Moccioso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash ed i suoi amici, che vengono chiamati solitamente "mocciosi" dal Team Rocket

Moccioso o bamboccio è un insulto usato solitamente dal Team Rocket verso le persone che non gli piacciono. Ash è generalmente un moccioso per Jessie, James e Meowth. Insieme, Ash ed i suoi amici sono i mocciosi. Il termine si espande a tutti quelli che si schierano al fianco di Ash e non a quello del Team Rocket, che non li chiama mai per nome ma usa solo questa parola. Infatti, le uniche volte in cui il Team Rocket chiama Ash ed i suoi amici per nome capitano quando si travestono o quando Ash ed il Team Rocket sono costretti a cooperare. Questo è più un gesto di non rispetto che una dimenticanza dei loro nomi. Il Team Rocket chiama Rosso "moccioso" in Pokémon Giallo.

Le "mocciosette"

Quando vogliono riferirsi solo ad Ash, lo chiamano solo "il moccioso." Tuttavia, se vogliono riferirsi solo ai suoi amici individualmente, usando delle varianti. Per esempio, il loro soprannome per Brock è "il moccioso grande" o "il moccioso alto." Misty viene chiamata "la mocciosa con i capelli rossi" in Il salone di bellezza. Inoltre, quando si riferiscono a Vera, Lucinda, Cetra, Iris, Serena, o Lylia, le chiamano alle volte le mocciosette, la versione femminile di "moccioso" (anche se questo termine, nel doppiaggio, è stato usato a partire dalla serie Advanced Generation). Occasionalmente chiamano Max il "piccolo moccioso". Quando Vera e Lucinda si uniscono ad Ash all'inizio del suo viaggio, si riferiscono a loro come alle "nuove mocciose." Anche Tracey è stato soprannominato "il nuovo moccioso" e Brock "il vecchio moccioso", quando ritorna alla fine del viaggio di Ash tra le Isole Orange. Quando Vera torna nella serie Diamond & Pearl, viene soprannominata la "mocciosetta della regione di Hoenn." Vera viene chiamata anche la "mocciosa con la bandana" in Gli allevatori di Uova di Pokémon. Lylia viene chiamata "bamboccia con un bel cappello" in SM014.

"Il moccioso rude" ed "il moccioso raffinato"

Paul, a causa della sua personalità rude e non curante, viene chiamato "il moccioso rude," anche se lo hanno chiamato per un paio di volte "il moccioso alto", probabilmente riferendosi al fatto che tutti i rivali di Ash sono più alti di lui. In La strategia del sorriso! Meowth si riferisce a Zoey come alla "mocciosa con i capelli rossi." Barry è conosciuto come il "moccioso raffinato" a causa della sua personalità raffinata. Kenny è chiamato "il moccioso della Gara" in Per sempre insieme! per il fatto che è uno dei rivali di Lucinda. In Lulù sta per Lucinda! Ursula viene chiamata "la mocciosetta con i boccoli." In Mantenere la forma migliore! il Team Rocket chiama Risetta la "mocciosetta addormentata." Lem, invece, viene chiamato "il moccioso inventore", anche se in Un cuore coraggioso! e Oltre la montagna innevata! viene chiamato il "moccioso scienziato". Clem viene chiamata "piccola mocciosetta" in Uno a zero per Goomy! e "bamboccia formato tascabile" in Una giornata nera!. Nenè viene chiamata la "mocciosa ospite" in Alla ricerca del partner perfetto!

In più, quando si riferiscono a loro stessi, si chiamano i mocciosi del Team Moccioso. I fan alle volte usano il termine per definire "tutti coloro che non sono membri del Team Rocket." Ma, nell'anime, Ash è il vero ed unico moccioso, mentre tutti gli altri mocciosi esistono in relazione a lui. Attila ed Hun si riferiscono a Jimmy e Marina con il termine "mocciosi".

Curiosità

In altre lingue

Moccioso

Mocciosi

Mocciosa