AG032

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG031 : Attenti al gayser! Advanced Generation AG033 : Fuochi d'artificio
Il relitto
Abandon Ship!
AG032.png
AG032
EP306
すてられ船!しのびよる影!!
La nave abbandonata! L'ombra strisciante!
Prima visione
Giappone 3 luglio 2003
Stati Uniti 15 maggio 2004
Italia 13 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 片貝慎
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Il relitto è il trentaduesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoseiesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 luglio 2003, mentre in Italia il 13 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Il gruppo è su di un motoscafo, e mentre Ash e Pikachu ammirano la Medaglia Pugno appena conquistata, Brock annuncia che le loro prossime mete sono Porto Selcepoli e Ciclamipoli. Max ricorda che a Ciclamipoli c'è una Palestra ed Ash non vede l'ora di affrontarla. Vera invece è concitata per la sua prima Gara Pokémon a Porto Selcepoli. La ragazza spera di vincere e mentre i suoi compagni la incitano, Jessie e James, a comando del battello, sembrano avere un piano per fermarli. Il traghetto si ferma e Jessie, ancora sotto mentite spoglie, offre ai ragazzi delle bevande. I ragazzi li ringraziano, ed il malefico duo offre a Pikachu uno speciale snack. Ma mentre Pikachu mangia, James lo acciuffa con un sacco anti-elettricità. Dopo aver recitato il motto, finito da Meowth, che emerge con il Sottomarino, il Trio tenta di fuggire. Ash fa uscire Corphish, che taglia il sacco con le chele, liberando Pikachu. Jessie manda in campo Seviper e gli ordina di usare Velenocoda. Corphish lo evita, per poi centrarlo con Martellata. Vera decide di aiutare mandando in campo Beautifly, ordinandogli un attacco Raffica. L'attacco sbalza tutto il Team Rocket sul Sottomarino, e Pikachu gli da il colpo di grazia con Fulmine, facendoli volare via come sempre.

Purtroppo, però, quando Brock tenta di rimettere in moto il battello, capisce che il carburante è terminato e non c'e nessun mezzo di comunicazione. Intanto cala anche una fitta nebbia, attraverso il quale si intravede una nave abbandonata. Decidono di salire a bordo, per cercare una radio funzionante. Mentre gli altri salgono, Vera fa finta di condurre un documentario sulla spaventosa nave. Appena saliti, Ash nota che vicino alla nave c'è un'altra piccola barchetta, e realizza che non sono soli sull'imbarcazione. Mentre Vera continua il suo "documentario", un ragazzo esce da una vicina porta. Il ragazzo si presenta col nome di Tommy. Brock gli spiega la situazione della loro barca, ed il ragazzo annuncia di essere sulla nave per condurre delle indagini. I ragazzi chiedono la storia del relitto, e Tommy gli spiega che nonostante tutti i passeggeri si siano salvati dal naufragio, la guardia costiera decise di lasciare la nave in quella posizione. Lui ha il compito di stabilire se la sua rimozione è possibile oppure no. Racconta di essere uno dei sopravvisuti del naufragio, ma in quella notte perse di vista il suo Marshtomp, ed ora, pensando che sia nascosto da qualche parte nella nave, vuole ritrovarlo.

Ash cerca informazioni sul Pokédex, e Tommy promette di accompagnarli al porto più vicino, appena avrà finito di esplorare. La nebbia si dirada, e mentre Tommy perlustra l'imbarcazione, il gruppo si gode delle bibite fresche, e degli snack. Mentre Pikachu e Torchic mangiano il Pokémon Pulcino, nota degli occhi luminosi, intenti a spiarli da dietro una porta socchiusa. Torchic, incuriosito, va a vedere. Una strana sagoma gli si para davanti, e sentendo le sue urla tutti accorrono. Purtroppo è troppo tardi e Torchic è scomparso. Anche Tommy accorre per vedere cosa sia successo ed, appresa la notizia della scomparsa di Torchic, consiglia di dividersi, per perlustrare meglio la nave.

