Pokédex Regionale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Pokédex Regionale è un ordinamento specifico del Pokédex legato a una certa regione del mondo Pokémon. Nessuno dei Pokédex Regionali elencano tutti i tipi di Pokémon conosciuti (sebbene lo fece a suo tempo il Pokédex di Kanto, questo viene considerato solo un precursore); invece elencano i Pokémon nativi della regione, iniziando con gli Starter d'Erba, seguiti da relative evoluzioni, gli Starter di Fuoco e le proprie evoluzioni, e gli Starter d'Acqua ed evoluzioni, seguiti dai restanti Pokémon tipici della regione. I Pokémon leggendari del luogo prendono di solito posto alla fine del Dex, le ultime postazioni prima dei Leggendari sono occupate solitamente da Pokémon più rari.

Un Pokédex Regionale porrà facilmente le nuove evoluzioni e le pre-evoluzioni vicino alla propria forma base, incurante della loro distanza nel Pokédex Nazionale. Ad esempio, nel Dex Nazionale, Snorlax cade al #143, mentre la propria pre-evoluzione Munchlax al #446. Nel Pokédex di Sinnoh, invece, sono rispettivamente #111 e #112.

Catturando tutti i Pokémon di un Dex Regionale gli sviluppatori della Game Freak nel gioco assegneranno al giocatore un diploma nella prima generazione, nella seconda generazione e nella terza generazione. Il completamento del Dex Nazionale permetterà il ricevimento di un secondo diploma nella terza generazione. Nella quarta generazione basterà vedere tutti i Pokémon del Pokédex di Sinnoh per ricevere il Pokédex Nazionale dal Professor Oak.

In ogni caso solo il Pokédex di Sinnoh non include tutti i nuovi Pokémon introdotti nella propria generazione. Il motivo di ciò è sconosciuto, in quanto molti Pokémon già esistenti hanno ottenuto delle nuove evoluzioni, che però non sono state inserite nel Dex Regionale, come ad esempio Electivire. Anche Pokémon del tutto nuovi, non legati ai precedenti, come Darkrai, non fanno la loro apparizione nel Dex Regionale di Sinnoh.

I Pokédex delle quattro regioni principali del mondo Pokémon sono i seguenti:

Il Dex Nazionale, che cataloga tutti i Pokémon conosciuti, è il seguente:

Nello spin-off Pokémon Ranger, le voci Pokédex sono conservate in un Browser, che funziona da Pokédex di Fiore. L'ordine è il seguente:

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD, il Strategy Memo funge da Pokédex per Auros, elencando i Pokémon per nome.

Voci correlate

secondo il Pokédex Nazionale inglese/italianogiapponesetedescofrancesecoreano
secondo un Pokédex Regionale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalos (Centrale/Costiera/Montana)
Pokédex di OACUnown Dex (UnownBloc)
in nessun Pokédex regionalein ogni Pokédex regionalenel Metrò Lotta
secondo il Browser Regionale FioreAlmiaObliviain nessun Browser regionalein ogni Browser regionale
numero d'indice prima generazioneseconda generazioneterza generazione
quarta generazionequinta generazione
per attributi tipoabilitàspeciehabitatcoloregruppo IQ (Mystery Dungeon)
differenze tra i sessigruppo uovasagomaaltezzapesocombinazione di tipo unica
per evoluzione famiglia evolutivasenza famiglia evolutivaramificataextra-generazionalelivello
per statistiche nel gioco statistiche base (completamente evolutisomma statistiche base unica) • prestazionetasso di cattura
PA cedutidistribuzione del sessocicli uovodisponibilitàstrumento tenutotipo di esperienzafelicità di base
altri ordine alfabeticoPokémon Ombrazona del Parco Amicizona del Pokéwalker
episodio di debuttoglitchDPBPPiramide LottaMosse evento