Sceptile di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Grovyle di Ash)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Sceptile di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Sceptile
Bandiera Giappone.png サトシのジュカイン (Jukain di Satoshi)
Sceptile di Ash.png
Sceptile di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Treecko Treecko
Pokémon scatenato
Grovyle Grovyle
Rivali in amore
Sceptile Sceptile
Doppiaggio

Lo Sceptile di Ash è il secondo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Hoenn ed il suo ventiquattresimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn
Da Treecko

Sceptile viene catturato da Treecko in I Pokémon degli alberi dopo che Ash lo ha aiutato a provare a salvare la sua vecchia casa, un albero; successivamente, lotta contro il Pikachu di Ash ed il ragazzo lo cattura al termine dell'incontro. Nell'episodio successivo, Treecko prova, faticando, a far amicizia con gli altri Pokémon finché non salva il Torchic di Vera da un Seviper selvatico, anche se viene gravemente ferito nel farlo. Più avanti nella puntata Treecko si allontana per allenarsi in solitudine; dopo aver perfezionato una nuova variante di Botta nella quale salta in aria prima di colpire l'avversario, lotta ancora contro il Seviper, a questo punto già appartenente a Jessie, e vince.

In La prima palestra, Ash usa Treecko contro il Geodude di Petra, ma il suo Pokémon viene sconfitto velocemente: come spiega Brock infatti, anche se il tipo Erba è in vantaggio sul tipo Roccia, Treecko non ne può trarre vantaggio dato che non conosce mosse di tipo Erba.

In Sull'onda dell'entusiasmo, viene usato nella Palestra di Bluruvia contro Rudi: riesce a sconfiggere il suo Machop, che ha sconfitto Taillow, ma dato che Ash usa una strategia troppo offensiva, il Pokémon Legnogeco è stanco dopo i ripetuti attacchi. Affronta poi Makuhita, che si evolve in Hariyama, venendo sconfitto da una devastante Privazione, così Ash perde l'incontro.

In Attenti al geyser, lotta ancora contro i Pokémon di Rudi: Ash, passando ad una nuova strategia, gli dice di saltare sulle rocce immaginando di essere nella foresta, schivando i Colpokarate di Machop e colpendolo con Attacco Rapido, indebolendolo notevolmente, ma viene richiamato quando scoppia il geyser, evitando così Incrocolpo. Torna in campo contro Hariyama, che ha sconfitto Corphish, e lo colpisce ripetutamente con Botta sulle gambe mentre schiva i suoi attacchi, impedendogli di usare Vitaltiro; quando scoppiano i geyser, i due Pokémon si scontrano con Privazione e Botta, ma stavolta solo Treecko rimane in piedi, facendo vincere ad Ash la sua seconda Medaglia di Hoenn, la Medaglia Pugno.

In I semini della discordia, Ash cerca di insegnare a Treecko Semitraglia. Ciò diventa realtà quando incontrano Natasha ed il suo Grovyle, che aiuta Treecko ad imparare la mossa usando i semini delle angurie.

Da Grovyle

In La prima esperienza, Treecko viene usato nella lotta di Ash contro Fiammetta. Affronta Slugma e, nonostante lo svantaggio di tipo, si batte alla pari, finché Slugma non usa Lanciafiamme. Treecko evita il colpo diretto, ma rimane ferito quando le fiamme gli ustionano la gamba, così, essendo scottato, viene richiamato. Treecko lotta poi contro il Torkoal di Fiammetta, che ha già sconfitto Pikachu, ma viene battuto da un unico attacco Vampata.

In Piccoli invasori, Treecko finisce per diventare un Pokémon gigante insieme ad un Gulpin che sta terrorizzando una città vicina.

In Pokémon scatenato, Treecko si evolve in Grovyle mentre sta lottando contro il Loudred di Guy, che si evolve nello stesso momento. Dalla sua evoluzione Grovyle ha lottato in quasi tutte le Palestre; a Petalipoli sconfigge lo Slaking di Norman, attivando la sua abilità Erbaiuto e facendo vincere ad Ash la Medaglia.

