Pokémon Trading Cards serie 2

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Topps Trading Cards series 2
TV Animation Edition
Box Italy Europea Pokémon Trading Cards series 2 Topps UK.png
Box con bustine di “Pokémon Topps Trading Cards series 2” in formato Europeo - lingua Italiana
Informazioni
Tipologia
Carte collezionabili
Categoria
Carte informative per bambini
Numero di elementi
99 Carte - 1 Raccoglitore (Nord America)
100 Carte - 1 Raccoglitore (Europa)
Anno di distribuzione
2000
Anno di distribuzione in Italia
2000
Pubblicazione
Topps Company, Inc.
Pubblicazione italiana
Topps Europe Limited
Distribuzione
Topps Company, Inc.
Distribuzione italiana
Giochi Preziosi S.p.A.
ISBN
?
Serie precedente
Serie sucessiva
Sito

Pokémon Official Trading Cards series 2 o Pokémon Topps Trading Cards series 2, note informalmente come "Pokémon Trading Cards serie 2", è una serie di carte collezionabili dei Pokémon prodotta da Topps nel 2000 con licenza Nintendo. La serie statunitense comprende in totale 99 carte, di cui 41 sono dedicate ai Pokémon (da Ponyta a Seadra), 5 dedicate ai personaggi della serie originale, 25 agli episodi (da EP001 al EP026, escluso l’episodio EP018 perché censurato), 12 dedicate alle linee evolutive di Caterpie, Oddish, Abra e Pidgey, 10 a Wartortle, Nidoking, Poliwhirl, Arbok, Ditto, Jigglypuff, Geodude, Pikachu, Rattata e Charmander (note come carte "Stickers/Puzzle" perché dotate di adesivo staccabile del Pokémon e sul retro pezzi del puzzle), 5 a Pikachu, Bulbasaur, Charizard, Squirtle e Mewtwo (note come carte "Lamincards", figurine stampate su PVC trasparente) ed una adibita a lista di controllo che elenca tutte le carte della collezione.

La versione localizzata per l'Europa, a differenza della statunitense, è stata modificata, includendo carte della "terza serie" ed escludendo alcune della "seconda serie". La serie europea comprende in totale 100 carte, di cui 75 dedicate ai Pokémon (da Ponyta a Mew), 19 agli episodi (da EP084 al EP102), mentre 5 ai personaggi della serie originale ed una adibita a lista di controllo che elenca tutte le carte della collezione.

Le carte sono state commercializzate sia in Nord America che in Europa e distribuite nelle seguenti lingue: portoghese, tedesco, olandese, francese, inglese, spagnolo ed italiano. Ogni box di carte contiene 36 bustine di 7 o 8 carte ognuna di cui una olografica. Le carte sono state vendute anche in un set di 5 tin (scatole di latta) da collezione, che contiene 7 bustine ed una carta maxi esclusiva riservata ai tin.

L'importazione e la distribuzione in Italia è stata affidata a Giochi Preziosi S.p.A. da Topps Europe Limited.

Le carte della serie statunitense

Le carte della serie statunitense si dividono in sette categorie di contenuto, ognuno numerata in modo separato. Le carte dedicate ai Pokémon sono numerate in modo classico da 77 a 117, seguendo la numerazione della "prima serie"; le carte dedicate agli episodi sono numerate EP con il numero a seguire da 1 a 25; le carte dedicate ai personaggi, note come "Cards Heroes & Villains", sono numerate HV con il numero a seguire da 1 a 5; le carte dedicate alla linee evolutive note come "Cards Chase", sono numerate EV con il numero a seguire da 1 of 12 a 12 of 12; le carte dedicate a Stickers/Puzzle, note come "Cards Animation Stick-on", sono numerate da 1 OF 10 a 10 OF 10; le carte dedicate ai Pokémon più apprezzati dai fan, realizzate in PVC trasparente, note come "Cards Clear", sono numerate PC con il numero a seguire da 1 a 5 e la carta adibita a lista di controllo, invece, è l'unica carta della serie a non possedere un numero.

