EP167

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP166 : I lottatori Serie originale EP168 : Una dolce vittoria
Una fonte di guai
A Hot Water Battle
EP167.png
EP167
ジャングルのさんびき!おんせんバトル!!
Il trio della giungla! Battaglia alle terme
Prima visione
Giappone 5 ottobre 2000
Stati Uniti 22 settembre 2001
Italia 26 novembre 2001
Sigla italiana
Sigla Pokémon, The Johto League Champions
Sigla inglese
Sigla Born to Be a Winner
Sigle giapponesi
Apertura OK!
Chiusura ポケモンはらはらリレー
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Una fonte di guai è il centosessantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 ottobre 2000, mentre in Italia il 26 novembre 2001.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Mentre si stanno riposando in una foresta tropicale, Ash e i suoi amici notano un Mankey e un Aipom su di un albero. In seguito scoprono una sorgente termale in cui rilassarsi. La banda consente ai propri Pokémon di uscire per una pausa, e Ash, con i suoi Pokémon, inizia una partita di pallone. Il gioco procede bene fino a quando Totodile rilancia la palla un po' troppo forte, colpendo Cyndaquil prima che potesse scansarsi. Chikorita, Totodile e Cyndaquil iniziano a litigare, ma Ash consiglia loro di andare semplicemente a cercare la palla.

Mentre sono alla ricerca, Chikorita vede la palla, ma ci sta giocando un'Aipom. Quando il Pokémon d'Erba chiede di restituirgliela, Aipom si rifiuta. Intanto arrivano anche Cyndaquil e Totodile che cercano di convincerlo. Nel mentre, Totodile sbatte in un albero e in tal modo, fa cadere un altro Aipom giù da un ramo. Gli Aipom si arrabbiano e iniziano a seppellire Totodile, Chikorita e Cyndaquil nella sabbia. Chikorita ordina a Cyndaquil di girarsi di schiena, verso la faccia di Aipom, e poi lo colpisce sulla testa con una foglia, facendo divampare il Pokémon Fuocotopo e mettendo in fuga gli Aipom. Il trio poi comincia a inseguirli.

Nel frattempo il Team Rocket sta girovagando nella stessa zona, mangiando frutta e fantasticando sui tropici. Tutto ad un tratto, gli Aipom, Chikorita, Totodile e Cyndaquil corrono nelle vicinanze, e Jessie, che se ne accorge, pensa che sia una grande occasione per cattuare i Pokémon poiché Ash non si trova nei paraggi. Gli Aipom entrano in una cava, inseguiti dai Pokémon e dal Team Rocket. Il Team Rocket è appena fuori dalla grotta, quando uno Snorlax si avvicina a loro e cerca di rubare il frutto che James ha in mano. Il Trio entra nella caverna per nascondersi, ma Snorlax riesce a mangiare il frutto, addormentandosi, proprio davanti all'entrata della grotta. Il Team si divide per trovare un'altra uscita. Meowth si imbatte in un vicolo cieco, ma trova anche Totodile. Meowth è in procinto di acchiapparlo, ma Snorlax è scomodo e inizia a scuotere la montagna, facendola crollare. Totodile salva Meowth da una frana e facilmente si libera dalle rocce. Il Pokémon Mascellone, poi cerca di portarlo fuori utilizzando Pistolacqua, ma fallisce. Chikorita e Cyndaquil sono intrappolati, e sono alla ricerca di un modo per liberarsi. Sopraggiunge un'altro crollo, e i due, liberatosi, si riuniscono a Totodile. Chikorita inizia a lanciare foglie contro le rocce per uscire, fallendo. Nel frattempo James, Jessie e Wobbuffet riescono a trovare una via d'uscita, ma percorrendola trovano diversi Aipom, che gli lanciano dei sassi addosso.

Nella grotta, i quattro Pokémon intrappolati sentono del vento soffiare, così Chikorita individua il foro d'aria, e ordina a Totodile di usare Pistolacqua mentre lui e Cyndaquil spingono le rocce. Riescono a creare un buco, ma li conduce di nuovo dove Snorlax sta dormendo. Chikorita tenta di fare il solletico a Snorlax, ma fallisce, tuttavia Cyndaquil lo sveglia con un attacco Lanciafiamme. Meowth cattura gli altri con una rete, ma Snorlax, adirato, insegue Meowth nella caverna. Intanto gli Aipom stanno inseguendo il Team Rocket, e con i loro attacchi fanno straripare una cascata nei dintorni, facendo arrivare l'acqua, persino nella grotta. L'acqua è così potente da trascinare anche Snorlax nella corrente, insieme al Trio malvagio e agli altri Pokémon nei pressi. Chikorita, Totodile e Cyndaquil si aggrappano a Snorlax e cercano di salvarsi dalla cascata aggrappandosi l'un l'altro. Chikorita usa Foglielama, per tagliare due alberi e mettersi in salvo, insieme a Totodile e Cyndaquil. Ash poi li raggiunge e salva il trio. Intanto il Team Rocket è ancora aggrappato a Snorlax, che però si risveglia e comincia a nuotare controcorrente, facendoli perdere aderenza e poi cadere nelle cascate.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Wigglytuff (internazionale), Aipom (Giappone)

Curiosità

Errori

Modifiche

  • Una scena in cui Misty prende il sole è stata tagliata.

In altre lingue

EP166 : I lottatori Serie originale EP168 : Una dolce vittoria