In Una sfida nel blu, viene usato contro Alice ed il suo Altaria, nonostante lo svantaggio di tipo e la doppia resistenza dell'avversario agli attacchi di tipo Erba. Anche se viene colpito da Dragospiro e da una Beccata superefficace, Grovyle schiva gli attacchi di Altaria grazie alle sue abilità di salto e lo sconfigge con Semitraglia e Fendifoglia. Affronta quindi l'ultimo Pokémon della Capopalestra, uno Swellow cromatico, ma è ormai stanco e viene sconfitto con un solo Aeroassalto.

Erbaiuto attivato

In Nessuno è imbattibile, lotta contro un altro Altaria, appartenente al Superquattro Drake, ma viene sconfitto duramente.

In Capopalestra e gentiluomo, nella Palestra di Ceneride viene usato contro il Luvdisc di Rodolfo: nonostante il vantaggio di tipo, si ritrova in difficoltà contro Luvdisc, dato che viene confuso da un Dolcebacio e si procura danni da solo sbattendo la testa contro un pilastro, finendo sconfitto da Pistolacqua nell'episodio successivo prima che Ash lo richiami.

Grovyle viene usato diverse volte nei Campionati di Hoenn. La sua prima lotta avviene in Gioie e dolori, dove fa coppia con Glalie nel match contro Quilava e Charizard e, nonostante riesca a battere Quilava, perde contro Charizard, lasciando Glalie a lottare da solo. In Vittoria dopo vittoria, lotta contro il Walrein di Katie, che ha già sconfitto sia Swellow che Corphish e vince il match per Ash dopo aver costretto il Pokémon Spaccagelo a congelare l'acqua, lasciandolo senza protezione. Nella successiva lotta del suo Allenatore contro Morrison in La forza dell'amicizia, sconfigge il quasi imbattibile Steelix di Morrison, che aveva già battuto Pikachu e Torkoal, solo per essere battuto a sua volta dal velocissimo Gligar dell'avversario, che lo colpisce con Ghigliottina. Nell'incontro di Ash con Tyson in Lotta per il podio, lotta contro Metagross, che ha già sconfitto Swellow, non prima che il Pokémon Rondine gli incrinasse l'armatura. Grovyle mira i suoi attacchi nella crepa, ma viene comunque sconfitto da un Meteorpugno, lasciando Pikachu ad affrontare due avversari da solo.

Kanto Battle Frontier

Grovyle lotta contro la Maestra Dojo Valentina ed il suo Hariyama in La ruota del parco, ma viene sconfitto, lasciando così Snorlax ad affrontare da solo due avversari nonostante lo svantaggio del tipo.

In Rivali in amore, si innamora di un Meganium posseduto dall'Infermiera Joy, e si evolve in Sceptile per salvarla quando finisce nelle grinfie del Team Rocket. Tuttavia, Meganium è attratto da un Tropius, spezzando il cuore a Sceptile, che non riesce più ad utilizzare nessuna delle sue mosse. Riguadagna l'abilità di utilizzarle in La crisi di Sceptile per salvare Ash dal Team Rocket con la mossa Fendifoglia, liberando anche Pikachu. Quindi usa Attacco Rapido per salvarlo e Semitraglia per attutire la caduta. Viene impiegato nella lotta di Ash contro lo Shiftry ed il Claydol di Spartaco nell'episodio successivo, Incontro nella giungla, dove vince e fa ottenere ad Ash il Simbolo Spirito dopo aver imparato una nuova mossa, Solarraggio.

Ash e Sceptile

In Un Deoxys in crisi e La solitudine del Deoxys, Sceptile aiuta nella lotta contro un Deoxys selvatico. Lotta poi contro un altro Pokémon leggendario in Il leggendario Ho-Oh, il Regirock di Baldo, quando Ash è posseduto dallo spirito malvagio del Re di Pokélantis.