Carte Pokémon

Le prime 41 carte della serie sono dedicate ai Pokémon di Kanto da Ponyta a Seadra secondo l'ordine del Pokédex di Kanto. Ogni carta mostra sul frontale un primo piano del Pokémon, in basso il numero di collocazione nel Pokédex con il nome del Pokémon, tutto con uno sfondo a tema del tipo di Pokémon. Sul retro di ogni carta, oltre a un'immagine del Pokémon sulla sinistra della carta, sono presenti informazioni sul Pokémon, sull'anime ed un mini-gioco noto come Chi è quel Pokémon?. Inoltre, sono presenti le informazioni del numero di collocamento della carta nella collezione e la didascalia del copyright.

Carte Episodio

Venticinque carte della serie sono dedicate agli episodi della serie Indigo League (da EP001 al EP026, escluso l’episodio EP018 perché censurato). Ogni carta mostra una scena dell'episodio ed in basso si trova una didascalia in stile casse del televisore con il titolo dell'episodio. Sul retro di ogni carta è presente un piccolo riassunto sul lato destro, accompagnato da una scena dell'episodio sul lato sinistro, tutto contornato da uno stile schermo TV; in basso, sotto questo contorno, è presente il titolo dell'episodio.

Carte Heroes & Villains

Cinque carte della serie sono dedicate a personaggi della serie originale. Ogni carta mostra sul frontale, un primo piano del personaggio, in alto il nome del personaggio, tutto con un fondo verde con raggi gialli e arancioni, tutto semi contornato da uno stile Poké Ball. Sul retro di ogni carte, sono presenti informazioni sul personaggio, tutto con un fondo azzurro con raggi bianchi e scintillii, tutto semi contornato da uno stile Poké Ball. Inoltre, sono presenti le informazioni del numero di collocamento della carta nella collezione e la didascalia del copyright.

Carte Chase

Le carte Chase (in italiano: Sequenza), chiamate informalmente come carte "Sequenza Evolutiva" o "Linea Evolutiva", sono carte puzzle che si incastrano tra loro in seggenze di tre. Le linee evolutive proposte sono quelle di Caterpie/Metapod/Butterfree, Oddish/Gloom/Vileplume, Abra/Kadabra/Alakazam e Pidgey/Pidgeotto/Pidgeot.

Linea evolutiva Caterpie/Metapod/Butterfree
Linea evolutiva Oddish/Gloom/Vileplume
Linea evolutiva Abra/Kadabra/Alakazam
Linea evolutiva Pidgey/Pidgeotto/Pidgeot

Carte Animation Stick-on

Le Carte Animation Stick-on (in italiano: Animazione Adesive), chiamate informalmente come carte Adesive/Puzzle, sono carte con una doppia funzione, frontalmente è presente un adesivo staccabile, mentre dall'altro lato un frammento di puzzle. La carta #19 Rattata invece di avere sul retro un frammento di puzzle funge da immagine guida del puzzle completo.

Carte Clear

Le carte Clear (in italiano: cristallina), note informalmente come carte Lamincards, sono carte stampate su PVC trasparente. Le carte rappresentano i quattro Pokémon di Ash (Pikachu, Bulbasaur, Charizard e Squirtle) e il Leggendario Mewtwo, presentati in uno stile speculare, dove nella carta il frontale mostra l’immagine del Pokémon, mentre nel retro della carta si trova l'immagine speculare del frontale.

Carta Lista di controllo

La lista di controllo statunitense elenca tutte le carte della serie tranne le carte note come "Cards Chase", "Cards Animation Stick-on" e "Cards Clear". Inoltre a differenza della "prima serie", la lista di controllo elenca se stessa nella lista.

Le carte della serie europea

Le carte della serie europea si dividono in quattro categorie di contenuto, ognuna numerata in modo separato. Le carte dedicate ai Pokémon sono numerate in modo classico da 77 a 151, seguendo la numerazione della "prima serie"; le carte dedicate agli episodi sono numerate OR con il numero a seguire da 1 a 19; le carte dedicate ai personaggi, note come "Carte Eroi & Cattivi", sono numerate HV con il numero a seguire da 1 a 5 e la carta adibita a lista di controllo, invece, è l'unica carta della serie a non possedere un numero.

