Meta:Progetto mosse e abilità/Mosse

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

{{MossaInfobox}}, da mettere a inizio pagina prima dell'introduzione. Per avere in più informazioni sui parametri del template, visitare il suo articolo dedicato. Di seguito un esempio di utilizzo:


Rutto
Belch
ゲップ
Chi la usa attacca il bersaglio con un rutto potente. Per utilizzare questa mossa, il Pokémon deve mangiare la bacca che possiede.
Rutto6.png
Rutto6-2.png
Potenza
120
Precisione
90%
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
Nessuna descrizione disponibile.


L'inizio dell'articolo si apre con un'intestazione: qui deve essere necessariamente presente il nome della mossa in grassetto e in quale generazione è stata introdotta. Successivamente, è possibile specificare se la mossa è peculiare di un Pokémon e/o altro.

Effetto

In questa sezione si descrive l'effetto, i casi particolari o le caratteristiche della mossa. Di seguito un esempio:


Rutto infligge danno ma per poterne usufruire l'utilizzatore deve aver precedentemente mangiato una bacca nella stessa lotta (come strumento tenuto, o tramite Coleomorso o Spennata, oppure ricevuta da Lancio). Se l'utilizzatore non ha mangiato una Bacca, non può selezionare la mossa.

Una volta consumata la bacca, Rutto potrà essere utilizzato per il resto della lotta, anche se l'utilizzatore viene sostituito e rimandato in campo, o se la Bacca viene riciclata attraverso Riciclo, Coglibacche o Raccolta.

Descrizione

Se le abilità presentano una descrizione, utilizzare il template {{Movedesc}} e affiliati. Di seguito un sempio:


VI
Descrizione:
Investe il bersaglio con una nuvola di polvere tossica che avvelena.
SLUsUl
Descrizione:
Chi la usa attacca il bersaglio con un rutto potente. Per utilizzare questa mossa, il Pokémon deve mangiare la bacca che possiede.

Apprendimento

In questa sezione vengono inseriti tutti i casi di apprendimento della mossa da parte di un Pokémon. Nella sezione vengono utilizzati dei moduli per la creazione dei learnset. Di seguito un esempio:


Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altri giochi

In questa sezione si inseriscono le informazioni riguardo l'abilità se presenti in altri giochi al di fuori di quelli della serie principale. La sezione viene divisa in sottosezioni in base alla serie e/o al gioco dov'è presente l'abilità. Se le abilità presentano una descrizione, utilizzare il template {{Movedesc}} e affiliati. Di seguito un sempio:


Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Se Rutto viene utilizzata da un Pokémon con la pancia a 20 o meno, questa fallisce.

Descrizione

SMD
Descrizione:
Infligge danni al bersaglio. Non va a segno se chi la usa ha la pancia quasi vuota.

Nell'anime

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo l'abilità nell'anime. L'anime di riferimento è sempre quello della serie principale; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui la mossa sia presente in più multimedia, devono essere inserite le sottosezioni. La serie animata è rinominata "serie principale". Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


Nel manga

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo l'abilità nel manga. Il manga di riferimento è solitamente Pokémon Adventures; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui la città sia presente in più manga, devono essere inserite le sottosezioni e, in base al titolo dei manga, devono essere sistemati nella sezione in ordine alfabetico. Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


Negli adattamenti dei film

In Pokémon Adventures

Curiosità

In questa sezione vanno elencate solo le curiosità tramite l'ausilio di un elenco. Accertarsi sempre che le curiosità siano vere, aggiornate ed interessanti. Sono severamente vietate le teorie o le leggende metropolitane.

In altre lingue

In questa sezione viene utilizzato il template {{Langtable}}. È opportuno seguire la giusta convenzione per le lingue aventi caratteri non latini. Se utilizzate questo template, cercate sempre di mettere le lingue in ordine alfabetico, in modo da tenere più ordinata la sezione e per agevolare futuri edit.


In fondo all'articolo vengono inseriti prima i template di navigazione relativi alle mosse, se dovessero essere presenti, successivamente le categorie e infine gli interwiki, in ordine alfabetico.