Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Kyurem (F15)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kyurem
Kyurem, キュレム
Kyurem anime.png
Kyurem
Debutta in Kyurem e il solenne spadaccino
Sesso Amorfo
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Full Court
Kyurem
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Kyurem Katsumi Takahashi Marc Thompson

Kyurem è uno dei personaggi principali di Kyurem e il solenne spadaccino.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Essendo nato nello stesso momento di Reshiram e Zekrom, Kyurem è considerato il più forte Pokémon di tipo Drago del mondo. Può imbrigliare il potere degli altri due a suo piacere, trasformandosi così rispettivamente in Kyurem Bianco e Kyurem Nero. Secondo quanto afferma Keldeo, nessuno può diventare un Solenne Spadaccino senza aver prima sconfitto Kyurem, ed il Pokémon Puldero non vede l'ora di affrontarlo per poter accedere a questa posizione.

Kyurem Nero

Vivendo nelle miniere abbandonate di un santuario montano chiamato Full Court, Kyurem viene sfidato da Keldeo, che desidera essere un Solenne Spadaccino anche se si sta allenando ancora per diventarlo. Il Pokémon Confine lo sfida in una lotta e si dimostra troppo potente per il suo avversario, rompendo il corno a Keldeo con un Ombrartigli. Terrakion, che ha osservato lo scontro da lì vicino, lo prova a fermare per aiutare Keldeo, nonostante gli avvertimenti di Cobalion. Adirato per l'intrusione, Kyurem si trasforma in Kyurem Bianco ed usa Vampagelida su Cobalion, Virizion e Terrakion, intappolandoli in un blocco di ghiaccio per evitare ulteriori interferenze. Keldeo è preso dal panico e scappa nel mezzo della lotta. Furioso, Kyurem comincia ad inseguirlo, urlando che il loro scontro non è ancora terminato.

Determinato a concludere la lotta, Kyurem, aiutato dai suoi Cryogonal seguaci, insegue senza sosta Keldeo, ma viene rallentato da Ash, Iris e Spighetto, che hanno incontrato il Pokémon Puledro ed hanno fatto amicizia con lui. Dopo essere stato attirato lontano da Keldeo da Iris, e poi da Spighetto, Kyurem ritorna alle miniere abbandonate, dove poco dopo entra Ash per cercare di salvare i Solenni Spadaccini quando Keldeo è di nuovo preso dal terrore. Kyurem, arrabbiato per l'intrusione di un essere umano nel suo territorio, affronta Ash, che sta tentando di rompere la trappola di ghiaccio. Quando il ragazzo si rifiuta di andarsene, Kyurem lo attacca con Dragopulsar, ma l'attacco viene intercettato da Keldeo, che finalmente ha trovato il coraggio per affrontare il Pokémon Confine.

Keldeo ammette che ha mentito a Kyurem dicendogli di essere uno Spadaccino Solenne solo per poterlo sfidare, ma Kyurem rivela di essere già a conoscenza della cosa fin dall'inizio e quindi gli dice di porre fine allo scontro. Con l'aiuto di Ash, Keldeo si trasforma nella sua Forma Risoluta e continua lo scontro con Kyurem, anche se questo è ancora troppo forte per lui. Quando sembra che Kyurem, trasformatosi in Kyurem Nero, stia per vincere la lotta congelando Keldeo con Elettrogelo, Keldeo si libera ed impara Spadamistica, con la quale riesce a colpire l'avversario.

Kyurem Bianco

Felice per questo cambio d'eventi, e vedendo il vero potere di Keldeo, Kyurem lo attacca a piena potenza con un alto Elettrogelo, che viene bloccato da Keldeo, finendo per minacciare Ash, Iris, Spighetto e gli appena liberati Solenni Spadaccini. Keldeo lo intercetta di nuovo con Spadamistica, evitando che colpisca i suoi amici, subendo però parecchi danni: il Pokémon Puledro collassa e Kyurem blocca Keldeo al terreno con il suo stesso corno. Keldeo ammette la sconfitta ma, al posto di porre fine allo scontro, Kyurem torna alla sua forma normale, impressionato dal fatto che Keldeo abbia scelto di proteggere gli amici piuttosto che vincere il match, ottenendo il rispetto di Kyurem. Quando la miniera comincia a crollare per i danni causati dallo scontro, Kyurem si trasforma in Kyurem Bianco e congela i pezzi crollanti, evitando la distruzione della miniera e creando un castello di ghiaccio dove poter vivere, mentre gli altri scappano verso la salvezza. Kyurem torna poi alla forma normale e si dirige nel suo territorio senza dire una parola.

