Varco per allenatori

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: lista varchi per allenatori; specificare il motivo della loro esistenza.
Un varco per allenatori visto dall'esterno

I varchi per allenatori o stazione di accesso, o stazione di osservazione, sono quelle particolari case che delimitano l'accesso a certi percorsi.

Sono tra i pochi edifici dove è consentito l'utilizzo della bicicletta: ciò non è comunque permesso nei giochi di prima generazione, in Pokémon Diamante e Perla ed in alcuni varchi particolari.

Prima generazione

Il guardiano di alcuni varchi impedisce il passaggio finché non si esaudisce la sua richiesta, nello specifico:

  • I quattro varchi che permettono di accedere a Zafferanopoli (cioè quelli sui percorsi 5, 6, 7 e 8) sono bloccati da una guardia che non lascerà passare il giocatore finché non riceverà una bevanda fresca, acquistabile al Centro commerciale di Azzurropoli. È sufficiente dare la bevanda ad una sola guardia per sbloccare tutti e quattro i varchi.
  • I varchi che delimitano la Pista Ciclabile (sui percorsi 16 e 18) sono bloccati da una guardia che non lascia passare il giocatore se sprovvisto di bicicletta.
  • Il varco sul Percorso 22 non può essere superato finché il giocatore non avrà ottenuto le 8 medaglie.

Alcuni varchi hanno un piano aggiuntivo sul quale è possibile incontrare altri personaggi non giocabili che dispensano consigli, scambiano Pokémon o regalano strumenti.


Esterno varco RVBG.png

Interno varco RVBG Semplice.png

StazioneAccesso RBY.PNG

Interno varco RVBG 2P.png

Pokémon League Reception Gate exterior RBY.png

Pokémon League Reception Gate RBY.png

L'esterno di un varco nella Prima Generazione L'interno di un varco normale nella Prima Generazione L'interno di un varco a due piani nella Prima Generazione (primo piano) L'interno di un varco a due piani nella Prima Generazione (secondo piano) L'esterno del Varco della Lega Pokémon in Prima Generazione L'interno del Varco della Lega Pokémon in Prima Generazione


Seconda generazione

Nei varchi al Parco Nazionale, al Martedì e al Giovedì, si troverà un personaggio a cui richiedere l'iscrizione alla Gara Pigliamosche. Questi sono anche i soli varchi non attraversabili in bicicletta nella seconda generazione.

4 varchi impediscono l'accesso senza determinati requisiti:

Nessun varco ha più un secondo piano, nemmeno quelli di Kanto che ne avevano uno nei giochi di prima generazione.


Esterno Varco OAC.png

Interno Varco OAC.png

L'esterno di un varco nella Seconda Generazione L'interno di un varco nella Seconda Generazione


Terza generazione

Hoenn

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo sono presenti solo 2 varchi, ai limiti della pista ciclabile costiera: come nei giochi precedenti, bisognerà salire sulla bicicletta per attraversarli.

Gate outside RSE Cycling Road.png

Gate inside RSE Cycling Road.png

L'esterno di un varco della Pista Ciclabile in Rubino, Zaffiro e Smeraldo. L'interno di un varco della Pista Ciclabile in Rubino, Zaffiro e Smeraldo.


Kanto

Nei due remake Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia vale quanto detto per la prima generazione ma con due eccezioni:

  • È possibile attraversarli in bicicletta, oltre che correndo.
  • Per sbloccare i 4 varchi che limitano l'accesso a Zafferanopoli occorre il , ricevuto da un'anziana signora a Villazzurra.


Gate outside FRLG.png

Gate inside FRLG Simple.png

Gate inside FRLG 1F.png

Gate inside FRLG 2F.png

L'esterno di un varco a Kanto in RossoFuoco e VerdeFoglia. L'interno di un varco normale a Kanto in RossoFuoco e VerdeFoglia. L'interno di un varco a due piani a Kanto in RossoFuoco e VerdeFoglia (primo piano). L'interno di un varco a due piani a Kanto in RossoFuoco e VerdeFoglia (secondo piano).


Settipelago

Nel Settipelago sono presenti dei varchi diversi da tutti quelli visti in precedenza. Essi non servono per collegare due percorsi, ma per salire sulla M/N Marea in Pokémon Smeraldo e sul Pokéscafo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. In Rosso Fuoco e Verde Foglia sono accessibili tutte le isole principali, le prime 3 dopo aver sconfitto Blaine e le altre 4 dopo aver sconfitto la Lega, e tramite evento si può accedere all'Isola Materna e al Monte Cordone; in Smeraldo invece sono esplorabili solamente le ultime due, sempre tramite evento.


Gate outside E NR BI.png

Gate inside E NR BI.png

Gate outside FRLG Sevii.png

Gate inside FRLG Sevii.png

L'esterno di un varco nel Monte Cordone e nell'Isola Materna in Smeraldo. L'interno di un varco nel Monte Cordone e nell'Isola Materna in Smeraldo. L'esterno di un varco nel Settipelago, nell'Isola Materna e nel Monte Cordone in RossoFuoco e VerdeFoglia. L'interno di un varco nel Settipelago, nell'Isola Materna e nel Monte Cordone in RossoFuoco e VerdeFoglia.


Quarta generazione

Questa è la prima generazione in cui sono presenti guardie di sesso femminile.

Sinnoh

La maggior parte dei varchi non ha nessuna guardia, ma possono essere presenti altri personaggi non giocabili. 4 varchi presentano delle restrizioni, ossia:


Interno varco DP.png

StazioneAccesso Pt.png

L'interno di ogni varco in
Diamante e Perla
Lucas, una Guardia, ed un Pescatore
al'interno di un varco in Platino


Johto

Per Pokémon HeartGold e SoulSilver vale quanto già detto per i giochi di seconda generazione tranne per il varco di Amarantopoli: in questo caso occorrono l'Ala d'Iride e la Campana ChiaraHG/Campana OndaSS. Inoltre nel varco a sud del Parco Nazionale è presente l'entrata del Pokéathlon.


Interno varco HGSS.png

L'interno di ogni varco in Oro HeartGold e Argento SoulSilver


Quinta generazione

Si presentano come delle strutture a forma di arco (la porta infatti è molto ampia rispetto a quelle delle precedenti versioni) e all'interno è presente un enorme display a led che mostra le notizie a scorrimento, sotto al display è presente una televisione LCD.
Di fronte al display è presente un tappeto rosso con il simbolo delle informazioni, premendo il pulsante A in questo punto la visuale verrà spostata riprendendo il giocatore da dietro e mostrando in grande il display e la tv in modo da leggere più facilmente le informazioni.

Interno Varco NB.png

Interno Varco N2B2.png

Alcide dentro un varco in Bianco e Nero Sanzo dentro un varco in Bianco 2 e Nero 2