VC01

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Club
Bandiera EN-US.png The Club
Bandiera Giappone.png 第1話
(Episodio 1)
VC01
VC01.png
In onda
Bandiera Giappone.png14 agosto 2023
Bandiera Stati Uniti.png11 agosto 2023
Bandiera Italia.png11 agosto 2023
Crediti
Animazione
TAIKO Studios
Sceneggiatura
Benjamin Townsend
Storyboard
Ian Mutchler
Assistente alla regia
Shaofu Zhang
Direttore animazione
Qinghui Lü
Altre risorse

Il Club è il primo episodio di Pokémon: Verso la cima. È stato pubblicato per la prima volta l'11 agosto 2023 durante i Campionati Mondiali Pokémon 2023 ed è disponibile sui canali YouTube Ufficiali di Pokémon e su TV Pokémon.

Sinossi

Ava deve trasferirsi in un’altra città, dove inizia una nuova vita e avventura con il club Pokémon della scuola.

Eventi

  • Ava incontra Joshua e impara a giocare al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
  • Ava apprende la tecnica di suo padre per visualizzare le partite del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come lotte Pokémon.
  • Ava si unisce al club del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della scuola.
  • Ava viene a sapere dei Campionati Regionali.

Personaggi

Persone

Pokémon

Come merchandise

Come disegni

Carte presenti

In questo episodio compaiono diverse carte del GCC reali.

Nella scatola da scarpe:

Nel mazzo di Joshua mentre lo mescola:

Le carte di Ava:

Le carte di Joshua:

Meccaniche GCC

Durante le partite di questo episodio vengono applicate alcune meccaniche del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon reali. Questa sezione li spiega in modo approfondito, per aiutare a dare un contesto a determinate scene. Per saperne di più: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Inoltre:

  • I gettoni posizionati sui Pokémon sono segnalini che indicano quanti danni ha subito quel Pokémon.
    • I segnalini arancioni rappresentano 10 danni.
    • I segnalini rossi rappresentano 50 danni.

Combo di Joshua

Nella loro prima partita, Joshua pronuncia la seguente frase durante la sua combo contro Ava: Tuono dell'Evoluzione, Evoluzione in Panchina, Carica Delta, ne prendo 3, faccio evolvere l'ultimo Eevee, 3 Poké-POWER e vanno KO a segno, mossa finale e ho vinto.

Spiegazione del turno:

  1. "Tuono dell'Evoluzione" - Jolteon ex (EX Specie Delta 109) ha il Poké-Power "Tuono dell'Evoluzione". Quando questo Jolteon viene giocato per far evolvere un Eevee, viene aggiunto un segnalino danno arancione a ciascuno dei Pokémon dell'avversario (sia a quelli attivi e sia a quelli in Panchina). Joshua fa evolvere un Eevee e attiva questa abilità per infliggere danni ad area a tutti i Pokémon di Ava.
  2. "Evoluzione in panchina" - Joshua va evolvere uno degli Eevee che si trova nella sua panchina in Jolteon ex (EX Specie Delta 109), infliggendo un danno ad area una seconda volta.
  3. "Carica Delta" - Dratini δ (EX Specie Delta 66) ha l'abilità "Carica Delta". Consente di assegnare una Carta Energia a qualsiasi Pokémon in Panchina, aggirando il limite di 1 Carta Energia per turno. Joshua la utilizza per mettere 1 Energia Lampo su Jolteon ex (EX Specie Delta 109).
  4. "ne prendo 3" - Qui viene giocato Super Recupero (Neo Genesis 98). Quando viene utilizzata tale carte, il giocato può riprendere in mano un Pokémon e tutte le carte a esso assegnate, a patto che lanci una moneta ed esca 'testa'. Joshua la usa per recuperare un Jolteon e Eevee utilizzato per l'evoluzione.
  5. "3 Poké-POWER e vanno KO a segno" - A causa del danno ad area di "Tuono dell'Evoluzione", i due Pokémon di Ava hanno ricevuto così tanti danni che sono stati eliminati senza entrare in combattimento.
  6. "mossa finale" - Joshua utilizza il Jolteon che ha 1 Energia Lampo come suo Pokémon attivo e gli assegna 1 Energia Lampo, quindi ha 2 Energia Lampo in totale. Successivamente utilizza "Punto Dolente" di Jolteon ex (EX Specie Delta 109). Normalmente questo attacco fa 20 di danno, ma fa altri 10 danni per ogni segnalino danno presente sul Pokémon Difensore. Lo Scyther di Ava (80 PS) ha attualmente 3 segnalini danno (PS in quel momento: 50), quindi 'Punto Dolente' infliggerà [20 + (3 * 10)] = 50 danni, mettendo fuori combattimento Scyther.
  7. "e ho vinto" - Poiché i Pokémon in Panchina di Ava sono già stati eliminati e il suo Pokémon attivo è stato eliminato, non ha più Pokémon rimasti in campo e quindi la vittoria va a Joshua.