Intanto, il Team Rocket, che è atterrato nello scafo della nave, cerca una via di fuga, ma non sanno che la misteriosa creatura gli è alle calcagna. Meowth entra per curiosare, in una stanza, ma due mani lo afferrano. I suoi compagni si chiedono dove sia finito. Nel mentre il gruppo è ancora alla ricerca di Torchic. Ma mentre tutti sono distratti l'essere rapisce anche Max, che urlando attira l'attenzione su di sé, ma ormai è troppo tardi. Il ragazzino si risveglia, appeso in aria con un filo, con Torchic e Meowth vicini a lui.

Nel frattempo, il gruppo è ancora alla ricerca, quando, all'improvviso, da una porta escono degli Azurill ed un Marill. Brock ipotizza che la nave sia csa loro adesso, e Tommy concorda che non ci sia posto migliore dove vivere per dei Pokémon d'Acqua. Nel mentre, Max tenta di divincolarsi dalla fune di seta, ma Meowth cerca di farlo desistere, dicendo che non c'è alcun modo di liberarsi. I due iniziano a litigare su chi si sia fatto catturare più ingenuamente, quando a Max viene l'idea di usare le Sfuriate di Meowth per liberare tutti. Meowth usa le zampe inferiori, poiché quelle superiori sono intrappolate, e libera Max. il ragazzo decide di liberare prima Torchic, ma arriva uno Spinarak, che intrappola e appende di nuovo Max al soffitto. Meowth lo deride e i due iniziano a colpirsi, mettendo in mezzo anche Torchic.

Al contempo, Jessie e James stanno cercando Meowth, quando da una cassa, sbuca fuori un Golduck, che gli passa tranquillamente davanti. Jessie lo sgrida per averla spaventata, ma mentre la ragazza se ne va infuriata, James tenta di risponderle, e due mani lo afferrano, tappandogli la bocca e trascinandolo con sé. Anche James viene legato con gli altri. Meowth decide di riprovare a liberare James, sicuro che questa volta il suo compagno, lo aiuti per primo una volta libero. Ma Max si da uno slancio e colpisce James, nel tentativo di essere liberato per primo.

Il gruppo è ancora alla ricerca, e Vera è rimasta un po' più indietro. All'improvviso, la ragazza viene trascinata in acqua dalla solita strana creatura. Questa volta Brock tenta di salvarla, mandandola a cercare da Mudkip. Tommy si congratula con Brock per l'ottima idea, e ammette che lo avrebbe aiutato se avesse con sé il suo Marshtomp. Purtroppo il Pokémon torna e di Vera non c'è traccia. Tommy suppone che qualcuno non gradisce la loro presenza sull'imbarcazione.

Vera viene legata come gli altri e spiega come si è fatta catturare. Max cerca di rincuorarla rocordandole che hanno ancora tre amici, che possono aiutarli, mentre il Team Rocket ha solo Jessie. I due sono molto fiduciosi della loro amica e denigrano i due mocciosi. Intanto Jessie, sta camminando per i corridoi della nave, molto spaventata. Le fa spavento addirittura un Wooper, che le passa davanti, che la ragazza sgrida. Mentre è distratta la creatura prende anche lei. Jessie viene imprigionata con gli altri, e quando Vera e Max la prendono in giro, la ragazza tenta di colpirli, ma senza volerlo attacca anche James, Meowth e Torchic. Dalla propria Poké Ball sbuca fuori anche Wobbuffet, e viene impriogionato anche lui. Jessie lo sgrida per la sua inutilità.

