EP182

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una tappa importante
From Ghost to Ghost
EP182.png
EP182
エンジュジム!ゴーストバトル!!
Palestra di Enjū! Battaglia Fantasma!!
Prima visione
Giappone
25 Gennaio 2001
Stati Uniti
10 Novembre 2001
Italia
25 Ottobre 2002
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
横田和
Assistente alla regia
大町繁
Direttore animazione
たけだゆうさく

Una tappa importante è il centottantaduesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 gennaio 2001, mentre in Italia il 25 ottobre 2002.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash e i suoi amici sono ancora ad Amarantopoli, ed Ash ha appena fatto curare i suoi Pokémon dall'infermiera Joy. Il ragazzo sta pensando di affrontare il Capopalestra Angelo ed i suoi Pokémon Spettro per la medaglia Nebbia, ma non sa quale dei suoi Pokémon usare. Misty e Brock gli mostrano come Noctowl sia il Pokémon adatto per questo incontro, grazie alla sua capacità di usare Preveggenza ed alla sua immunità ai tipo Spettro.

Ash così si reca alla palestra, dove Angelo sta tenendo una lezione ai suoi alunni; il Capopalestra sta mostrando ai ragazzi come l'intelligenza nello sfruttare le proprie abilità valga più della pura forza. Ash gli chiede un incontro, ed Angelo accetta permettendo ai suoi alunni di assistere all'incontro. Si combatterà con tre Pokémon a testa : per iniziare Angelo usa Gastly. Ash manda in campo Noctowl, lasciando sorpresi Misty e Brock. Gastly è molto veloce, ma Noctowl riesce a stargli dietro poi usa Preveggenza per renderlo visibile. Tuttavia non riesce a colpirlo con Azione ed Ash lo richiama nella Poké Ball, per mandare in campo Pikachu.

Pikachu manda subito a segno un Attacco Rapido ma Gastly resiste e lo mette KO con Ombra Notturna. Ash chiama allora in campo Cyndaquil, che riesce a vincere correndo sulla lingua di Gastly e colpendolo con Azione. Angelo riconosce la bravura dell'avversario e manda in campo Haunter. Haunter colpisce subito Cyndaquil con Malosguardo, impedendo ad Ash di richiamarlo, poi usa Ipnosi; Cyndaquil riesce a rispondere con un attacco Comete poi usa Muro di Fumo per difendersi dall'ipnosi. Haunter però riesce a prenderlo con Leccata e lo sconfigge.

Ad Ash rimane solo Noctowl, ma il ragazzo è fiducioso. Noctowl contrasta Haunter con la sua abilità di volo, ma poi subisce uno Stordiraggio e rimane confuso. Poco dopo, Haunter lo colpisce con Ombra Notturna e gli effetti della mossa precedente svaniscono, mentre Noctowl ha imparato Confusione ; grazie all'attacco appena appreso, il Pokémon di Ash manda al tappeto l'avversario. Angelo sceglie Gengar, che si rende subito invisibile e colpisce Noctowl. Quest'ultimo non riesce a vederlo, e dovendo concentrarsi per usare Preveggenza, non riesce a schivare i suoi attacchi.

Ash ordina a Noctowl di usare Confusione su tutta la palestra, e così trova Gengar. Poi usa Preveggenza per mantenerlo visibile e infine lo sconfigge con Azione, facendo vincere ad Ash la medaglia Nebbia.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ditto (internazionale), Gastly (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Nella scena in cui James mostra i suoi tappi di bottiglia, non c'è traccia del dispositivo alle sue spalle ma, quando si gira, gli compare proprio davanti.
  • Quando Angelo ritira Gastly, il raggio copre solo il corpo sferico di Gastly ma non il gas.
  • La Leccata di Gastly non dovrebbe avere effetto su Noctowl, dato che gli attacchi Spettro non possono colpire i tipi Normale.
  • Il Cyndaquil di Ash colpisce l'Haunter di Angelo con Comete, che non dovrebbe avere effetto dato che Haunter non è stato colpito da Preveggenza, diversamente da Gastly.
  • Quando Ash fa tornare Cyndaquil nella Poké Ball, la sua mano si alza con la sfera, ma non il suo braccio.
  • Quando Haunter cade a terra esausto, si può sentire la voce di Brock.

Modifiche

  • Una scena veloce con Ash ed Angelo viene saltata.

In altre lingue