Jack Walker

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jack Walker
Jack Walker · ジャック・ウォーカー
Jack Walker artwork.png
Jack Walker
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta
Regione Kanto
Classe allenatore Pokémon Ranger
Debutto nell'anime Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari
Doppiatore inglese Rich McNanna
Doppiatore italiano Patrizio Prata
Doppiatore giapponese Kōichi Yamadera

Jack Walker, o Jackie, è uno dei protagonisti del film Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari.

Storia

Jack Walker è un ragazzo atletico che decide di diventare un Pokémon Ranger dopo essere stato salvato da una tormenta da un gruppo di Altaria, Swablu, Furret, Sentret e Shroomish. Per questo motivo, prende molto sul serio i suoi doveri.

Viene introdotto per la prima volta nel film travestito da uno dei membri della ciurma di Phantom. Quando il pirata mette al sicuro l'Uovo di Manaphy, Jack lo ruba e lo porta fuori dal sottomarino catturando ed allontanandosi con un Mantine.

Lo si rivede travestito da clown mentre viaggia con la compagnia circense di Ship. Quando il Team Rocket ruba l'Uovo, Jackie cattura un Fearow e rivela la sua identità ad Ash ed ai suoi amici. Gli svela il suo piano di far schiudere l'Uovo al sicuro e di portare Manaphy al Tempio del Mare, Samaya.

Mentre il gruppo si dirige verso Samaya, Jack viene tenuto d'occhio da Phantom, che lo sta seguendo. Dimostra preoccupazione per la relazione tra Vera e Manaphy, sapendo che si stanno affezionando troppo ed il destino del Pokémon è quello di lasciarli per il Tempio del Mare.

Quando raggiungono Samaya, Jack scopre che sono stati seguiti da Phantom. Jack si immerge verso il Tempio su di un Mantyke, preoccupato per la sicurezza di Manaphy, che già si è diretto verso Samaya. Quando arriva sul luogo, Phantom ha già rimosso diversi cristalli della Corona del Mare, facendo affondare il Tempio del Mare. Affronta il capitano pirata e ricolloca due cristalli, senza riuscire tuttavia a recuperare l'ultimo. Dato che il tempio continua ad affondare, Jack usa il sottomarino personale di Phantom per allontanarsi.

Per tutto il film, Jack riceve gli ordini da Judy, la "coordinatrice della missione".

Nei titoli di coda, Jack cattura e cavalca uno Zapdos.

Pokémon

Chatot di Ash
Chatot
Chatot compare diverse volte durante il film al fianco di Phantom, spesso imitando il linguaggio del pirata. Durante i titoli di coda, si scopre che Chatot è rimasto con Jack Walker dopo che Phantom è stato imprigionato.
Debutto Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari
Doppiatori
Giapponese Hori
Inglese Sean Reyes

Controllati con lo Styler di cattura

Mantine di Jack Walker
Mantine
Dopo aver recuperato l'Uovo di Manaphy da Phantom, Jack deve scappare dalla barca. Per poterlo fare, cattura un Mantine che sta nuotando nei paraggi, riuscendo a bloccare i Pokémon del cattivo e a portare Jack al sicuro con l'Uovo.

L'unica mossa conosciuta di Mantine è Stordiraggio.

Debutto Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari
Fearow di Jack Walker
Fearow
Quando il Team Rocket ruba l'Uovo di Manaphy per darlo a Phantom, Jack lo deve recuperare senza danneggiarlo. Per riuscirci, cattura un Fearow e lo manda assieme al Pikachu di Ash per riprenderlo. Fearow porta Pikachu sulla mongolfiera a pedali del Team Rocket, dove recupera l'Uovo, prima che Fearow buchi il pallone, spedendo i cattivi in orbita.
Debutto Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari
Mantyke di Jack Walker
Mantyke
Quando Manaphy si perde mentre cerca la bandana di Vera, il gruppo lo cerca con Lizabeth in un sottomarino, finendo per trovare il Tempio del Mare. Jack è costretto ad inseguirli, così cattura un Mantyke per raggiungerli.
Debutto Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari
Zapdos di Jack Walker
Zapdos
Dopo essersi separato dal gruppo una volta completata la missione di riportare Manaphy al Tempio del Mare, Jack continua con i suoi doveri da Pokémon Ranger e si dirige verso le montagne. Qui incontra il Pokémon leggendario Zapdos e lo cattura per muoversi molto più velocemente.
Debutto Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari

Artwork

Sugimori Jack Walker anime.png
Il design di Ken Sugimori di Jack Walker per l'anime

Doppiatori

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese 山寺宏一 Kōichi Yamadera
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Rich McNanna
ITA Bandiera.png Italiano Patrizio Prata
OLA Bandiera.png Olandese Jaap Snijder
BRA Bandiera.png Portoghese Wendel Bezerra
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gerardo García
SPA Bandiera.png Spagna Cholo Moratalla
GER Bandiera.png Tedesco Manou Lubowski

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Jack Walker nel manga

Prima che Jack diventasse un Pokémon Ranger, era un membro della ciurma di pirati di Phantom, dove viene a conoscenza del piano del suo capitano di catturare il Pokémon leggendario Kyogre. Scoprendo che il modo per ottenerlo passava da Manaphy, Jack ruba l'Uovo di Manaphy e scappa dalla nave usando un Mantine.

Pokémon

Jack Walker Fearow F09 manga.png
Fearow
Jack Walker Mantine FM09 manga.png
Mantine

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Jack nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Voci correlate
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Jackie's Capture       Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy   018/019
 

Curiosità

Solana e Jack in Spurt!
  • La maggior parte dei Pokémon Ranger hanno un Pokémon partner che è con loro per tutto il tempo. Jack Walker è il primo Ranger che non ne ha uno, anche se probabilmente il Chatot di Phantom è diventato suo amico durante l'affondamento del tempio.
  • Tutti i Pokémon che Jack ha catturato sono in parte di tipo Volante.
  • In Non è tutto oro quel che luccica!, la sigla di apertura giapponese Spurt! è stata modificata con l'aggiunta di Walker e la sua compagna Ranger Solana. Questa è stata la prima volta che un personaggio introdotto in un film è apparso nella serie anime principale, con l'eccezione di Sammy, che però è comunque il Professor Oak da giovane.
  • Come visto in Spurt!, Jack è un Ranger di Rango 9.
  • Il suo cognome, Walker, potrebbe essere un riferimento al famoso telefilm Walker Texas Ranger.

Nomi

Lingua Nome Origine
Coreano 잭 워커 Jack Walker Traslitterazione del suo nome giapponese.
Cinese (Taiwan) 阿傑 Ā Jié
傑克·渥卡 Jiékè Wòkǎ (nome intero)
Traslitterazione del suo nome giapponese.

Personaggi dei film
Protagonisti umani: Sir AaronAliceAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarlLisa
LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSamSheenaSofia
SidKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani: AlvaAnnieArsenio AcciaioButlerDamonDohga‎EtherFidiaGalenGozzoGrings KodaiLawrence IIIMarcusMilli AcciaioMolly HaleOakley
Pokémon: ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkrai (F10)Deoxys (F07)DialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudon (F06)
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquaza (F07)RegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizion
Altri: Barone AlbertoBlock BotAliciaAllegraAstridBanksCarolCreatori di MewtwoDavidDonukeDundeeEvaDr. FujiFlemeaGhrisGlacineKyleLaylaLeekuLucianneLuisLuisaMakoSoldati di MarcusMalinMauryMeredithManukeMirandaMisakiMooseMadre e figliaNikolausTappTammyTannerTatsukiTobiasUschiVecchio DomMr. White