Mondo Fantasma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mondo Fantasma
Ghost World
れいかい (Mondo Spirito)
Mondo Fantasma BW026.png
Il portale verso il Mondo Fantasma nella Magione dei Litwick
Nessuna
Debutto

Il Mondo Fantasma o mondo spirito, chiamato anche mondo degli spiriti, è un piano esistenziale raffigurato nell'anime e menzionato nei giochi. È noto per essere la casa dei Pokémon Spettro—principalmente di Dusknoir—oltre che dei fantasmi delle persone e dei Pokémon. Emette anche onde elettriche o radio.

Nei giochi

Tutti i dati dei Pokédex riguardanti Dusknoir sottolineano la sua connessione con il Mondo Fantasma. In quelli di Diamante e Perla si menziona che l'antenna sulla sua testa cattura le onde radio che provengono dal "mondo degli spiriti" e che gli ordinano di trasportarvi le persone. In quelli di Platino, Nero e Bianco si menziona che porta gli spiriti dispersi nel suo corpo e li "guida verso casa", probabilmente riferendosi al Mondo Fantasma. In quelli di Oro HeartGold e Argento SoulSilver si menziona che viaggia verso "mondi sconosciuti" e che porta gli spiriti dispersi con lui, in un altro riferimento al Mondo Fantasma.

Inoltre, il nome giapponese del Terrorpanno (れいかいのぬの Vestito del Mondo Spirito) indica che deriva dal Mondo Fantasma.

Nell'anime

Il portale verso il mondo spirito alle Rovine della Vetta

Il mondo spirito debutta in Oscure presenze. Lo staff dell'Accademia Pokémon estiva ha rinnovato le Rovine della Vetta così che gli studenti possano collezionare medaglie che fanno parte di una competizione che ha organizzato ma, accidentalmente, rompe una struttura di pietra, che crea una grotta che è in realtà il portale verso il mondo spirito. In questo modo, permettono ad un ragazza fantasma di scappare, seguita da un Dusknoir che cerca di proteggere le persone dallo spettro e di riportare lo stesso nel mondo degli spiriti. La ragazza all'inizio prova ad attirare Conway verso un dirupo, poi Ash ed Angie verso il portale. Quando fallisce, riesce a spingere il portale del mondo spirito a risucchiare Ash ed Angie. Tuttavia, viene fermata da Dusknoir, che distrugge la grotta e sigilla l'entrata al mondo spirito, intrappolandovi la ragazza fantasma. Anche in questo episodio, i dati del Pokédex di Dusknoir menzionano che riceve le onde elettriche dal mondo spirito con la sua antenna e che vi porta le persone.

Il Mondo Fantasma, come viene chiamato ora, riappare in Paura alla villa dei Litwick!. In questo episodio, diversi Litwick selvatici ed un Lampent aprono un portale verso il mondo spirito nella Magione dei Litwick. Come descritto nei loro dati dei Pokédex, i Litwick ed i Lampent fingono di aiutare le persone illuminando le zone buie, solo per condurli nel Mondo Fantasma mentre risucchiano la loro energia vitale.

Il portale compare quando gli attacchi dei Litwick e del Lampent colpiscono il muro, facendone saltare in aria una parte. Successivamente, tutte le mura, oltre il soffitto, scompaiono, così si può ritenere che Ash ed i suoi amici, oltre che il Team Rocket, sono in realtà nel Mondo Fantasma. Le mura ed il soffitto ricompaiono una volta che i Pokémon vengono sconfitti.

In altre lingue


Altri luoghi esclusivi dell'anime
Mondo Mystery Dungeon Cava sinistra
Regioni sconosciute
Luoghi extraterrestri Cometa Millennium
Luoghi interdimensionali Mondo senza nome di DeoxysDimensione alternativaMondo FantasmaMondo InversoMondo Specchio
Template dei luoghi dell'anime