Gilda di Wigglytuff

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La Gilda di Wigglytuff

La Gilda di Wigglytuff è una Gilda di prima classe per le squadre d'esplorazione di primo ordine. È anche il luogo dove il giocatore e il suo partner cominciano la loro avventura come squadra d'esplorazione in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. Wigglytuff è il Capitano della Gilda, mentre il suo braccio destro è Chatot. Questo è il luogo dove si trovano il Centro Cambi Croagunk e il Raduno Chimecho. Dopo aver completato il gioco, il giocatore e il suo partner avranno la possibilità di diplomarsi alla Gilda. Dopo aver conseguito il diploma, il giocatore sarà ugualmente legato alla Gilda. Questo luogo si trova a nord-est di Borgo Tesoro.

La Gilda

L'esterno della Gilda di Wigglytuff
Diglett, la sentinella
La grata

Ingresso

L'ingresso della Gilda è formato da una tenda a somiglianza della testa di Wigglytuff. All'entrata vi è posta una grata. I visitatori dovranno mettersi sopra di essa, in modo che la sentinella (solitamente Diglett) valuti l'impronta del visitatore, identificandolo. Successivamente, Loudred verificherà se il Pokémon in questione sia o non sia un fuorilegge. Entrando nella Gilda, si potrà essere accolti in una sala d'ingresso. In questa sala c'è un cartello con sopra una scheda dove ci sono scritte le dieci regole della. Inoltre, sempre nella stessa stanza, saranno presenti le scale per scendere al piano inferiore. Secondo il diario-ohibò di Bidoof, Chatot dorme sul primo piolo della scala per evitare che i membri della Gilda escano durante la notte.

Piano interrato 1

Questo è il piano dove si trova il Raduno Chimecho, in cui è possibile selezionare i membri della Squadra da portare nella prossima esplorazione, la Bacheca dei ricercati e la Bacheca missioni. Molte Squadre d'esplorazione si riuniscono qui per mettersi d'accordo sulle missioni da svolgere, guardando le due Bacheche. Vicino alla Bacheca missioni, c'è un cartello dove sono presenti delle informazioni utili. Sul cartello ci saranno le risposte alle domande più frequenti riguardo la Federazione Squadre d'Esplorazione.

Piano interrato 2

Questo è il più grande tra i tre piani presenti nella Gilda. Qui sono presenti il Centro Cambi Croagunk, l'ingresso al posto di guardia, la stanza del Capitano, la stanze degli esploratori e la sala mensa. Il Centro Cambi Croagunk è gestito da Croagunk. Ogni mattina, i membri della gilda urlano il loro motto nella zona centrale del piano, per poi ascoltare gli annunci di Chatot. Egli, solitamente, si trova all'esterno della Stanza del Capitano.

Stanze degli esploratori

Ci sono tre stanze degli esploratori, quella a nord è di Sunflora e di Chimecho, quella a est del giocatore e del suo partner, mentre quella a sud è di Bidoof, Corphish e Loudred. Secondo il diario-ohibò di Bidoof, Croagunk va spesso nella loro stanza a dormire. Dopo aver raggiunto Drowzee al Monte Odissea, Azurill si trova nella sua ex-stanza, nel bel mezzo di un incubo causato da Darkrai.

Sala mensa

Qui è dove si consumano le cene (preparate da Chimecho) dopo aver concluso la giornata.

Membri notevoli

I membri della Gilda, incluso Grovyle

Wigglytuff

Wigglytuff è il Capitano della Gilda, nonché uno dei membri della squadra d'esplorazione di Rango Master Team Malia. Agisce d'impulso e sembra essere un po' ingenuo. Ha comunque un temperamento esplosivo e può dormire anche con gli occhi spalancati. Nonostante il suo comportamento infantile, Wigglytuff è molto forte ed è un grande esploratore. Infatti, aiuta la squadra protagonista con il mistero del Frammento Antico e della Terra Nascosta. Wigglytuff ha un ossessione per le Mele Perfette ed è conosciuto per il fatto che gridi forte se qualcosa non va bene. Quando succede, l'intera Gilda ha paura, Chatot sopra di tutti.

Chatot

Chatot è il secondo di Wigglytuff, nonché suo migliore amico. È a capo dei dei servizi segreti della Gilda, come hanno dimostrato le tattiche create nelle esplorazioni più difficili. Chatot assegna le esplorazioni ai membri della Gilda e, quando Wigglytuff è assente, mantiene la carica da Capo provvisorio. Può essere una testa calda, inoltre ha una personalità un po' irregolare, ma mai come quella di Wigglytuff. Anche se non sembra, si preoccupa profondamente dei membri della Gilda, come è stato dimostrato in "Il desiderio di Bidoof".

Politiche

Motto mattutino

Al mattino, i membri della Gilda gridano il loro motto prima di andare in esplorazione. La versione completa, tuttavia, si sente solo una volta. Dopo la prima volta, si sente solo l'ultima frase: "...TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO!". La versione completa è la seguente:

E UNO, DUE E TRE!
UNO! LAVORARE NON FA MALE!
DUE! A CHI SCAPPA NIENTE PAPPA!
TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO!

