Strumento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Oggetto)

Uno strumento è un oggetto presente nei videogiochi Pokémon che il giocatore può raccogliere, conservare nello zaino e usare in un qualche modo. Gli strumenti possono avere vari impieghi come la cura, il potenziamento, la cattura o il proseguimento del gioco.

Ottenimento degli strumenti

Gli strumenti possono essere ottenuti in diversi modi. Possono essere donati al giocatore da personaggi all'interno del gioco, comprati ai Pokémon Market in cambio di denaro o trovati nel mondo Pokémon. Nella forma più recente, gli strumenti sono contenuti in piccoli contenitori sferici che ricordano una Poké Ball. Per ottenere lo strumento, il giocatore deve avvicinarcisi e premere A mentre lo fronteggia. In Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, molti strumenti sono contenuti in delle casse dal design di una Poké Ball, che possono contenerne più di uno. Un ulteriore metodo introdotto nella seconda generazione è la raccolta di Bacche da degli alberelli. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 viene introdotta la Galleria Solidarietà, che permette al giocatore di comprare diversi strumenti in blocco. I Pokémon selvatici possono talvolta tenere strumenti, i quali possono essere reperiti catturandolo o usando mosse come Furto, Raggiro, Supplica o Rapidscambio. Inoltre, in alcune zone dei giochi di sesta generazione compaiono diversi scenari sullo sfondo di una lotta: usando delle specifiche mosse a seconda dello scenario, questo si romperà e uno strumento potrà essere trovato alla fine dello scontro.

La maggior parte degli strumenti può essere ottenuta in qualsiasi momento, ma ne esistono alcuni che diventano irreperibili una volta che il giocatore ha progredito oltre un certo punto dell'avventura.

Immagini degli strumenti sul terreno

Strumenti nascosti

Il ciuffo d'erba che nasconde uno strumento in Rosso Fuoco e Verde Foglia

Esistono molti strumenti nascosti alla vista che il giocatore può trovare utilizzando dei dispositivi come il Detector. Alle volte, un sentiero apparentemente vuoto può portare ad uno strumento nascosto. In Rubino e Zaffiro, alcuni strumenti sono rivelati da un temporaneo luccichio quando il giocatore entra in una stanza; in Rosso Fuoco e Verde Foglia, alcuni strumenti nascosti possono essere trovati in ciuffi d'erba che si differenziano dall'erba circostante grazie ad un colore più scuro.

Strumenti ricorrenti

Alcuni strumenti possono riapparire in un luogo dopo un certo periodo di tempo. Gli strumenti ricorrenti sono stati introdotti in seconda generazione e, da quel momento, sono una caratteristica presente in ogni successiva generazione.

Strumenti falsi

In alcune aree al chiuso come la Centrale Elettrica di Kanto, le sfere strumento potrebbero rivelarsi essere un Voltorb o un Electrode, che attaccheranno il giocatore qualora questi vi interagirà. Ad Unima, in zone verdeggianti e boscose, le sfere strumento potrebbero essere dei Foongus o degli Amoonguss.

Tipi di strumento

Dalla seconda generazione, gli strumenti vengono suddivisi in differenti categorie per renderne più facile l'organizzazione all'interno dello zaino. Alcune di queste categorie sono state modificate tra un gioco ed un altro:

Strumenti

Una Fune di Fuga

La tasca Strumenti contiene tutti quegli strumenti che non vengono smistati in altre tasche specifiche. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

Poké Ball

La tasca Poké Ball contiene i diversi tipi di Poké Ball utilizzabili per catturare i Pokémon. Le Poké Ball hanno una loro tasca soltanto in seconda, terza e quarta generazione.

Messaggi

La tasca Messaggi contiene i Messaggi da dare ad un Pokémon per comunicare con gli altri. I Messaggi hanno una loro tasca soltanto nella quarta generazione.

Strumenti lotta

La tasca Strumenti lotta contiene gli strumenti lotta che aumentano date statistiche di un Pokémon in lotta. Gli strumenti lotta hanno una loro tasca soltanto nella quarta generazione.

Rimedi

Una Pozione

La tasca Rimedi contiene diversi strumenti che possono curare vari problemi di un Pokémon. Inizialmente inclusi nella tasca Strumenti, i rimedi hanno una loro tasca a partire dalla quarta generazione. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

MT e MN

La tasca MT e MN contiene le Macchine Tecnica e le Macchine Nascoste, strumenti in grado di insegnare una mossa ad un Pokémon in grado di apprenderla. Alcune di queste possono avere un effetto fuori dalla lotta. Le MN non possono essere buttate via; dalla quinta generazione in avanti, le MT possono essere utilizzate all'infinito. MT e MN hanno una loro tasca a partire dalla seconda generazione eccetto in Rosso Fuoco e Verde Foglia, dove sono custodite nel Porta MT.

Bacche

Una Baccarancia

La tasca Bacche contiene le Bacche, introdotte nella seconda generazione. In alcuni giochi, queste possono essere utilizzate per la produzione di Pokémelle o Poffin, oltre ad essere usate e date da tenere ad un Pokémon. Le Bacche hanno una loro tasca a partire dalla terza generazione eccetto in Rosso Fuoco e Verde Foglia, dove sono custodite nel Portabacche.

Strumenti base

La tasca Strumenti base contiene gli strumenti base che vengono generalmente ottenuti durante il gioco e non possono essere scambiati o buttati. A volte il giocatore viene incaricato di consegnarli ad un personaggio, altre volte deve tenerli per poter proseguire nel gioco. Raramente hanno a che fare con i Pokémon del giocatore. Gli strumenti base hanno una loro tasca a partire dalla seconda generazione.

Deposito strumenti

Gli strumenti che si ottengono vengono depositati in diversi posti. Inizialmente, lo strumento finisce automaticamente nello zaino del giocatore e, dalla seconda generazione, viene smistato in una tasca apposita. Quando una sezione dello zaino si riempie, il giocatore non è in grado di raccogliere ulteriori strumenti di quel tipo e, per fare spazio, egli dovrà depositarli nel Sistema Memoria nella voce PC di <nome giocatore>. Questo problema viene eliminato a partire dalla quarta generazione, con gli strumenti che possono essere raccolti in maniera illimitata. Il giocatore può decidere se eliminare gli strumenti, fatta eccezione per strumenti base, MN e, dalla quinta generazione, MT.

Strumenti tenuti

Articolo principale: Strumenti tenuti

A partire dalla seconda generazione, certi strumenti possono essere dati da tenere ad un Pokémon per la sua cura o il suo potenziamento. Gli strumenti curativi si attivano in lotta senza bisogno di saltare un turno, ma devono essere naturali (es: Bacche) e non artificiali (es: Pozioni). Alcuni strumenti tenuti hanno altre funzioni, come permettere l'evoluzione di un Pokémon tramite scambio o lotta. Anche i Messaggi sono strumenti tenuti e possono essere usati per comunicare con un altro giocatore tramite lo scambio.

Nel GCC

Articolo principale: Carta Strumento (GCC)

Nel Gioco di Carte Collezionabili, gli strumenti dei gioco erano inizialmente Carte Allenatore. A partire dall'espansione HeartGold & SoulSilver, vengono classificati con una loro categoria, le Carte Strumento.

In altre lingue

Vedi anche