EP202

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP201 : Timidezza, addio! Serie originale EP203 : Una star dal cuore tenero
La gara di mongolfiere
The Big Balloon Blow-Up
EP202.png
EP202
ポケモンききゅうだいレース!あらしをこえて!!
La gara delle mongolfiere! Superare la tempesta!!
Prima visione
Giappone 14 giugno 2001
Stati Uniti 25 maggio 2002
Italia 25 novembre 2002
Sigla italiana
Sigla Pokémon, The Johto League Champions
Sigla inglese
Sigla Born to Be a Winner
Sigle giapponesi
Apertura めざせポケモンマスター (Whiteberry バージョン)
Chiusura 前向きロケット団!
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 福本潔
Direttore animazione はしもとかつみ

La gara di mongolfiere è il duecentoduesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 14 giugno 2001, mentre in Italia il 25 novembre 2002.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Mentre Ash e i suoi amici stanno passeggiando in una distesa d'erba, notano un motivo nell'erba che sembra un cerchio con una X nel mezzo. Tutto ad un tratto una palla con una coda a forma di foglia cade nelle vicinanze. I ragazzi si guardano attorno, chiedendosi che cosa stia succedendo, e Ash vede una mongolfiera in lontananza, trainata da un Fearow, e con il pallone a forma dell'omonimo Pokémon. La mongolfiera atterra accanto a loro, permettendo ad un ragazzo di saltarvi fuori. Si presenta come Skyler e spiega che si sta allenando per una grande gara di mongolfiere che si sarebbe tenuta presto.

Skyler porta la banda in un garage, dove un uomo sta lavorando al design di una mongolfiera. L'uomo, di nome Tenma, disegna mongolfiere basate sui Pokémon per le gare, ed ha una galleria di foto sul muro, che mostra alcuni dei suoi lavori. Poi decide di costruire una mongolfiera a forma di Pikachu, per i ragazzi. Loro l'accettano e decidono di fare un paio di prove, prima di farla trainare da un Pokémon di tipo Volante, per velocizzarla. Ash fa uscire il suo Noctowl mentre Skyler usa il suo Fearow. Noctowl contribuisce a rendere la mongolfiera più veloce, ma va troppo spedito e fa sì che essa si inclini. Tenma consiglia loro di rallentare un po', il che permette al gruppo di Ash di riprendere il controllo.

Nelle vicinanze, il Team Rocket osserva i loro acerrimi nemici. Jessie e James in realtà non si preoccupano di quello che sta accadendo, ma Meowth legge l'opuscolo della gara, rivelando che il vincitore ottiene un carburatore avanzato per la propria mongolfiera. Jessie e James non sono troppo entusiasti, invece Meowth sembra desideroso di partecipare alla gara. A tarda notte, il giorno prima della gara, Jessie e James si intrufolano nella zona di partenza delle mongolfiere, apparentemente intenti a ribaltare le probabilità di vittoria a loro favore.

Il giorno dopo, decine di concorrenti sono pronti a gareggiare. Il Team Rocket fa un entrata dell'ultimo minuto, con la loro consueta mongolfiera Meowth. Mentre partono, la maggior parte delle mongolfiere ha dei malfunzionamenti; solo poche mongolfiere, tra cui quelle di Ash e Skyler, riescono a sollevarsi. Meowth si rende conto che Jessie e James hanno sabotato la gara, e li rimprovera con rabbia per aver barato, ma James manda Weezing a soffocare la concorrenza con Smog. Il fumo mette fuori tutti i concorrenti, tranne Ash, Skyler ed un altro pilota. Meowth rimprovera James di nuovo, ma Jessie non gli dà importanza e fa usare ad Arbok, Velenospina, contro i concorrenti. Ash e Skyler riescono a schivare i colpi, ma l'altro pilota finisce per cadere. Meowth, stufo dei trucchi sporchi della sua squadra, graffia Jessie e James.