In Una partenza da rimandare lotta nella finale della Gara di Terracotta contro il Blaziken di Vera. L'incontro termina con un pareggio, così sia Vera che Ash vincono il fiocco.

Ash lascia Sceptile al Laboratorio del Professor Oak prima di partire per Sinnoh.

Serie Pokémon Diamante e Perla

In La semifinale!, Sceptile lotta per la terza volta contro un Pokémon leggendario quando viene scelto per lottare contro il Darkrai di Tobias nelle semifinali della Lega del Giglio della Valle. Usa la nuova mossa appena imparata, Verdebufera, per attaccare Darkrai, ma viene colpito per primo dal suo Geloraggio. Subito dopo Sceptile viene colpito da Vuototetro finendo così per addormentarsi, ma riesce a svegliarsi quasi all'istante, sorprendendo Tobias, e sconfigge Darkrai con un potente Fendifoglia. Sceptile diventa così l'unico Pokémon nella Lega di Sinnoh (o della regione in questo caso) a sconfiggere Darkrai. Tuttavia, a causa degli ingenti danni subiti nel match, non riesce a sconfiggere il Pokémon successivo di Tobias, Latios, che lo sconfigge con Gigaimpatto, il quale surclassa Fendifoglia, facendo uscire dalla lotta Sceptile.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Sceptile si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

Sceptile celebra la vittoria di Ash contro Dandel

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Sceptile, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Sirfetch'd di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Sceptile posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Sceptile osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Sceptile osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Sceptile assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Sceptile compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Sceptile, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Per strade già conosciute!, Sceptile torna nella squadra di Ash e viene usato per liberare Pikachu dopo che il Team Rocket lo ha catturato. Dopo che Ash ha trovato una Latias selvatica ferita, Sceptile e Noivern rimangono svegli la notte per tenerla al sicuro mentre si riprende.

Personalità e caratteristiche

Fin dalla sua prima apparizione, Sceptile è conosciuto per il fatto che si atteggia "alla moda", calmo e padrone di sé; tiene sempre in un lato della bocca un rametto. Sceptile ha un fortissimo orgoglio, simile a quello di Buizel, che tiene a difendere a tutti i costi da tutto e da tutti quelli che potrebbero danneggiarlo, riscontrabile chiaramente quando viene sconfitto da Seviper, Hariyama e quando un Tropius flirta con un Meganium del quale si era innamorato. Prima di evolversi in Sceptile, era solito stuzzicare gli altri Pokémon, specialmente Corphish, anche se li ha sempre difesi e protetti.

Mosse usate

Ash Sceptile Botta.png
Usando Botta
Ash Sceptile Verdebufera.png
Usando Verdebufera
Usata per la prima volta in:
I Pokémon degli alberi
Usata per la prima volta in:
Chi la dura la vince
Usata per la prima volta in:
I semini della discordia
Usata per la prima volta in:
Pokémon scatenato
Usata per la prima volta in:
Incontro nella giungla
Usata per la prima volta in:
Il Pokémon mascherato
Usata per la prima volta in:
La semifinale!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Botta Rotante Discendente
Ash Treecko Botta Rotante Discendente 1.png
Ash Treecko Botta Rotante Discendente 2.png
Primo utilizzo: Chi la dura la vince
Mosse coinvolte: Botta
Partner: nessuno
Descrizione: una variante di Botta sviluppata da Treecko dall'allora selvatico Seviper di Jessie. Mentre cade, ruota per triplicare la potenza d'impatto di Botta prima di colpire l'obiettivo. Treecko riesce a perfezionarla allenandosi presso una cascata, quindi la usa per sconfiggere Seviper in una rivincita poco dopo.
Fendifoglia Rotante
Ash Grovyle Fendifoglia Rotante.png
Mosse coinvolte: Fendifoglia
Partner: nessuno
Descrizione: una variante di Fendifoglia sviluppata da Grovyle durante la sua lotta in Palestra contro Rodolfo. Mentre usa Fendifoglia in aria, inizia a ruotare la braccia, volando verso il basso a gran velocità e colpendo l'avversario. Grovyle prova ad usarla contro Luvdisc, che però schiva.

