Diploma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Diploma ricevuto dopo aver completato il Pokédex Nazionale di Kalos (Pokémon X e Y)

Il Diploma è un riconoscimento che viene consegnato al giocatore in tutti i giochi principali della serie di Pokémon dopo avere completato il Pokédex. Quando possibile esso viene consegnato dal Game Director della Game Freak nella loro sede di Azzurropoli, a Villazzurra, mentre nei giochi dove non è accessibile l’ufficio della Game Freak si troverà il Game Director in una stanza di albergo: in Pokémon Rubino, Pokémon Zaffiro e Pokémon Smeraldo lo si troverà in una stanza all’ultimo piano dell’Hotel Alga di Porto Alghepoli, in Pokémon Diamante, Pokémon Perla e Pokémon Platino lo si troverà nella casa più a nordest dell’Hotel Grande Lago di Riva Valore, in Pokémon X e Y lo si troverà in una stanza all’ultimo piano dell’Hotel Temperopoli di Temperopoli.

Il Diploma non può essere considerato strettamente come un oggetto, in quanto esso non verrà consegnato al giocatore né finirà nel suo inventario: per vederlo, il giocatore deve recarsi dal Game Director e parlargli nuovamente. In Pokémon Nero e Bianco, invece, il Diploma viene mandato nella stanza del giocatore, dove viene messo in mostra.

Nella Prima e nella Seconda generazione c’è un solo Diploma, che è il riconoscimento per avere catturato praticamente tutti i Pokémon rivelati fino a quel punto. Dalla Terza generazione in poi si ottiene un Diploma per avere completato il Pokédex Regionale ed uno per aver completato il Pokédex Nazionale. I Pokémon leggendari ottenibili solo tramite evento (Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Manaphy, Phione, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Meloetta, Genesect e Diancie), così come Ho-Oh e Lugia nei giochi di terza generazione ed in Pokémon Diamante, Pokémon Perla e Pokémon Platino, non sono richiesti per nessuno dei due diplomi; inoltre, in questi giochi, è sufficiente vedere i Pokémon del Pokédex di Sinnoh per ottenere il Diploma Regionale.

In Pokémon Rosso e Verde si è vociferato per molto tempo che il giocatore avrebbe potuto ottenere Mew dal Game Director a Villazzurra dopo avere completato il Pokédex con i primi 150 Pokémon, invece questi voci si sono rivelate false: per aver completato il Pokédex al giocatore viene unicamente mostrato il suo Diploma. In Pokémon Giallo, se un giocatore ha anche un Game Boy Printer, è possibile stampare una copia del proprio Diploma.

Galleria

Prima Generazione

Seconda Generazione

Terza Generazione

Quarta Generazione

Quinta Generazione

Sesta Generazione