Mollusciabola

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Oshawott di Ash con la sua mollusciabola

Le mollusciabole sono un tipo di arma usato da Oshawott e Dewott. L'analoga conchiglia di Samurott viene indicata semplicemente come spada.

Oshawott la tiene sulla pancia, Dewott ne ha due sulle gambe mentre quelle di Samurott sono a forma di spada e le tiene all'interno dei foderi che ha sulle zampe. Le possono staccare e spesso le usano lanciandole. Vengono impiegate nell'uso di mosse come Conchilama, nella quale vengono brandite come lame. Il termine compare per la prima volta in Leggende Pokémon: Arceus, ed è stato coniato dal Professor Laven.

Le mollusciabole sono dello stesso materiale delle unghie, conosciuto come cheratina, e sono in grado di ricrescere se per caso si rompono. Secondo un libro nella Palestra di Zefiropoli, la mollusciabola di Oshawott cresce dal suo ombelico.

Nei giochi

Oshawott attacca Charizard con la sua mollusciabola in PokéPark 2

La mollusciabola può essere vista chiaramente negli sprite di Oshawott, Dewott e Samurott. La si vede anche nell'animazione di Conchilama, dove con un fendente viene colpito l'avversario.

Nel Pokédex 3D, sia nell'animazione di Oshawott, che in quella di Dewott, che in quella di Samurott, si vedono i Pokémon che la rimuovono.

In PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri, Oshawott usa la sua mollusciabola per lottare. È in grado di lanciarla come un boomerang, o di fendere gli avversari usandola come una spada. Anche Dewott le usa per lottare e per allenare lo stesso Oshawott. Samurott sferra potenti colpi che possono creare dei geyser.

In Leggende Pokémon: Arceus, i dati Pokédex di Oshawott rivelano che è stato il Professor Laven a coniare il termine "mollusciabola".

Nell'animazione

L'Oshawott di Ash senza la sua mollusciabola

Nella serie animata

La mollusciabola è vitale per Oshawott, anche per la sopravvivenza delle sue forme evolutive, visto che serve sia in ambito difensivo che offensivo. Secondo la Lezione del Professor Oak, un Oshawott usa la sua mollusciabola per tagliare le Bacche, e permette solo a coloro di cui si fida ciecamente di usarla. Anche Spighetto afferma che la mollusciabola è come un'estensione del corpo di un Oshawott in La conchiglia perduta di Oshawott!.

L'Oshawott di Ash confida spesso nella sua mollusciabola per difendersi dagli attacchi che avrebbero un supereffetto su di lui come Semitraglia o Ondashock. Spesso gli cade anche, permettendo al suo avversario di avere un po' di tempo di vantaggio fino a che non riesce a recuperarla. In La conchiglia perduta di Oshawott! la perde completamente ed Oshawott impara a lottare senza usare la sua mollusciabola. Tuttavia, alla fine dell'episodio, l'Axew di Iris la ritrova e la ridà ad Oshawott.

Si vede un Dewott che usa per la prima volta le sue conchiglie in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! per eseguire un Conchilama mentre lotta contro il Pikachu di Ash. Successivamente, in Una vendetta da Intenditori!, il Dewott di Burgundy usa le sue mollusciabole contro il Dwebble di Spighetto.

Sia in Il film Pokémon: Bianco—Victini e Zekrom che in Il film Pokémon: Nero—Victini e Reshiram, il Samurott di Leeku usa le sue mollusciabole contro il Tepig di Ash.

Durante la sua lotta in Palestra contro Ciprian alla Palestra di Grecalopoli in In viaggio per Grecalopoli!, Cameron ordina al suo Samurott di usare le sue spade contro il Mantine del Capopalestra.

In L'incoronazione del Re delle Conchiglie!, viene mostrata l'Isola delle Conchiglie, un'isola che celebra gli Oshawott ed i Dewott. L'isola ha la forma di una mollusciabola e gli abitanti vendono prodotti basati su di essa, come magliette e souvenir, ma anche oggetti a forma di conchiglia.

Diversamente dal manga, è implicito che se una mollusciabola viene persa o si rompe non può più essere sostituita. Può però essere riparata se si rompe.

Nel manga

Oshawott colpisce Tepig e Snivy con la sua mollusciabola

In Pokémon Adventures

Quando arrabbiato, l'Oshawott di Belle inizia a sventolare la sua mollusciabola verso chi o cosa lo ha fatto arrabbiare. Durante la lotta nella Palestra di Levantopoli di Belle, Nero e Komor in VS Pansage - Pansear - Panpour - Collaborazione, Oshawott lancia la sua mollusciabola bagnata d'acqua verso il Pansear di Chicco come un boomerang, sconfiggendolo. Subito dopo, il Pansage di Spighetto la rompe prima di lanciare Oshawott contro un muro. Spighetto spiega che le mollusciabole possono ricrescere dopo essere state danneggiate, proprio come le unghie.

Il Dewott di Raniero usa le sue mollusciabole in modi diversi durante le lotte. Oltre ad usarle come spade, Dewott ne lancia una per distrarre un avversario, permettendogli di colpirlo con la seconda. Dopo la lotta, Dewott si prende del tempo per pulirsi le mollusciabole. In VS Deerling - Choir Tournament, Dewott usa le sue mollusciabole come nacchere per aiutare la squadra di Raniero nella Gara autunnale di canto per cori.

Il Samurott di Gasparago Aralia usa le sue "spade" per affrontare il Pipig e lo Zorua di N mentre lotta al fianco del Boar di Nero e l'Amanda di Bianca. Successivamente, viene usato per lottare contro lo Zekrom di N. Samurott prova a colpirlo con le "spade", ma queste si rompono facilmente al contatto con il braccio del Pokémon leggendario.

Galleria

Origine

Le mollusciabole sono basate sul guscio di alcuni molluschi marini. Dato che hanno la forma dei ventagli e vengono usate come armi, potrebbero anche essere basate sui ventagli da combattimento giapponesi usati per il Tessenjutsu.

In altre lingue

2980EF2980EF