Trio meteo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Groudon e Kyogre combattono durante l'arrivo di Rayquaza

Il trio meteo è il nome del trio leggendario formato da Groudon, Kyogre, e Rayquaza. Nei giochi sono descritti come Pokémon super antichi , sebbene l'anime Giapponese abbia applicato questo termine ai Pokémon Fossili.

Sebbene parecchi Pokémon non leggendari, come Tyranitar e Abomasnow, hanno l'Abilità di cambiare le condizioni meteorologiche, le abilità di Groudon, Kyogre e Rayquaza sono state le prime a cambiare la condizione meteorologica nei giochi. Questo li rende l'unico trio leggendario a non condividere l'abilità.

A differenza dei Pokémon che utilizzano Giornodisole e Pioggiadanza, dove la mossa dura solo cinque turni, le abilità del trio leggendario rimangono per sempre, a meno che non ci sia un ulteriore cambiamento di clima. Comunque, quella di Rayquaza dura solo finché si trova sul campo di lotta.

Sembra che non abbiano un master, tuttavia Rayquaza sembra avere il comando interno del trio. In Smeraldo, non a caso, placa la lotta tra gli altri due membri.

Moveset simili

Lv. 382.png
Kyogre
 Acqua 
383.png
Groudon
 Terra 
384.png
Rayquaza
 Drago  Volante 
Inizio Idropulsar Colpodifango Tornado
5 Visotruce
15 Corposcontro Lavasbuffo Sgranocchio
20 Fanghiglia Martelpugno Granvoce
30 Acquanello Riposo
35 Geloraggio Terremoto Eterelama
45 Forzantica
50 Zampillo Eruzione Oltraggio
60 Calmamente Granfisico Dragodanza
65 Idrondata Geoforza Volo
75 Purogelo Abisso Extrarapido
80 Sdoppiatore Solarraggio Iper Raggio
90 Idropompa Fuocobomba Dragopulsar
Le mosse in grassetto beneficiano dello STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Paragone tra le statistiche base

Pokémon 382.png
Kyogre
383.png
Groudon
384.png
Rayquaza
PS
100
100
105
Attacco
100
150
150
Difesa
90
140
90
Attacco Sp.
150
100
150
Difesa Sp.
140
90
90
Velocità
90
90
95
Totale 670 670 680

Nei giochi

Rayquaza, Kyogre e Groudon in una cutscene in Pokémon Smeraldo

Pokémon Rubino e Zaffiro

In questi giochi, sia Kyogre che Groudon si trovano nella Grotta dei Tempi nei loro rispettivi giochi, e dopo aver sconfitto i Superquattro, il giocatore può incontrare Rayquaza sulla cima della Torre dei Cieli.

Pokémon Smeraldo

Nel terzo capitolo ambientato ad Hoenn, Kyogre e Groudon appaiono in grotte differenti dopo aver sconfitto i Superquattro: Kyogre nella Grotta Mare (nel Percorso 105, 125, 127 o 129) e Groudon nella Grotta Terra (nel Percorso 114, 115, 116 o 118). Rayquaza apparirà sulla cima della Torre dei Cieli dopo aver calamato Kyogre e Groudon a Ceneride, ed è ottenibile prima della lotta con i Superquattro.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Tutti e tre i membri del Trio meteo possono essere catturati nella Torre Occulta dopo che il giocatore ha sconfitto Rosso e ha ottenuto il Pokédex Nazionale, il Pokémon iniziale di Kanto e le rispettive Sfere. Kyogre è disponibile in Oro HeartGold, mentre Groudon in Argento SoulSilver. Una volta che Kyogre da Oro HeartGold e Groudon da Argento SoulSilver sono nello stesso gioco, il giocatore ha l'opportunità di catturare Rayquaza.

Nell'anime

Tutti e tre i membri del Trio meteo sono apparsi nell'anime. Kyogre e Groudon hanno debuttato in Team contro Team. Kyogre è stato catturato dal Team Magma, che era in possesso della Sfera Blu. Groudon è stato catturato dal Team Idro, che invece era in possesso della Sfera Rossa. I due Team stavano progettando di scambiarsi Kyogre e Groudon, ma Kyogre è stato liberato dall'Idrotenente Ada, che si era infiltrata nel Team Magma. In seguito Ivan, ha tentato di controllare Kyogre con la Sfera Rossa. Nell'epsiodio successivo Ivan minaccia di usare il potere di Kyogre per far abbattere un alluvione sll'isola dove si sono incontrati i due Team. A questo punto interviene Groudon che è stato appena svegliato e ingaggia una lotta contro Kyogre. Nel frattempo Ash, suoi amici e Lance prendono la Sfera Rossa da Ivan. Ora senza il controllo delle due Sfere, Kyogre e Groudon si ritirano rispettivamente nell'oceano e in un vulcano.

Rayquaza ha debuttato separatamente dagli altri membri del suo trio. È apparso per la prima volta in Fratello dallo Spazio, mentre difendeva il suo territorio da Deoxys. In seguito ha fatto il suo debutto televisivo in Ash nel Paese delle Meraviglie & La realtà è meglio del sogno come un'illusione.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Tutti e tre i membri del Trio meteo sono apparsi in Pokémon Adventures. Ivan e Max prendono il controllo rispettivamente di Kyogre e Groudon, mentre Norman ottiene Rayquaza per calmare gli altri due.

Curiosità

  • Kyogre, Groudon, e Rayquaza si potrebbero riferire ai Bibilici: Leviatano, un mostro marino; Behemoth, una bestia terrena; e Ziz, un uccello gigante.
  • Kyogre, Groudon, e Rayquaza potrebbero riferirsi alle sfere naturali; Kyogre all'Idrosfera, Groudon alla Litosfera, e Rayquaza all'atmosfera.
  • Nessun membro del trio ha una mossa di riconoscimento. Comunque, ciascuno ha un'abilità unica.
  • Rayquaza è l'unico membro a non imparare mosse da OHKO naturalmente.
  • Differentemente dagli altri trii, che imparano almeno due o più mosse agli stessi livelli, il Trio meteo condivide solamente Visotruce e Forzantica.

Voci correlate

UccelliBestieGolemMeteo
LaghiDragoMoschettieriKamiTao
Capo trio