Mewtwo Strikes Back—Evolution (manga)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Mewtwo Strikes Back—Evolution (manga) è un manga del film omonimo. È stato adattato da 五味まちと Machito Gomi.

Pubblicazioni

Copertina Edizione Nazione Società Data ISBN
Prima Edizione di Shogakukan Prima
Edizione
Giappone Shogakukan 12 luglio 2019 ISBN 9784091430601
Prima Edizione di VIZ Media Prima
Edizione
Stati Uniti VIZ Media 11 agosto 2020 ISBN 9781974715527

Differenze tra anime e manga

  • Il manga inizia con il risveglio di Mewtwo nel laboratorio su New Island, omettendo la scena d'apertura del film della spedizione del Dr. Fuji in Guyana.
  • Quando Mewtwo sta distruggendo il laboratorio, conduce il suo attacco finale mentre è faccia a faccia con il Dr. Fuji. Nel film, il Dr. Fuji esce dal laboratorio principale prima dell'esplosione e si schianta contro un muro da solo.
  • Nel manga, Mewtwo dice che non gli piace Giovanni quando inizia a ribellarsi, costringendo Giovanni ad attivare il protocollo di contenimento della sua armatura. Nel film, Mewtwo inizia a distruggere l'armatura prima che Giovanni attivi il contenimento, cosa che fa solo poco prima che Mewtwo distrugga il Quartier Generale del Team Rocket.
  • Dopo che Mewtwo ha iniziato a liberarsi dell'armatura, Giovanni fa uscire il suo Rhydon e lo affronta, cercando infine di sottometterlo con Perforcorno, rompendo solo l'armatura di Mewtwo e permettendogli di scappare. Nulla di tutto ciò avviene nel film, dove Rhydon nemmeno compare e Mewtwo scappa solamente con le sue forze.
  • Quando Ash si presenta, fa una piccola introduzione dei suoi compagni di viaggio, dove ricorda la sua lotta contro Brock alla Palestra di Plumbeopoli e contro Misty e le Sorelle Sensazionali. Tutto ciò non è presente nel film.
  • Nel manga, la lotta di Ash contro Raymond inizia con una Lotta in Doppio che vede coinvolti Bulbasaur e Squirtle contro Donphan e Machamp. Nel film, la lotta inizia con Bulbasaur contro Machamp da soli.
  • L'invito che Mewtwo manda ad Ash nel manga è una lettera scritta su un foglio normale, invece che un ologramma dell'Infermiera Joy visto nel film. Inoltre, Ash non deve rispondere al messaggio nel manga.
    • Per questo motivo, il Team Rocket origlia solamente la discussione e decide di seguirlo al posto che intercettare Dragonite e trovare la risposta del ragazzo.
  • Le prime scene all'Old Shore Wharf sono state tagliate dall'adattamento fino a quando Ash, Brock e Misty non salgono sulla barca del Team Rocket. La loro salita sulla nave, la tempesta ed il loro arrivo a New Island sono tutti spiegati con dei flashback dopo il loro arrivo. Tuttavia, quando Mewtwo libera l'Infermiera Joy dal suo controllo, Brock ha un flashback dell'aver visto un manifesto di scomparsa su di lei all'Old Shore Wharf.
    • Nonostante questi tagli, Ash, Brock, Misty e gli altri vengono rimandati all'Old Shore Wharf alla fine della storia. Questa scene spiega maggiormente la storia così come vista nel film, ma senza Miranda, che non compare nel manga.
  • Il Team Rocket non viene mostrato arrivate a New Island nel manga. Compaiono semplicemente nel castello dopo che Mewtwo ha fatto la sua apparizione nella sala principale, esplorando mentre Jessie si lamenta che "li abbiamo seguiti per tutta questa strada solo per una stupida festa."
  • Mentre la macchina di clonazione spiega il processo di replicazione, mostra Meowth senza aver preso un campione del suo DNA e senza realizzarne un clone, al posto di clonarlo durante la spiegazione come nel film.
    • Per questo motivo, Meowthtwo non viene mai creato ed è assente dalla storia del manga.
  • Il conflitto tra Mewtwo e gli Allenatori prima delle lotte tra Pokémon iniziali è ampiamente abbreviato, coinvolgendo il solo Fergus ed il suo Gyarados. Gli scambi tra Mewtwo e Pikachu ed il Rhyhorn di Corey sono stati tagliati, così come quelli tra Mewtwo e Charizard.
  • Nel manga, il Venusaur di Mewtwo non usa Verdebufera, mentre Bruteroot non usa Energipalla.
  • Pikachu viene catturato quasi immediatamente da una delle Ball di Mewtwo nel manga, mentre nel film avviene un lungo inseguimento prima.
  • Nel manga, Mewtwo evoca deliberatamente l'esercito di cloni al suo fianco dopo aver dato agli umani il permesso di lasciare New Island. Nel film, viene reso implicito che non si aspettava la loro presenza.
  • Quando Mewtwo e Mew iniziano a scontrarsi, Mewtwo usa una mossa che sembra Pietrataglio ed afferra fisicamente Mew prima di scagliarlo in cielo, con questi che risponde colpendo Mewtwo con un attacco al buio. Nel film, Mewtwo usa solamente Palla Ombra e si scontrano a distanza.
  • Mewtwo annuncia chiaramente i suoi motivi durante lo scontro finale nel manga, spiegando che i cloni devono vincere perché, se si dimostrassero inferiori agli originali, non avrebbero alcun diritto di esistere; per questo motivo, la loro ribellione è la loro vendetta contro gli umani che hanno definito questi standard su di loro.
  • Quando Ash ricorda di aver visto Ho-Oh al suo primo giorno di viaggio, Ho-Oh fa un cameo in un breve flashback. Ciò non c'è nel film, che segue la conclusione del primo film.

Vedi anche

Adattamenti manga dei film
F01F02F03F04F05F06F07F08 lungo
F10F11F12F13F14F15F16F17F18F19F20 (1)F20 (2)F21F22