Arraffalesto (abilità)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Arraffalesto
わるいてぐせ
Pickpocket
Gen. Descrizione nel gioco
V Al contatto subito, ruba lo strumento nemico.
VI Al contatto subito, ruba lo strumento di chi lo ha attaccato.

Arraffalesto è un'abilità introdotta nella quinta generazione. Sette Pokémon possono avere questa abilità. Questa abilità è ottenibile solo come abilità nascosta.

Effetti

Durante la lotta

Ogni volta che tra l'avversario e l'utilizzatore avviene un contatto, il Pokémon con questa abilità ruba lo strumento tenuto dall'avversario. L'abilità non funziona se l'utilizzatore ha uno strumento o se esso va KO con quella mossa.

Se il Pokemon con questa abilità è colpito da una mossa che colpisce più volte, l'abilità si attiverà solo in seguito all'ultimo colpo. Se più Pokémon con questa abilità sono colpiti dalla stessa mossa che implica un contatto, Arraffalesto si attiverà per il più veloce di essi.

Arraffalesto si attiva dopo Prestigiatore, dopo Vischiopunta e dopo che Furto o Supplica hanno rubato lo strumento. Quindi, il Pokémon con Arraffalesto finisce il turno con uno strumento. Arraffalesto si attiva anche dopo Privazione, Coleomorso e Spennata, quindi se lo strumento del Pokémon viene eliminato o mangiato, esso ne riceverà un altro subito dopo.

Assorbisfera e Conchinella si attivano prima di essere rubate. Roccia di Re e Affilodente possono far tentennare il Pokémon anche dopo essere stati rubati.

Un Pokémon con Arraffalesto non può rubare lo strumento ad un Pokémon con Antifurto e non può rubare un Messaggio o un Cristallo Z. Inoltre, non può rubare una Grigiosfera se tenuta da Giratina, una Lastra se tenuta da Arceus, una ROM se tenuta da Silvally, un Modulo se tenuto da Genesect, una Megapietra se l'avversario può utilizzarla per megaevolversi, una Sfera Blu se tenuta da Kyogre o una Sfera Rossa se tenuta da Groudon.

Fuori dalla lotta

Arraffalesto non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Arraffalesto

# Pokémon Tipi Prima abilità Seconda abilità Abilità nascosta
Sneasel Sneasel Buio Ghiaccio Forza Interiore Sguardofermo Arraffalesto
Seedot Seedot Erba Clorofilla Sveglialampo Arraffalesto
Nuzleaf Nuzleaf Erba Buio Clorofilla Sveglialampo Arraffalesto
Shiftry Shiftry Erba Buio Clorofilla Sveglialampo Arraffalesto
Weavile Weavile Buio Ghiaccio Pressione Nessuna Arraffalesto
Binacle Binacle Roccia Acqua Unghiedure Cecchino Arraffalesto
Barbaracle Barbaracle Roccia Acqua Unghiedure Cecchino Arraffalesto
Questa tabella è completamente corretta solo per i giochi di settima generazione.
  • Per i giochi di terza generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive, le seconde e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quarta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quinta e sesta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive.

Curiosità

  • L'unico Pokémon non di tipo Buio che può avere questa abilità è Seedot, che tuttavia ottiene il tipo Buio evolvendosi in Nuzleaf.
    • Considerando i Pokémon di sesta generazione, Seedot non è più l'unico Pokémon non di tipo Buio ad avere questa abilità poiché si aggiungono Binacle e Barbaracle.

In altre lingue

Voci correlate