Terminologia di mossa esclusiva

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

La terminologia di mossa esclusiva spiega come il termine "mossa esclusiva" o "attacco esclusivo" viene utilizzato nei media Pokémon.

Il primo utilizzo del termine "mossa esclusiva" risale alla pubblicazione di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Questo termine è utilizzato in riferimento a una mossa che di norma può essere appresa solamente da una singola specie di Pokémon, da una famiglia evolutiva o da dei Pokémon leggendari correlati all'interno di una generazione, con diverse mosse che perdono o acquisiscono l'"esclusività" tra le generazioni.

Sebbene non esista una definizione ufficiale, e basandosi sull'utilizzo ufficiale di "mossa esclusiva" avvenuto fino ad ora, questo termine può riferirsi a mosse che, al momento della loro introduzione, erano utilizzabili solamente da una singola specie di Pokémon o da alcune specie correlate tra loro. Ad esempio, Magifuoco è ancora considerata una mossa esclusiva di Ho-Oh nonostante questa sia stata resa disponibile anche per Entei in generazioni successive al suo debutto. Al contrario, le mosse che sono diventate disponibili per una singola specie dopo la loro introduzione (come Introforza di Unown) non sono mai state ufficialmente chiamate "mosse esclusive".

In particolare, Beccoshock viene menzionata come mosse esclusiva di Dracozolt e Arctozolt, mentre Branchiomorso come mossa esclusiva di Dracovish e Arctovish; questi Pokémon sono correlati per via dei loro fossili e non tramite l'evoluzione. Al contrario, non esiste un uso ufficiale noto di "mossa esclusiva" riferito a mosse utilizzabili da più Pokémon della stessa famiglia evolutiva (come Locomovolt, utilizzabile da Pichu, Pikachu e Raichu) o da Pokémon leggendari correlati (come Spadasolenne, utilizzabile dai Solenni Spadaccini).

Mossa esclusiva utilizzabile da una singola specie

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nella localizzazione italiana di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, "mossa esclusiva", nel senso di mossa utilizzabile da una singola specie di Pokémon, viene utilizzata una sola volta da Lyris in riferimento ad Ascesa del Drago.

  • "Ora io e te lotteremo affinché io possa insegnarti a controllare la potenza della mossa esclusiva di Rayquaza."

Pokémon GO

In Ricerca magistrale: Apex, il Professor Willow menziona che Magifuoco è la mossa esclusiva di Ho-Oh nella localizzazione italiana. Tuttavia, poiché questo evento è stato pubblicato il 18 dicembre 2021, ora anche Entei è in grado di imparare questa mossa.

  • "Hai salvato Ho-Oh Ombra Apex, <Giocatore>, ottimo lavoro! Vedo che conosce la mossa esclusiva Magifuoco, ma nel caso di questo Ho-Oh sembra essere ancora più potente!"

Pokémon.com

Nel sito di Pokémon.com viene utilizzato spesso il termine "mossa esclusiva". Per esempio:

Nell'esempio che segue, Magifuoco viene indicata come la mossa esclusiva di Ho-Oh, ma di fatto anche Entei poteva imparare la mossa quando questo articolo è stato pubblicato:

Seppur in minor quantità, nel sito viene utilizzato anche il termine "attacco esclusivo":

  • "Elettrogabbia, l'attacco esclusivo di Regieleki, può essere utile anche per evitare che i Pokémon nemici vengano sostituiti, e infligge anche danni aggiuntivi al termine di ciascuno dei 4-5 turni successivi. [...] L'attacco esclusivo di Moltres di Galar è Furia Ardente, una mossa di tipo Buio che colpisce più bersagli e può farli tentennare."[7]

Mossa esclusiva utilizzabile da più specie

Pokémon.com

Nell'esempio che segue, viene esplicitamente menzionato che alcuni Pokémon (correlati tra loro tramite i fossili e non tramite l'evoluzione) condividono le stesse mosse esclusive:

Altri utilizzi

Pokémon Colosseum

La descrizione di Ombroraffica utilizza il termine mossa esclusiva per indicare l'utilizzo esclusivo in lotta della mossa.

  • Mossa esclusiva per la lotta. Non è adatta alle Gare.

Riferimenti