Personalità e caratteristiche

Kyurem è considerato il Pokémon di tipo Drago più forte del mondo, visto che ha l'abilità di trasformarsi in Kyurem Nero ed in Kyurem Bianco a suo piacimento, utilizzando il potere rispettivamente di Zekrom e di Reshiram. Anche se può essere così distruttivo, tuttavia, ha deciso di vivere in isolamento in Full Court, una miniera abbandonata, assieme ad un gruppo di Cryogonal che lo servono.

Anche se preferisce stare lontano dagli altri, quando viene sfidato in una lotta, Kyurem accetta sempre la sfida. Kyurem non ama quando le sue lotte vengono interrotte, ed attacca chiunque provi a farlo. Se l'avversario scappa, Kyurem lo insegue senza sosta in preda alla furia fino a che non lo sconfigge.

Non sopporta nemmeno che degli umani entrino nel suo territorio, come visto nel suo atteggiamento ostile verso Ash nel volerlo distruggere quando si rifiuta di andarsere senza aver prima liberato il Trio dei Moschettieri dal ghiaccio. Kyurem ha l'abilità di capire se un avversario non sta usando tutto il suo potere e continua a fargli pressione finché non lo usa. Nonostante ciò, dimostra di avere il senso dell'onore, visto che Kyurem ha apprezzato il coraggio di Keldeo nel salvare la vita dei suoi amici piuttosto che vincere lo scontro che il Pokémon Puledro aveva iniziato per diventare un Solenne Spadaccino.

Mosse usate

Kyurem Normale

Kyurem Ombrartigli.png
Usando Ombrartigli
Mossa Usata la prima volta in
Geloraggio Kyurem e il solenne spadaccino
Dragopulsar Kyurem e il solenne spadaccino
Ombrartigli Kyurem e il solenne spadaccino
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Kyurem Bianco

Kyurem Bianco Vampagelida.png
Usando Vampagelida
Mossa Usata la prima volta in
Vampagelida Kyurem e il solenne spadaccino
Dragopulsar Kyurem e il solenne spadaccino
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Kyurem Nero

Kyurem Nero Dragopulsar.png
Usando Dragopulsar
Mossa Usata la prima volta in
Dragopulsar Kyurem e il solenne spadaccino
Elettrogelo Kyurem e il solenne spadaccino
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Kyurem appare nell'adattamento manga del film, recitando lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
USA Bandiera.png Inglese Marc Thompson
JAP Bandiera.png Giapponese 高橋克実 Katsumi Takahashi
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Carlos Segundo
SPA Bandiera.png Spagna Juan Antonio Arroyo

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Kyurem.

Personaggi dei film
Protagonisti umani
Sir AaronAliceAudrey e KathrynBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergus
Newton GracelandJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMelodyMannesNeesha
RafeRebeccaRowenaSamSheenaSidKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
AnnieButlerDamonGrings KodaiMarilyn FlameGalenGozzoMolly HalePredatore MascheratoLawrence IIIMarcusOakley
Ninja RivoltosoPhantomArgus SteelMillis SteelZero
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04)Celebi (F13)CobalionDarkrai (F10)Deoxys (F07)DialgaDiancieEntei (F03)Entei (F13)GenesectGiratina
GroudonJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaManaphyMew (F01)Mew (F08)Mewtwo (SO)Mewtwo (BW!)MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04)Suicune (F13)TerrakionUnownVictini
VirizionXerneasYveltalZapdosZekromZoroarkZorua
Altri
Barone AlbertoBlock BotAliciaAllegraAstridBanksCarolCreatori di MewtwoDavidDonukeDundeeEvaDr. FujiGlacineGodey
Spencer HaleEroi della Verità e degli IdealiRegina IleneInfiJennyJoeJudyKaiKanataKatoKevinKikoRe del Popolo della ValleKyle
LaylaLeekuLuisLuisaMakoSoldati di MarcusMalinMauryMeredithManukeMirandaMisakiMooseMadre e figlia
Popolo dell'AcquaTeam di Calcio-CanestroPegRavineRaymondRegina RinRossShipCompagni di viaggio di ShipSchuyler
TappTammyTannerTatsukiTobiasUschiMr. White