Poké Doll (peluche)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Poké Doll
Poké Doll Giappone logo.png
Logo giapponese
Regione
Giappone, Stati Uniti, Regno Unito
Un vecchio cartellino americano delle Poké Doll

Le Poké Doll, conosciute originariamente come Pokémon PlushPlush, sono una serie di giocattoli peluche pubblicata in Giappone da The Pokémon Company e negli Stati Uniti da The Pokémon Company International. Alcune sono state pubblicate nel Regno Unito con il nome di Pokémon Mini Plush. Prendono il nome da un oggetto dei giochi e sono disegnati come versioni chibi di vari Pokémon. Le normali Poké Dolls sono solitamente alte circa 15 cm, ma alcuni Pokémon sono disponibili in versioni più grandi di 30 cm o più piccole come portachiavi. Inoltre, vengono prodotti dei portachiavi piatti che raffigurano dei Pokémon in uno stile chibi simile con il nome di Poké Doll.

Le Poké Dolls vengono vendute nei negozio fisici ed online del Pokémon Center, al Nintendo World di New York City e nei chioschi dei Pokémon Center in negozi selezionati degli Stati Uniti. Erano disponibili in precedenza nel negozio Mitsukoshi nel padiglione giapponese di Epcot al Walt Disney World vicino ad Orlando, Florida.

Una nuova etichetta delle Poké Doll dal Giappone. Questo tipo di etichetta raffigura l'artwork chibi corrispondente al peluche e che rende l'etichetta unica per ogni Pokémon.

Non tutte le Poké Doll sono state pubblicate in occidente. Agli inizi del 2016, delle Poké Doll selezionate sono state rese disponibili all'acquisto in alcuni negozi Target.

Timeline delle pubblicazioni giapponesi

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2017

2018

2019

Galleria

Prima generazione

Seconda generazione

Terza generazione

Quarta generazione

Quinta generazione

Sesta generazione

Settima generazione

Collegamenti esterni