Le carte europee della serie hanno subito modifiche sostanziali, tanto da escludere alcune carte della serie statunitense: sono state rimosse le carte episodio della serie Indigo League e sono state sostituite con le carte episodio della serie Adventures in the Orange Islands (da EP084 al EP102) appartenenti alla "terza serie"; sono state rimosse alcune carte "Eroi & Cattivi" e sono state sostituite con alcune appartenenti alla "terza serie". Invece, le carte note come "Cards Chase", "Cards Animation Stick-on" e "Cards Clear", sono state rimosse e sostituite con le carte Pokémon (da Goldeen 118 a Mew 151) della "terza serie".

Carte Pokémon

Le prime 75 carte della serie sono dedicate ai Pokémon di Kanto da Ponyta a Mew secondo l'ordine del Pokédex di Kanto. Ogni carta mostra sul frontale un primo piano del Pokémon, in basso il numero di collocazione nel Pokédex con il nome del Pokémon, tutto con uno sfondo a tema del tipo di Pokémon. Sul retro di ogni carta, oltre a un'immagine del Pokémon sulla sinistra della carta, sono presenti informazioni sul Pokémon, sull'anime ed un mini-gioco noto come Chi è quel Pokémon?. Inoltre, sono presenti le informazioni del numero di collocamento della carta nella collezione e la didascalia del copyright.

Carte Episodio

Dicianove carte della serie sono dedicate agli episodi della serie Adventures in the Orange Islands (da EP084 al EP102). Ogni carta mostra una scena dell'episodio ed in basso si trova una didascalia di colore blu con titolo dell'episodio, sul lato sinistro della didascalia e presente un sole con scritto all’interno "Orange Islands". Sul retro di ogni carta è presente un piccolo riassunto sul lato destro, accompagnato da una scena dell'episodio sul lato sinistro contenuto all’interno di un sole.

Carte Eroi & Cattivi

Cinque carte della serie sono dedicate a personaggi della serie originale. Ogni carta mostra sul frontale, un primo piano del personaggio, in alto il nome del personaggio, tutto con un fondo verde con raggi gialli e arancioni, tutto semi contornato da uno stile Poké Ball. Sul retro di ogni carte, sono presenti informazioni sul personaggio, tutto con un fondo azzurro con raggi bianchi e scintillii, tutto semi contornato da uno stile Poké Ball. Inoltre, sono presenti le informazioni del numero di collocamento della carta nella collezione e la didascalia del copyright. Le carte personaggio "Misty" (HV4) e "Brock" (HV5), nella serie europea sono state importate dalla serie "terza serie" e rinumerate per sostituire le carte personaggio "Todd" (HV3) e "Team Rocket: Cassidy" (HV5).

Carta Lista di controllo

La lista di controllo europea a differenza della versione statunitense ha subito solo modifica al retro della carta dove è presente l’elenco delle carte della serie.

Le tin

Sono state realizzate per la serie cinque tin da collezione sul cui coperchio sono stati rappresentati i Pokémon ed i personaggi più importanti della serie originale: alcuni Pokémon, Ash e compagni, il Team Rocket, Pikachu e Charizard.[1] Inoltre, in ogni tin è inclusa una maxi carta esclusiva che rappresenta ognuna l'immagine presente sui coperchi delle tin.

Le maxi carte delle tin

Le cinque maxi carte rappresentano i Pokémon e personaggi più importanti della serie originale. Si trovano casualmente all'interno delle tin. La particolarità che le distingue dalle altre carte della serie è la dimensione e si trovano esclusivamente olografiche con una patina fondo specchio con rilievi. Sul retro sono presenti solo le informazioni del numero di collocamento della carta numerate da 1 of 5 a 5 of 5 e la didascalia del copyright. Altro segno distintivo è il fatto che non rientrano nella collezione di carte "Pokémon Trading Cards serie 2" della serie, ma fanno parte di una mini-serie a parte.