Le dieci regole per le squadre d'esplorazione

All'ingresso della Gilda c'è una scheda, attaccata ad un cartello, dove ci sono le dieci regole che le squadre d'esplorazione dovranno seguire:


Gilda di Wigglytuff
Le dieci regole per le squadre d'esplorazione


  • Uno! Lavorare non fa male!
  • Due! A chi scappa niente pappa!
  • Tre! Ogni sorriso va condiviso!
  • Quattro! Quando alla tua lista aggiungi una missione, scegli Attiva! Ricordati, c'è una ragione!
  • Cinque! Fai rifornimento di strumenti e razioni prima di continuare con le esplorazioni!
  • Sei! Prima di esplorare, prova a pensare a quali mosse dovresti combinare!
  • Sette! Mentre esplori, non ti far prendere dalla paura! Mantieni la calma e sarà un'avventura!
  • Otto! I Pokémon in difficoltà vanno aiutati! È dovere di un esploratore, vanno salvati!
  • Nove! La chiave è capire quante missioni completerai! Raggiungerai il Rango Oro. Aspetta e vedrai!
  • Dieci! Dividi i soldi con la Gilda! Bando all'avarizia! E così che nascerà la nostra amicizia!

Allenamento

Gli apprendisti devono compiere delle missioni presenti nelle due Bacheche nel primo piano interrato. La Gilda prenderà sempre il 90 per cento dei soldi ottenuti come ricompensa delle missioni compiute con successo. Se gli apprendisti salgono di rango, gli saranno date delle missioni sempre più difficili. Se non salgano di rango, tuttavia, avranno delle missioni più semplici. Alcuni apprendisti hanno dei lavori standard all'interno della Gilda, come preparare i pasti e aggiornare le Bacheche. Quando il giocatore e il suo partner vogliono iscriversi come squadra d'esplorazione, Chatot avvisa che la Gilda è brutale e piuttosto difficile per gli apprendisti appena iscritti.

Quando un membro della Gilda è considerato "supereccezionale" dal Capitano, può diplomarsi superando il test della Sorgente Luccichio. Se ci riesce, può lasciare formalmente la Gilda, anche se rimane ancora legato ad essa. Se fallisce la prova, deve continuare la sua formazione al fine di ricevere una seconda possibilità.

Spedizioni

Ogni tanto, la Gilda di Wigglytuff decide di organizzare una spedizione in terre lontane. Come rilevato dagli abitanti di Borgo Tesoro, la Gilda torna sempre trionfante e con un ricco tesoro. Il giocatore e il suo partner si uniranno agli altri per svolgere una spedizione durante il gioco. L'obiettivo della spedizione sarà quello di trovare il Lago Foschia, che li porterà ad attraversare il Dirupo Costiero, il Monte Aguzzo, la Foresta Bruma e la Grotta del Vapore. Alla fine, l'intera Gilda incontrerà Uxie al Lago Foschia, il guardiano di uno degli Ingranaggi del Tempo. Tutti decidono di non dire nulla sulla posizione del lago per proteggere l'Ingranaggio, quindi l'intero Borgo Tesoro pensa che la Gilda abbia fallito clamorosamente la spedizione. Il processo di selezione è gestito da Wigglytuff e Chatot e sono questi ultimi a dire chi parteciperà alla spedizione e chi invece no. Ognuno dei membri della Gilda, durante il periodo di selezione, è invitato a lavorare sodo.

Nell'anime

La Gilda di Wigglytuff nell'anime

La Gilda di Wigglytuff fa la sua prima comparsa in SS020, dove Chimchar e Piplup fanno visita a Wigglytuff per chiedergli il permesso di creare una Squadra di esplorazione. La loro richiesta viene accettata, così formano il Team Poképals. La loro prima missione è quella di andare alla Grotta Labirinto. Accompagnato da Sunflora, il Team Poképals completa la missione e ritornano alla Gilda.

La Gilda di Wigglytuff riappare in SS021, dove i membri della gilda guardano una grossa nuvola nera che si avvicina coprendo l'area e congelando il tempo, avendo fede che il Team Poképals fermerà il caos.

Nel manga

La Gilda di Wigglytuff in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team
La Gilda di Wigglytuff in Pocket Monsters DP

Nel manga Pocket Monsters DP

Red e i suoi Pokémon visitano la Gilda di Wigglytuff in Big Strategy for the Treasure Gate!! di Pocket Monsters DP.

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

La Gilda di Wigglytuff appare in Nascita! Squadra di Esplorazione Fiammeggiante! di Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team.


In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Guilde de Grodoudou
JAP Bandiera.png Giapponese プクリンのギルド
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Wigglytuff's Guild
ITA Bandiera.png Italiano Gilda di Wigglytuff
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokégremio de exploradores
GER Bandiera.png Tedesco Knuddeluff-Gilde


WigglytuffChatotLoudredSunfloraBidoofLaprasGrovyleCelebiDusknoirDarkraiDialga OscuroPalkiaDrowzeeUxieMagnezoneGilda di WigglytuffTeam TeschioTeam MaliaTeam AWD


Luoghi Principali Borgo TesoroGilda di WigglytuffMagazzini KecleonDeposito KangaskhanDojo MarowakIsola PelipperCaffè di SpindaCVillaggio ShayminCPicco del CieloC
Dungeon Grotta MarinaRiva PaludosaMonte CrespoGrotta della CascataGiardino dei MeliDirupo CostieroGrotta di CristalloBivio di CristalloGrotta dello SpazioColle OscuroRovine InviolabiliForesta OscuraIsola TormentaGrotta dell'AbissoMar CintoMar dei MiracoliGrotta EgidaMonte OdisseaL'IncuboMonte ValangaVulcano GiganteAbisso del MondoScala del CieloGiungla del MisteroFiume SerenitàMonte MistralCollina FolgoreLanda PerdutaForesta MezzanotteIsola Zero NordIsola Zero Est
Dungeon esclusivi di PassaggioPasso del CieloCaverna StellataForesta TenebrosaGrotta OrientaleGola del TesoroValle DesolataDeserto OscuroAlture DimensionaliGhiacciaio TenebrosoBosco GelidoAltopiano GhiacciatoSolamente nella demo