Amorefiliale (abilità)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Amorefiliale
おやこあい
Parental Bond
Gen. Descrizione nel gioco
VI Il Pokémon e il suo piccolo attaccano insieme.

Amorefiliale è un'abilità introdotta nella sesta generazione. È l'abilità esclusiva di MegaKangaskhan.

Effetti

Durante la lotta

Sesta generazione

Amorefiliale permette alle mosse offensive del Pokémon che possiede questa abilità di diventare una mossa che colpisce due volte, con il secondo colpo che toglie la metà del primo colpo. Le mosse che colpiscono più volte non sono affette da Amorefiliale.

Se una mossa colpisce due o più avversari contemporaneamente (inclusi gli alleati), come Terremoto o Frana, non riceverà gli effetti di Amorefiliale. Però, se quella mossa colpirà un bersaglio solo, come in una Lotta in Singolo oppure quando in una Lotta in Doppio o in Triplo dall'altra parte del campo rimane un solo bersaglio, essa colpirà due volte. Se una mossa che potrebbe colpire più bersagli ne colpisce solo uno, perché uno dei Pokémon evita tale mossa, essa non colpirà due volte.

Ogni mossa che possiede un effetto secondario (ad eccezione di Forzasegreta) ha lo stesso effetto su entrambi i colpi (come Crescipugno), inclusi gli effetti che non si attivano sempre. Se l'abilità del Pokémon è cambiata in Mummia dopo il primo colpo, il Pokémon colpirà comunque una seconda volta, se possibile. Visto che Amorefiliale trasforma le mosse in mosse che colpiscono due volte, ogni colpo ha una probabilità separata di fare brutto colpo, oggetti e abilità che si attivano grazie al contatto (come Corpofunesto o Bitorzolelmo) si attivano per entrambi i colpi, ma Agodifesa e Scudo Reale danneggiano e abbassano l'Attacco solo una volta se viene usata una mossa da contatto contro un Pokémon che utilizzato una delle due mosse.

A differenza degli altri effetti secondari, quello di Forzasegreta si attiverà solo dopo il secondo colpo. Se una mossa causa contraccolpo, il danno verrà basato sulla somma del danno fatto da entrambi i colpi, ma verrà inflitto solo dopo il secondo colpo; Scontro causerà la perdita di metà dei PS massimi del Pokémon dopo entrambi i colpi. Ribaltiro e Codadrago colpiranno due volte, ma causeranno la sostituzione forzata del Pokémon solo dopo il secondo colpo. Retromarcia e Invertivolt colpiranno due volte e poi il Pokémon verrà sostituito. Coleomorso e Spennata consumeranno la Bacca avversaria solo dopo il secondo colpo, quindi se il Pokémon avversario la può consumare dopo il primo colpo (a causa dei PS bassi), lo farà prima che il Pokémon con Amorefiliale possa rubargliela. Le mosse che necessitano di un turno di ricarica successivo all'utilizzo (come Iper Raggio) colpiranno due volte, ma avranno un solo turno di ricarica. Maniereforti, Svegliopacca e Privazione rimuoveranno la paralisi o l'addormentamento del Pokémon o gli toglieranno lo strumento solo dopo il secondo colpo, quindi entrambi i colpi avranno l'incremento di potenza. Le mosse di tipo Fuoco, Idrovampata e Vaporscoppio scioglieranno un bersaglio congelato solo dopo il secondo colpo (così il bersaglio non può essere scottato lo stesso turno in cui è stato liberato dal ghiaccio). Se Meloetta possiede Amorefiliale e utilizza Cantoantico, cambierà forma solo dopo il secondo colpo.

Se Regalino cura l'obiettivo colpirà una volta sola, mentre se causa danno colpirà due volte (e il secondo colpo causerà sempre danno). Le mosse che fanno un danno di un certo numero di PS fissati (come Movimento Sismico o Ira di Drago), faranno lo stesso danno entrambi i colpi. Il danno causato da Psiconda viene generato in modo separato per i due colpi e il danno del secondo non verrà dimezzato. Ogni colpo di Superzanna dimezzerà i Ps avversari (portandoli a un quarto se il Pokémon avversario era a vita piena e non si cura tra i due colpi). Contrattacco, Specchiovelo, Metalscoppio e Pazienza faranno lo stesso danno per entrambi i colpi. Il primo colpo di Garanzia conta come se l'avversario avesse ricevuto danni nello stesso turno, quindi il secondo colpo avrà la potenza incrementata. Acquapatto, Erbapatto e Fiammapatto colpiranno due volte, anche se sono mosse combinate. Dononaturale e Sfoghenergia colpiranno due volte.

Lancio, Autodistruzione, Esplosione e Azzardo colpiranno una sola volta. Le mosse con un turno di caricamento precedente al loro utilizzo (come Solarraggio o Volo) colpiranno una sola volta, anche se il Pokémon carica la mossa in un solo turno grazie a Vigorerba. Rimonta colpirà una volta sola, anche se i PS dell'utilizzatore sono cambiati dopo il primo colpo (come a causa di Spineferrate o Baccacedro). Il danno causato dalla confusione è inflitto una sola volta.

Nonostante questa abilità permetta al Pokémon con Amorefiliale di colpire più volte, ci sarà solo un calcolo della precisione. Quindi se il primo colpo fallisce non ce ne sarà un secondo, ma se il primo colpisce l'avversario, allora il secondo colpo non fallirà.

Settima generazione

Il danno del secondo colpo è ridotto al 25% rispetto a quello del primo colpo.

Amorefiliale non ha effetto sulle Mosse Z.

Fuori dalla lotta

Amorefiliale non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Amorefiliale

# Pokémon Tipi Prima abilità Seconda abilità Abilità nascosta
Kangaskhan MegaKangaskhan Normale Amorefiliale Nessuna Nessuna
Questa tabella è completamente corretta solo per i giochi di settima generazione.
  • Per i giochi di terza generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive, le seconde e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quarta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quinta e sesta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive.

In altre lingue