Artwork

Poster Advanced Generation 1.png
Poster preliminare per Pokémon Rubino e Zaffiro
Poster Advanced Generation 2.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Advanced Gruppo.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
AG Personaggi e Pokémon.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Ash AG Squadra.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
PK14 JP poster.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!

Grovyle compare in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!.

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Treecko compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

In Pokémon Masters Arena

Treecko compare in Pokémon Masters Arena.

Nel manga

Da Treecko
Grovyle in Ash & Pikachu
Ash e Grovyle

In Ash & Pikachu

Storia

Sceptile compare per la prima volta da Treecko in The Keeper Of The Tree, Treecko!!. Nel capitolo successivo, è il primo Pokémon che Ash manda in campo nella lotta in Palestra contro Petra, ma viene sconfitto dal suo Geodude perché non conosce alcuna mossa di tipo Erba.

Poco tempo prima di I'll Win With My Own Battle Style!!, Treecko si è evoluto in Grovyle. Durante la lotta in Palestra contro Norman, è l'ultimo Pokémon scelto da Ash per affrontare Slaking. Dopo un duro scontro, Grovyle emerge vittorioso. In Start Of The Pokémon League!!, Grovyle affronta lo Steelix ed il Gligar di Morrison, ma viene sconfitto dal secondo.

Mosse usate

Ash Treecko Botta AP.png
Usando Botta
da Treecko
Usata per la prima volta in:
Trust In Each Other!!
Usata per la prima volta in:
Trust In Each Other!!
Usata per la prima volta in:
I'll Win With My Own Battle Style!!
Usata per la prima volta in:
I'll Win With My Own Battle Style!!
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Lo Sceptile di Ash è raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon da Treecko e da Grovyle. La seguente è la lista delle carte chiamate Treecko di Ash e Grovyle di Ash.

Sceptile di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Ash's Treecko   Carte promozionali ADV-P
Ash's Grovyle   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
 


Curiosità

  • Sceptile, tenendo in bocca un rametto, assomiglia ad un 番長 banchō, un giovane capo di una gang, un tipico personaggio dei manga e degli anime negli anni sessanta ed inizio settanta.
  • In I Pokémon degli alberi ed in Rivali in amore, a Sceptile viene dato del maschio, ma solo nel doppiaggio inglese.
  • Treecko impiega 59 puntate ad evolversi in Grovyle. Per puro caso, il numero di episodi che impiega ad evolversi nuovamente è l'esatto inverso: 95.
  • Sceptile è il primo Pokémon iniziale di tipo Erba di Ash ad evolversi completamente.
  • Sceptile è l'unico Pokémon di Ash ad essersi evoluto in due regioni diverse.
    • È anche l'unico Pokémon iniziale di tipo Erba posseduto da un personaggio principale ad averlo fatto.
  • Sceptile è l'unico Pokémon che Ash ha catturato ad Hoenn la cui abilità è stata confermata.
    • È anche l'unico Pokémon iniziale di tipo Erba ad avere la sua abilità confermata.
  • Sceptile è il secondo Pokémon appartenente ad Ash a tenere un oggetto identificativo. Il primo è Squirtle e il terzo è Krookodile.
    • Sceptile è l'unico dei tre il cui oggetto non è un paio di occhiali, ma un rametto.
  • Sceptile è l'unico tipo Erba di Ash che non conosceva alcuna mossa del suo tipo al momento della sua cattura.
  • Sceptile è il primo Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad aver sconfitto un Pokémon misterioso in una lotta.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Treecko, Grovyle e Sceptile.