilizzato dal giocatore come mezzo per dirigersi verso l'Isola Oscura dopo alcuni ritocchi effettuati da Makan, che pare essere l'unica invenzione ad avere una reale utilità. Vi sono poi altre sue invenzioni che invece si rivelano, oltre che inutili, potenzialmente pericolose. Nonostante ciò, il suo fedele assistente Ugo nutre una grande ammirazione per il Dr. Kaminko, tanto da racchiudere le sue invenzioni in un video che può essere visto nell'atrio della casa dello scienziato, sebbene l'assistente sia ben conscio della loro pericolosità. La dimora in cui vive Kaminko è avvolta da un'atmosfera spettrale, riflettendo la sua mancanza di preoccupazione per ciò che lo circonda, oltre ad essere abbastanza isolata dal resto di Auros, rendendo Kaminko una sorta di eremita che ha pochi contatti con il mondo esterno.

Quando si concentra su una nuova invenzione, il Dr. Kaminko si dimentica completamente del mondo esterno e pare preferisca lavorare nel suo disordinato laboratorio da solo o con il suo unico assistente, Ugo, che non è mai stato effettivamente visto aiutarlo a inventare qualcosa. Durante la costruzione del Groudon Robot, gli era stato vietato l'accesso nel laboratorio, il che presumibilmente avvenne anche per altre invenzioni del dottore.

Le invenzioni del Dr. Kaminko sono state commercializzate in tutta Auros, anche se con un successo limitato a causa della loro natura poco pratica e degli effetti collaterali potenzialmente dannosi.

Makan si vede spesso a casa del Dr. Kaminko, e i due pare siano amici di vecchia data, suggerendo che lo scienziato potrebbe non essere stato un tale recluso in passato come lo è attualmente. Annosa, tuttavia, ha un'opinione molto diversa di lui e, se il giocatore non rivela chi è, ella presumerà che il giocatore sia lì per vendere una delle invenzioni del Dr. Kaminko e gli chiederà di andarsene, rivelando che il dottore e le sue invenzioni non sono ben accolte nella regione in generale, o almeno dai suoi più anziani abitanti.

Nonostante il suo comportamento sbarazzino, il dottor Kaminko è in realtà consapevole e forse orgoglioso del fatto che le sue invenzioni siano spesso inutili. Dopo l'apparente "fallimento" del Robo Groudon, Michele può trovare il dottore che medita nel suo studio, chiedendosi se dovrebbe rinunciare a "ingannare le persone" con le sue creazioni, e chiedendosi se ha bisogno di una nuova direzione nella sua vita (prima di concepire e poco dopo scartare l'idea dell'Allenatore Robot). Tuttavia, dopo che Malvaro è stato sconfitto, il Dr. Kaminko torna al suo vecchio modus operandi, esclamando che i Pokémon Robot sono "il massimo" e che "sta giocando un ruolo chiave nel far cadere Cripto".

Seminterrato

Il seminterrato del Dr. Kaminko è ricco di Strumenti e oggetti interessanti. Al centro è visibile un generatore il cui unico scopo è mostrare come il Dr. Kaminko ottenga la sua energia. Se si entra dal lato sinistro della dimora, si possono notare diverse piattaforme isolate, sospese sul soffitto. Il giocatore può afferrare la corda attaccata ad una piattaforma ed essere trasportato meccanicamente sull'altra. Per segnalare la disponibilità delle piattaforme su cui si può viaggiare, dei cerchi colorati le contrassegnano. Il giocatore può essere sollevato da una fune solo se essa è fornita di un gancio all'estremità e penzola davanti al cerchio colorato corrispondente. Ciò consente l'accesso a tutte le piattaforme con un po' di creatività. Sulle piattaforme sono presenti Strumenti come Ricarica Totale e Pozione. In particolare si può trovare il diario di Giovi, nel quale sono scritte informazioni molto velate sulla locazione di una Master Ball.

Se si accede al seminterrato dalla parte destra della casa, il giocatore può accedere ad un elevatore che lo porta al di sopra delle piattaforme sospese. Anche qui sono presenti degli Strumenti, oltre ad un'ingente quantità di invenzioni scartate e rimaste invendute.

Curiosità

  • Le invenzioni del Dr. Kaminko ricordano il chindōgu, l'arte giapponese di inventare oggetti che sembrano risolvere un problema ma che in realtà causano più problemi o imbarazzo sociale.

Nomi

ChiaraSalapuzioAnnosaProfessor GermanoGioviLilyUgoDr. KaminkoNovellaFrasinMassimo Della PenaVander
Bimbonet (MeganNettBittLanUebLaila) • MakanBonifacioTrest
Battlus (Somek)InfinInityGiudice OnomasticoRicordamosseEliminamosse