Nel mentre Ash, Pikachu, Tommy e Brock sono ancora alla ricerca dei loro amici. La mano della misteriosa creatura sta per afferrare Pikachu, ma il Pokémon Topo se ne accorge e la elettizza con un attacco elettrico, attirando l'attenzione di tutti. Finalmente la cretura esce allo scoperto, e si rivela essere uno Swampert. Ash lo scannerizza con il Pokedex, e sentendo che è l'evoluzione di Marshtomp, Tommy ipotizza che il suo Pokémon si sia evoluto. Il Pokémon Fango Pesce tenta di seminarli, fuggendo in acqua, ma il gruppo lo segue comunque. Quando riemergono notano una porta aperta e ipotizzano che si sia nascosto in quella stanza. Quando entrano, non solo trovano Swampert, ma anche i loro compagni e il Team Rocket. Brock ordina Mudkip di tagliare i fili con Pistolacqua, ma Swampert lo anticipa, colpendoli con Colpodifango. Ash manda in campo Corphish, per lottare contro Swampert. Il ragazzo gli ordina di usare Martellata, ma Swampert evita e contrattacca con Codacciaio, lasciando sbigottito Tommy. Il Pokémon Birbone viene sconfitto, ed Ash decide di schierare Pikachu. Ma Tommy lo ferma spiegandogli di essere sicuro del fatto che il suo Marshtomp si sia evoluto in Swampert. Ash gli chiede come faccia a riconoscerlo e Tommy gli spiega che lo alleva da quando era un cucciolo. Il ragazzo tenta di approcciarsi al Pokémon Fango Pesce, che di tutta risposta lo colpisce con Colpodifango. Tommy capisce che Swampert pensa di essere stato abbandonato sulla nave quando era un Marshtomp, e adesso odia gli uomini, al punto da far di tutto per proteggere la sua nave. Swampert sembra confermare la sua teoria con dei versi. Intanto il Team Rocket chiede di essere liberato, ma Max e Vera li zittiscono. Tommy scongiura Swampert di ricordarsi dei giorni felici che hanno passato insieme. Gli spiega che non era sua intanzione abbandonarlo, ma nel panico del naufragio, pensava che lui fosse al sicuro nella sua Poké Ball, e non si rese conto che la Sfera era vuota. Mudkip fa traduttore per Swampert. Swampert si ricorda di quando si allenavano a colpire dei barattoli con Pistolacqua quando era ancora un Mudkip. Grazie agli allenamenti si evolvette in Marshtomp, e furono tempi felici per tutti e due. Tommy gli ricorda ancora quante volte hanno provato l'attacco Codacciaio fino a renderlo perfetto. Quando ci riuscirono i due si abbracciarono.

Tommy gli dice di essere tornato sul relitto solo per cercare lui. Swampert si convince e va da lui, senza rancore. Tommy si scusa per averlo abbandonato e gli chiede di tornare ad essere una squadra affiatata come un tempo. Swampert è d'accordo e tutti sono felici per la loro riappacificazione. Tutti vengono liberati dalle corde di Spinarak, e sia Tommy, che Swampert si scusano per tutti i problemi causati. Il Team Rocket tenta di rubare Swampert, e Jessie manda in campo Seviper. Il Pokémon Zannaserpe usa Velenocoda, ma il rinato Team di Tommy e Swampert lo mette KO e manda in orbita l'intero Team con Idropompa. Tutti fanno i complimenti a Swampert per la sua forza.

Ormai al tramonto, Tommy annuncia di aver deciso di lasciare la nave dov'è e di rimmetterla a posto con Swampert, poiché è diventata la casa di molti Pokémon d'Acqua. Oltre ad essere una specie di oasi rifucillante per i Pokémon che hanno attraversato l'oceano per migrare. Tommy accompagna il gruppo a Porto Selcepoli dove sono in arrivo nuove sfide.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Silcoon

Curiosità

  • Vera rompe la quarta parete in questo episodio.

Errori

  • Quando Max si sveglia, ritrovandosi intrappolato nel Millebave di Spinarak, insieme a Torchic e Meowth, sembrano essere distanti da terra almeno 5 metri. Tuttavia, quando Meowth taglia la tela liberando Max il suolo è molto più vicino.
  • Swampert risente del Fulmine di Pikachu, nonostante sia in parte di tipo Terra, immune all'elettricità.
  • Nel doppiaggio brasiliano, quando escono da una porta Marill e Azurill, Ash li chiama erroneamente "Marills" e "Azumarills".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 棄船!悄悄靠近的影子!?
FRA Bandiera.png Francese Le vaisseau abandonné
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Abandon Ship!
ISR Bandiera.png Israeliano נטוש על ספינה נטושה natush al sfina netusha
POL Bandiera.png Polacco Opuszczony statek
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Abandonar o Navio!
POR Bandiera.png Portogallo Abandonar o Navio!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Abandonen el barco!
SPA Bandiera.png Spagna Barco abandonado
Svezia Bandiera.png Svedese Skeppsbrott
GER Bandiera.png Tedesco Oase im Meer
THA Bandiera.png Thailandese เรือที่ถูกทอดทิ้ง! เงามืดที่มากล้ำกราย!!
AG031 : Attenti al gayser! Advanced Generation AG033 : Fuochi d'artificio