Magispecchio (abilità)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Magispecchio
マジックミラー
Magic Bounce
Gen. Descrizione nel gioco
V Riflette al mittente le mosse di stato.
VI Riflette al mittente le mosse di stato.

Magispecchio è un'abilità introdotta nella quinta generazione. Sei Pokémon possono avere questa abilità.

Effetti

Durante la lotta

Magispecchio riflette al mittente tutte le mosse che abbassano le statistiche tranne Memento, quelle che causano una alterazione di stato, le varianti di Punte e mosse come Provocazione e Attaccalite. Magispecchio riflette le stesse mosse di Magivelo.

Le mosse riflesse da Magispecchio possono fallire. Magispecchio può riflettere le Mosse Z di stato (ma non gli effetti Z che esse hanno) e le mosse utilizzate tramite Sincrodanza e Imposizione. Se Monito viene riflesso, il Pokémon che lo ha utilizzato subisce la riduzione delle statistiche, mentre il Pokémon con Magispecchio viene sostituito. Se viene riflesso Monito-Z, il Pokémon che entra in campo non avrà i PS curati.

Magispecchio non può riflettere le mosse a cui il Pokémon avversario è immune a causa del suo tipo o della sua specie (ad esempio un Pokémon Terra bersaglio di Tuononda oppure Dugtrio bersaglio di Telecinesi) e le mosse da cui è protetto. Magispecchio può riflettere mosse che avrebbero fallito se utilizzate contro di esso (come Inibitore contro un Pokémon che non aveva ancora utilizzato una mossa oppure Danzadipiume contro un Pokémon che aveva già l'Attacco a -6).

Se una mossa ha più Pokémon come bersagli (come Ruggito), avrà effetto contro ogni Pokémon che non possiede Magispecchio, ma ognuno dei Pokémon che hanno questa abilità rifletteranno la mossa individualmente. Se una mossa non ha un bersaglio ma interessa l'intera squadra (come Levitoroccia) anche se più Pokémon possiedono Magispecchio esso si attiverà una sola volta.

Magispecchio non si attiverà se il Pokémon avversario ha Teravolt, Piroturbina o Rompiforma. Magispecchio si attiverà una sola volta per turno. Magispecchio non riflette mosse di stato che sono state riflesse precedentemente da Magispecchio o Magivelo avversario. Se un Pokémon con questa abilità è in un turno di semi-invulnerabilità (come Volo), Magispecchio non si attiverà.

Fuori dalla lotta

Magispecchio non ha alcun effetto al di fuori della lotta.

Pokémon con Magispecchio

# Pokémon Tipi Prima abilità Seconda abilità Abilità nascosta
Natu Natu Psico Volante Sincronismo Sveglialampo Magispecchio
Xatu Xatu Psico Volante Sincronismo Sveglialampo Magispecchio
Espeon Espeon Psico Sincronismo Nessuna Magispecchio
Sableye MegaSableye Buio Spettro Magispecchio Nessuna Nessuna
Absol MegaAbsol Buio Magispecchio Nessuna Nessuna
Diancie MegaDiancie Roccia Folletto Magispecchio Nessuna Nessuna
Questa tabella è completamente corretta solo per i giochi di settima generazione.
  • Per i giochi di terza generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive, le seconde e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quarta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quinta e sesta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive.

Curiosità

  • Nonostante Magispecchio renda immuni ai problemi di stato causati da eventuali mosse di stato perché capace di rifletterle, il Pokémon potrà comunque subirne in seguito ad effetti aggiuntivi di mosse offensive.
  • L'unico Pokémon non di tipo Psico o Buio a possedere questa abilità è Diancie, nella forma megaevoluta.

In altre lingue