Le differenze tra le altre lingue

La serie di carte distribuite in Nord America ed in Europa hanno caratteristica simili tra loro e, di conseguenza, sono difficili da distinguere, tranne per alcune piccole differenze come la lingua e il logo Nintendo, che in quello statunitense è ovale mentre quello europeo è tondo. Inoltre un altro segno distintivo è la modifica delle serie distribuite in Europa che oltre a possedere le carte della serie sono state aggiunte alcune carte della terza serie, di conseguenza la versione statunitense è differente da quelle Europa.

A differenza della prima serie le stampe statunitensi sono facilmente distinguibili da quelle europee per le informazioni sul carte, sulle diciture sul retro dei box e delle bustine.

Mentre le caratteristiche delle versioni europee rendono difficile per i compratori e per i collezionisti europei identificare la lingua di appartenenza delle bustine, perché privi di segni identificatori e l'unico modo per saperlo sono i box che possiedono alcune piccole differenze nelle diciture sul retro o sul lato destro dei box.

I box

Le bustine

Le carte

Curiosità

Album ufficiale

L'album ufficiale della collezione Pokémon Topps Trading Cards series 2

La serie di carte collezionabili oltre ad le bustine singole e alle tin contenenti cinque bustine è stata rilasciata per conservare le carte un album apposito dove all'interno si potevano conservare le carte in comodi fogli a nove tasche trasparenti.

Bustine promozionali di anteprima

Una bustina di presentazione in lingua francese di Pokémon Topps Trading Cards serie 2

Prima del rilascio della seconda serie di carte Pokémon di Topps, in Francia, sono state rilasciate delle bustine promozionali di anteprima della seconda serie dove all'interno si trovavano quattro carte della serie, le uniche carte che si potevano trovare in queste bustine erano solo carte normali. Le bustine erano semplicemente di carta bianca che mostra in trasparenza la prima e la quarta carta della busta, sul frontale della bustina si trovavano solo le scrittore e i loghi.

Errori

  • In generale nella lingua inglese, le carte non hanno in maiuscolo quelle parole che dovrebbero esserlo normalmente nei giochi e negli altri media, come Allenatore e Capopalestra. Aggiungono anche una 's' ai nomi dei Pokémon per formare il plurale, quando invece la forma plurale è uguale al singolare.
  • Il nome di Jessie è stato scritto erroneamente in "Jesse". Questo succede sulle carte 94, HV2, HV4, HV5 e EP19. Nella versione italiana questi errori sono stati corretti.
  • Il #80 Slowbro™, nella versione italiana, nella descrizione viene erroneamente scritto "Slowbrow" nel primo rigo.
  • Il #83 Farfetch'd™ nella versione italiana, nella descrizione viene erroneamente dimenticato di chiudere le virgolette alte nel nome dell'episodio.
  • Il #84 Doduo™ nella descrizione "Prima comparsa" viene erroneamente indicato che Doduo compare per la prima volta nell'episodio 69 (Ciak, si gira!), mentre nella descrizione viene indicato che debutta per la prima volta nell’episodio 65 (Uniti nel pericolo).
  • Il #86 Seel™, nella versione italiana, nella descrizione viene erroneamente scritto "partita di Pokémon" invece che "lotta Pokémon".
  • Il #100 Voltorb™, nella lingua inglese, viene erroneamente scritto il titolo dell'episodio 32 "The Ninja Poke-Showdown", invece di "The Ninja Poké-Showdown".
  • Il #132 Ditto™, variante normale nella versione italiana, possiede un errore di stampa grafica, infatti su ogni carta di #132 Ditto™ è presente una chiazza sbiadita sul corpo di Ditto.
  • Il #140 Kabuto™, variante normale nella versione italiana, possiede un errore di stampa grafica, infatti su ogni carta di #140 Kabuto™ è presenta una chiazza grigia vicino a l'occhio di Kabuto.

Riferimenti

Collegamenti esterni


Carte Collezionabili Pokémon della Topps
Pokémon Trading Cards serie 1serie 2serie 3Pokémon Johto Trading Cards serie 1Pokémon Advanced Challenge Trading CardsPokémon Top 10 Collector Cards