Con l'intendo di eliminare lo Scyther attivo, la matematica di questa strategia funziona.

Tuttavia, la matematica non funziona del tutto per i Pokémon in Panchina: dopo la sconfitta di Ava, uno dei suoi Pokémon in Panchina (un altro Scyther) riceve 80 danni e il secondo Pokémon non identificato riceve 60 danni - ma Joshua ha inflitto solamente 30 danni ad area.

Bendasfida

Nella seconda partita tra Joshua e Ava, la nuova arrivata gioca la carta "Bendasfida (Scarlatto e Violetto 169)".

  • Effetto - Bendasfida (Scarlatto e Violetto 169) può essere assegnata a un Pokémon. Se chi la usa ha più carte Premio rimanenti dell'avversario, gli attacchi del Pokémon a cui è assegnata questa carta infliggono 30 danni in più al Pokémon attivo dell'avversario. Ava ha 2 carte Premio rimanenti mentre Joshua ne ha solo 1, quindi questo requisito è soddisfatto.
  • Assegnazione e Attacco - Ava assegna Bendasfida (Scarlatto e Violetto 169) al suo Oddish e attacca il Jolteon ex (EX Specie Delta 109) di Joshua infliggendolo 100 di danno, mettendolo fuori combattimento.
  • Vittoria - Dato che il Jolteon eliminato è un "ex", Ava ottiene 2 carte premio per averlo sconfitto. Ava quindi prende le sue ultime 2 carte Premio, guadagnandosi una vittoria.

Nota che mancano alcune informazioni: l'Oddish di Ava ha la mossa "Laccioerboso", che ha una potenza base di "20x", il che significa che infliggerebbe 20 danni di base, ma potrebbe infliggere di più se alcune condizioni elencate sono soddisfatte. Tuttavia, il testo della condizione non è leggibile nell'episodio. Affinché Ava abbia inflitto 100 danni al Jolteon avversario, l'effetto della carta deve aver aumentato la potenza di "Laccioerboso" ad almeno 70, in modo che l'incremento di +30 di Bendasfida Bendasfida equivalga a 100 danni.

Curiosità

  • Nonostante Joshua abbia notato che le carte di Ava sono vecchie, la ragazza ha la carta Bendasfida (Scarlatto e Violetto 169), che è stata rilasciata per la prima volta nell'espanzione Scarlatto e Violetto (GCC).
    • Invece, il "vecchio mazzo" di Joshua è composto principalmente da carte dell'espanzione EX Specie Delta del 2005, con la sua carta più recente dell'espansione EX Fantasmi di Holon (GCC) del 2006. Se si riprendono in considerazione le ristampe, la sua carta più recente sarebbe Energia Lampo (Astri Lucenti) dell'espansione Astri Lucenti (GCC) del 2022.
  • La carta di Oddish di Ava non corrisponde a nessuna carte esistente nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon reale.
    • Una carta di Oddish che ha un equivalente nella vita reale appare quando Ava apre per la prima volta la scatola di scarpe. Tuttavia, questa carta Oddish non appare in nessun momento dell'episodio.
  • Il numero sulla porta del club del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della scuola è 'TM10' (che sarebbe la MT010), è un riferimento alla mossa Introforza, che di solito si può insegnare tramite la MT010. Può essere visto come un riferimento ad Ava che realizza il suo potenziale nascosto nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF