DP107

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP106 : Un'evoluzione in corsa
Diamond & Pearl
DP108 : Trattare con chi sta sulla difensiva
DP107
Vecchi affari di famiglia
DP107.png
DP107   EP573
ラムパルドVSトリデプス!!
Rampardos VS Bastiodon!!
Prima visione
Giappone 18 Dicembre 2008
Stati Uniti 23 Maggio 2009
Italia 28 Marzo 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigla giapponese
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 木下和栄


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda si dirigono verso la palestra di Canalipoli. L'arbitro della palestra dice che però Ash dovrà ancora aspettare perché il figlio di Ferruccio è arrivato in palestra e stanno discutendo. Infatti li fà accomodare e i due sono in palestra a litigare su chi conosca meglio i fossili. A sua sorpresa Ash riconosce il figlio di Ferruccio è Pedro. Pedro spiega ad Ash che non è il momento per la sfida in palestra perché non vuole darla vinta a sua padre. Ferruccio allora mostra la sua collezione di fossili al figlio che ne rimane sbalordito. Il fossile di Anorith ritrovato da Ferruccio sarebbe stato tre volte più grande di uno normale, ma Pedro afferma che in quanto a Pokémon fossili il suo Rampardos è il più forte. Ferruccio lo ridicolizza nominando il suo Bastiodon. I due raggiungono l'accordo, su proposta di Lucinda, che per scoprire chi è il più forte dovevano fare una lotta.
Prima di iniziare la lotta i due si concedono 10 minuti, nel frattempo Pedro racconta ad Ash la storia di Ferruccio. Quando lui era diventato oramai grande ed era capace di occuparsi della cava di Mineropoli, il padre decide di accettare la proposta di fare il Capopalestra a Canalipoli come tipo acciaio, lasciando a lui, suo figlio, la gestione della palestra di tipo roccia di Mineropoli. Pedro spiega anche che si è allontanato da Mineropoli perché voleva ricercare altri fossili Pokémon nell'Isola Ferrosa poiché si dice ne sia piena. Così inizia la lotta fra Ferruccio capopalestra di Canalipoli e Pedro capopalestra di Mineropoli.

Pokémon di Ferruccio
Bastiodon
Xym411.png
Pokémon di Pedro
Rampardos
Sprnbm409.png

Rampardos usa Cozzata Zen mentre Bastiodon usa Ferroscudo. L'attacco nella stessa modalità viene ripetuto più volte. Brock fa notare che Rampardos è come una lancia che può trafiggere tutto mentre Bastiodon è uno scudo che non può essere scalfito. La difesa di Bastiodon si traforma in un attacco quando sferrando ferroscudo atterra Rampardos. Bastiodon usa Lanciafiamme, ma Rampardos si alza e schiva.
...intanto
il trio del Team Rocket si intrufola nel magazzino della palestra dal terreno scavando una buca. La stanza è completamente deserta, ma colma di fossili Pokémon. Il loro obiettivo è quello di recuperare l'Anorith gigante in fossile per poi rivitalizzarlo e portarlo al loro capo Giovanni.
...si ritorna all'incontro:
Rampardos è molto stanco mentre Bastiodon non mostra segni di cedimento. Rampardos usa Zuccata mentre Bastiodon usa Metaltestata. Dopo l'impatto Rampardos subisce gli effetti negativi della sua mossa più potente, ma riparte subito con Lanciafiamme mentre Bastiodon gli si oppone con Cannonflash. Lo scontro delle due mosse alza un polverone che quando si dirada lascia intravere la luce rossa dell'allarme della palestra.
Ferruccio dice che qualcuno si è infiltrato nella sala dei fossili e che la lotta sarebbe continuata subito dopo aver risolto. Si precipitano tutti nella stanza dei fossili dove Ferruccio non può fare a meno di notare il buco scavato e lodare chi lo ha fatto in maniera così perfetta. Pedro fa notare al padre che i fossili sono tutti spariti, così si infilano nella buca per scoprire dove va a finire. Facilmente scoprono il Team Rocket e la loro macchina scavatrice. Così padre e figlio si uniscono nella lotta per recuperare i loro amati fossili.
La macchina del Team Rocket è molto resistente, ma dopo diversi attacchi di Rampardos congiunti a quelli di Bastiodon, si formano alcune spaccature sul retro della macchina. Pikachu usa fulmine proprio all'interno di quelle spaccature e la macchina scoppia facendo volare il Team Rocket e piovere fossili. Pedro si assicura che tutti i fossili siano interi mentre il padre si assicura solo di un fossile. È il primo fossile trovato da Pedro che Ferruccio tiene custodiso gelosamente: una foglia Sunkern.
A quel punto Ferruccio spiega che lasciargli gestire la palestra di Mineropoli era un modo per farlo crescere e non di abbandonarlo.
Finalmente Ferruccio accetta la sfida di Ash chiedendogli però di rinviarla a domani per via delle lotte sostenute dal suo Pokémon, Pedro arbitrerà l'incontro.

Personaggi

Umani

Pokémon

Altri Pokémon

DP106 : Un'evoluzione in corsa
Diamond & Pearl
DP108 : Trattare con chi sta sulla difensiva