Teravolt

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Teravolt (abilità))
Teravolt
Teravolt (Teravolt)
テラボルテージ (Teravoltage)
Descrizione nei giochi
Neutralizza le abilità che bloccano le mosse.
Neutralizza le abilità che bloccano le mosse.
Neutralizza le abilità che bloccano le mosse.

Teravolt è un'abilità introdotta nella quinta generazione. È l'abilità esclusiva di Zekrom ed è adottata anche da Kyurem Nero.

Effetti

Durante la lotta

Teravolt permette al Pokémon con tale abilità di usare qualsiasi sua mossa ignorando qualsiasi abilità nemica. Permetterà, ad esempio, a mosse di tipo Terra di colpire Pokémon con Levitazione. Teravolt si applica solo alle mosse utilizzate dal Pokémon che la possiede e non alle mosse utilizzate dagli alleati in una Lotta in Doppio o in Triplo.

A meno che non venga utilizzato Gastroacido, che nega completamente l'abilità avversaria, le abilità dei Pokémon avversari rimarranno attive:

  • Le abilità che prevengono un problema di stato (come Immunità o Indifferenza) non proteggono il Pokémon dal ricevere il problema di stato, ma molte di esse hanno anche l'effetto di curare il Pokémon colpito da essa e ciò non è negato da Teravolt.
  • Se un Pokémon con Mente Locale consuma una bacca che causa confusione se esso non ne gradisce il sapore in risposta all'utilizzo di una mossa di un Pokémon con Teravolt, il Pokémon sarà confuso (ma verrà curato in seguito).

Un Pokémon con Teravolt può ignorare anche le abilità degli alleati del bersaglio, ad esempio se utilizza Tuononda contro un Pokémon di tipo Erba protetto dall'abilità Fiorvelo di un alleato, il bersaglio verrà comunque paralizzato.

Quando un Pokémon con Teravolt utilizza una mossa, anche le abilità degli alleati del Pokémon utilizzatore vengono ignorate (in particolare Regalfiore, Dolcevelo, Aromavelo e Fiorvelo). Quindi se un Pokémon con Teravolt attiva una abilità (come Viscosità o Corpofunesto) o uno strumento (come Destincomune), esso non è protetto dalle abilità degli alleati.

Se un Pokémon con Teravolt forza un Pokémon ad essere sostituito con una mossa come Boato, le abilità avversarie vengono ignorate in questo modo:

Un Pokémon con Copricapo può essere colpito da mosse che implicano polvere o spore.

Abilità influenzate

Teravolt ignora gli effetti delle seguenti abilità, anche in situazioni in cui l'abilità dell'avversario può aumentare la potenza di una propria mossa (ad esempio usando Colpo Basso su un Pokémon con Metalpesante o usando una mossa di tipo Fuoco su un Pokémon con Pellearsa):

Generazione Abilità
Quinta generazione in poi Acquascolo, Amicoscudo, Antifuoco, Antifurto, Antisuono, Assorbacqua, Assorbivolt, Corpochiaro, Disinvoltura, Elettrorapid, Filtro, Fogliamanto, Forza Interiore, Fumochiaro, Fuocardore, Grassospesso, Guscioscudo, Idrovelo, Immunità, Imprudenza, Indifferenza, Insonnia, Intricopiedi, Inversione, Ipertaglio, Levitazione, Lottascudo, Magidifesa, Magispecchio, Magmascudo, Mangiaerba, Mantelneve, Mente Locale, Metalleggero, Metalpesante, Multisquame, Parafulmine, Pellearsa, Pelledura, Pettinfuori, Polvoscudo, Regalfiore, Sabbiavelo, Scioltezza, Sguardofermo, Solidroccia, Spiritovivo, Splendicute, Telepatia, Umidità, Ventose, Vigore
Sesta generazione in poi Antiproiettile, Aromavelo, Copricapo, Dolcevelo, Fiorvelo, Foltopelo
Settima generazione Bolladacqua, Corposgargiante, Fantasmanto, Morbidone, Regalità

Teravolt non ignora gli effetti di Frangiaura, Magicscudo, Metalprotezione, Scudoprisma, Scudosoglia, Sonno Assoluto e Spettroguardia.

Fuori dalla lotta

Teravolt non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Teravolt

Zekrom Zekrom
Prima abilità
Teravolt
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
Kyurem Kyurem
Prima abilità
Teravolt
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

In altre lingue

Abilità che bloccano le abilità difensive avversarie
RompiformaPiroturbinaTeravolt