Una tempesta sta avendo luogo nei dintorni, ma James attiva un motore a reazione per attraversarla immediatamente. Quando Skyler ed Ash tentano di attraversare la tempesta, la fiamma calorifica di quest'ultimo si affievolisce. Il ragazzo fa uscire Cyndaquil, per sostituire la fiamma, con il suo Lanciafiamme, ma la mongolfiera sta per schiantarsi contro un altopiano. Ash ordina a Noctowl di trainare la mongolfiera come meglio può, mentre Cyndaquil utilizza un potentissimo Lanciafiamme per riscaldare il pallone. Dopo un po', la mongolfiera si ferma e si alza fin sopra le nuvole.

Nel frattempo, il Team Rocket ha un vantaggio significativo, ma la loro sicura vittoria è sfumata quando vedono Ash e Skyler uscire dalla tempesta. James trasforma il motore in un lanciamissili e spara un paio di raffiche contro la mongolfiera di Ash. La mongolfiera non viene colpita, ma Cyndaquil viene sbalzato via. Ash salva il suo Pokémon dalla caduta, ma un altro missile esplode nelle vicinanze e lo ferisce alla spalla. Quando Ash cade, Cyndaquil salta indietro fino al carburatore e Pikachu si arrabbia e vuole combattere, ma James utilizza il motore a reazione per fuggire. Ash ordina a Noctowl di aiutare Pikachu ad arrivare al Team Rocket, così Noctowl lascia andare la corda della mongolfiera e dà a Pikachu un passaggio per arrivare dal Team Rocket. James usa i missili di nuovo per respingere gli attacchi di Noctowl, inducendo Skyler ad inviare Fearow per distrarre il Team Rocket. Appena il grande Pokémon Volante distrae i criminali, Pikachu riesce ad attaccare con Fulmine, distruggendo la loro mongolfiera e spedendoli in orbita, come al solito.

Con i malviventi imbroglioni fuori gioco, Ash e Skyler raggiungono la zona di destinazione e lanciano le sfere contro il bersaglio. Entrambi lo colpiscono, il che li rende entrambi vincitori della gara; tuttavia, c'è solo un carburatore disponibile come premio. Ash dice a Skyler che dovrebbe prendere lui il premio, dato che lui e i suoi amici di solito non viaggiano in mongolfiera. Dopo lo scambio di saluti, il trio parte per la loro prossima destinazione.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio.

Personaggi

Persone

Pocket Monster TV

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Remoraid (internazionale), Fearow (Giappone)

Curiosità

  • Questa è la seconda volta in cui i personaggi principali usano una mongolfiera di Pikachu. La prima fu nello speciale Mewtwo Returns
  • Nell'episodio si possono ascoltare musiche del primo e del secondo film.

Errori

  • L'Azumarill di un'Allenatore emette il verso di Marill.
  • Quando Meowth dichiara: "Non ho avuto la febbre!" la sua bocca non si muove.
  • I colori marrone e crema della coda della mongolfiera, a forma di Meowth, del Team Rocket sono scambiati.
  • Quando James spara i missili contro Noctowl, il suo occhio destro si vede, nonostante i suoi capelli lo coprano.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Horké chvilky v balóně
Cinese Mandarino 神奇寶貝氣球大賽,超越暴風雨
FRA Bandiera.png Francese Ballon vole
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese
ISR Bandiera.png Israeliano תחרות כדורים פורחיםtakharut kadurim porkhim
OLA Bandiera.png Olandese De Grote Luchtballonrace
POL Bandiera.png Polacco Zawody balonowe
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Um Dia de Balonista
POR Bandiera.png Portogallo A Grande Corrida de Balões
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El estallido del globo!
SPA Bandiera.png Spagna Competición de globos aerostáticos
GER Bandiera.png Tedesco Der Heißluftballon Wettbewerb
EP201 : Timidezza, addio! Serie Originale EP203 : Una star dal cuore tenero