Sparky

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stai cercando l'Allenatore di Jolteon, vedi Fratelli Eevee.

Sparky
Sparky, レオン
Poké Ball
Sparky di Ritchie.png
Sparky
Debutta in Chi trova un amico, trova un tesoro
Catturato nel luogo Sconosciuto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ritchie
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pikachu Satomi Kōrogi

Sparky è il Pokémon principale di Ritchie, anche se non è il primo dei suoi Pokémon ad essere visto. Si distingue dagli altri Pikachu per un ciuffo di pelo sulla testa.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png
Ritchie ed il suo Pikachu, Sparky

Prima di incontrare Ash, Ritchie ha sempre tenuto Sparky in una Poké Ball, proprio come gli altri Pokémon, ma, come visto negli episodi successivi, Sparky rimane poi sempre fuori. Non è chiaro chi tra Sparky e Zippo sia il Pokémon iniziale di Ritchie.

Nella sua prima apparizione, Sparky collabora con il Pikachu di Ash per sconfiggere il Team Rocket quando il Pokémon del nostro eroe non riesce a farlo da solo. I Pikachu sconfiggono l'Arbok di Jessie con Agilità e Fulmine. Sparky è l'ultimo Pokémon mandato in campo da Ritchie nel suo incontro con Ash, dove vince automaticamente poiché il Charizard di Ash disobbedisce ad Ash e si rifiuta di lottare. Durante Amici per sempre, Sparky è di nuovo l'ultimo Pokémon di Ritchie nel suo incontro con Assunta dopo che entrambi gli allenatori sono rimasti con un solo Pokémon. Sparky fatica a contrastare Ivysaur visto che Tuonoshock è inefficace contro l'attacco Frustata. Alla fine, Sparky viene sconfitto dal Solarraggio di Ivysaur, eliminando Ritchie dalla competizione.

Il Pikachu di Ash con Sparky

Riappare verso la fine di L'isola dei gioielli d'argento, mentre Ash ed i suoi amici stanno cercando un Pokémon misterioso. Durante I Pokémon infuriati, il Team Rocket crea una trappola per catturare il Lugia genitore usando Silver come esca. Il gruppo ne è a conoscenza e Ritchie ordina a Sparky di cercare di fermare Lugia dal raggiungere il figlio per evitare che venga catturato. Butch e Cassidy non glielo permettono ed usano un dispositivo che potenzia i loro Pokémon, rendendoli più aggressivi: Sparky fallisce nel suo tentativo, così Lugia viene catturato dal Team Rocket. Nell'episodio successivo, il Dr. Namba sceglie Sparky ed il Pikachu di Ash come test per il dispositivo usato in precedenza: prima di riuscirci, però, arriva Oliver che salva Ash, Ritchie e gli altri dal cattivo. Tuttavia, il Dr. Namba attiva l'allarme che richiama le reclute del Team Rocket, Butch e Cassidy. I due affrontano Sparky e Pikachu in una rivincita usando Hitmontop e Houndour: i Pikachu usano Fulmine verso il dispositivo, distruggendolo, così sia Hitmontop che Houndour vengono sconfitti. Dopo che il Team Rocket è stato battuto, Sparky affronta l'Electabuzz del Dr. Namba, non senza qualche difficoltà. Tuttavia, Sparky riesce a rompere il macchinario che il Dr. Namba sta usando, ed il Pikachu di Ash sconfigge Electabuzz.

Sparky in un flashback della serie Best Wishes!

Sparky riappare nello speciale Oak addormentato, dove prova a fermare Butch e Cassidy dal portare via il Professor Oak dopo che il ragazzo e gli altri hanno scoperto dove lo avevano sequestrato. Il Sableye di Cassidy affronta Sparky per dare tempo a Butch in modo di fuggire con il Professor Oak. Successivamente, Sparky usa Fulmine su Sableye, facendolo schiantare sul Mightyena di Butch. In Salviamo il Centro Pokémon!, sconfigge i lavoratori quando Ritchie pensa che stiano per demolire il Centro Pokémon. In Sulle tracce della leggenda, Sparky viaggia con Ritchie sulla M/N Anna verso Primisola. Arrivano al Monte Brace e nota che all'interno del vulcano dimora un Moltres. Arrivano quindi Butch e Cassidy per catturare Moltres, ma Sparky li ferma con Fulmine mentre Silver prova a salvare Moltres con Salamence.

Sparky appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Mosse usate

Sparky Tuono.png
Usando Tuono
Mossa Usata la prima volta in
Agilità Chi trova un amico, trova un tesoro
Fulmine Chi trova un amico, trova un tesoro
Tuonoshock Chi trova un amico, trova un tesoro
Tuono Una promessa è una promessa
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Sparky in The Electric Tale of Pikachu

Sparky appare nel manga The Electric Tale of Pikachu, che è ispirato all'anime. Nella traduzione inglese di VIZ Media, viene chiamato Chuchino invece che Sparky.

Sparky compare per la prima volta in Welcome to the Big Leagues quando Ash lo confonde per il suo Pikachu. Ash incontra Ritchie quando quest'ultimo si imbatte nel Pikachu del nostro eroe. Successivamente, Ritchie vince il suo primo match usando solo Sparky. Nel quinto round del Novice Tournament of the Pokémon, Sparky viene mandato in campo dopo che il suo Butterfree viene sconfitto dallo Squirtle di Ash. Lotta contro Pikachu, ed entrambi i Pokémon usano praticamente gli stessi attacchi. Il loro ultimo attacco, Tuono, li sconfigge entrambi.

Sparky ed il Pikachu di Ash

Mosse usate

Ash Pikachu e Sparky Tuono EToP.png
Usando Tuono
Mossa Usata la prima volta in
Agilità The Indigo Finals
Tuono The Indigo Finals
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Quando si partecipa in una Super Gara Pokémon, uno dei coorinatori avversari potrebbe essere un ragazzo chiamato Luis, che possiede un Pikachu soprannominato Sparky.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.

Pokémon di Ritchie
In mano:
Pikachu Sparky 
Charmeleon Zippo 
Butterfree Happy 
Pupitar Cruise 
Taillow Rose 
!