Kelden

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kelden
Kelden, ケルデマル
Poké Ball
Kelden Adventures.png
Kelden
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Natura
Seria
Posizione attuale
Missingno.
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Kelden è un Keldeo appartenente a Blake nella serie manga Pokémon Adventures. È al livello 40.

Storia

Arco Nero e Bianco

Cobalion si congratula con Keldeo per essere riuscito a padroneggiare la spada

Kelden debutta in Cuore puro, quando aspetta i suoi maestri Cobalion, Terrakion e Virizion al Bosco del Giuramento. Quando essi arrivano, mettono alla prova Keldeo per vedere se è degno di unirsi al loro gruppo. Keldeo prova a tagliare il masso rappresentativo del luogo con la sua spada, ma perde la concentrazione e fallisce nell'intento. Terrakion e Virizion ridono del tentativo e aiutano Keldeo a far pratica per provarci un'altra volta. Finito l'allenamento, Keldeo riesce con successo a padroneggiare la sua spada, aggiungendo un nuovo taglio al masso. Dopodiché, i Solenni Spadaccini lo seguono.

In Il cacciatore, Keldeo e i suoi maestri arrivano al Laboratorio P&P, dove trovano il Trio Oscuro in lotta contro i Capipalestra di Levantopoli. Quando Keldeo chiede quale delle due fazioni sia quella malvagia, Cobalion gli risponde che le lotte tra gli umani non hanno alcuno schieramento morale. Percependo il male provenire dal Trio Oscuro, però, Keldeo entra in campo e attacca i tre con la sua spada, respingendo i loro Pokémon. Il Trio Oscuro allora risponde non appena Keldeo abbassa la guardia, costringendo i suoi maestri a mostrarsi e proteggerlo. Cobalion elogia l'utilizzo che Keldeo fa della sua spada, ma lo informa che, per poterne ottenere una seconda, deve essere più risoluto. I tre Spadaccini quindi usano le loro spade per sbarazzarsi sia del Trio Oscuro che dei Capipalestra di Levantopoli. Mentre Keldeo e i suoi maestri se ne vanno, però, il Trio Oscuro sfodera di nascosto la sua arma segreta: manda in campo Genesect e gli fa usare Tecnobotto. I tre maestri riescono a proteggere Keldeo per tempo, ma vengono travolti dal raggio e rimangono congelati, finendo in mare.

Arco Black 2 & White 2

Kelden e Blake

Due anni dopo, in Pokédex Lecture, Blake e Whitley si recano al Bosco del Giuramento per aggiungere dei dati ai loro Pokédex. Dopo essere stato accidentalmente richiamato dal Profumino del Foongy di Whitley, Keldeo attacca i due per scacciarli. Quella sera, Keldeo viene avvicinato da Blake, che si offre di aiutarlo a diventare più forte e apprendere nuove tecniche. Il Pokémon accetta e si unisce alla squadra dell'Allenatore, che lo soprannomina Kelden.

In Legendary Tornadus, Blake manda in campo Kelden per aiutare Dewott nella lotta contro il Tornadus del Team Plasma nella sua Forma Totem. Kelden e Dewott usano un attacco combinato per sopraffare Tornadus prima di congelarlo, costringendo i Seguaci Plasma a richiamarlo e battere in ritirata.

In Therian Forme III, Blake manda in campo Kelden per inseguire Acromio e la Fregata Plasma. Quando Blake prova ad arrestare Ghecis, il Trio Oscuro compare per difendere il suo maestro. Riconoscendoli dal precedente incontri, Keldeo attacca all'impazzata i membri del trio, distraendo però Blake e lasciando che la Fregata Plasma si allontanasse. Blake, che riesce comunque ad infiltrarsi nella nave, è costretto a richiamare Kelden, realizzando il motivo della sua furia e promettendogli di lasciarlo vendicare una volta che Ghecis sarà arrestato.

In Flying Ship, Kelden lotta contro il Team Plasma sulla Fregata Plasma. Dopo aver sconfitto alcuni seguaci, il Pokémon distrugge la camera contenente Kyurem per impedire ad Acromio di abusare del potere del Pokémon leggendario. Con sgomento di Blake, però, la camera risulta essere vuota e, prima ancora di aver elaborato la situazione, lui e il suo gruppo vengono attaccati da Kyurem. Kelden spinge via Blake e Whitley, ma rimane congelato dall'attacco del drago. Quando Acromio compare, rivela che i loro sforzi erano stati vani, in quando la Fregata Plasma aveva già assorbito abbastanza energia da essere in grado di congelare tutta la regione di Unima. Lo scienziato, poi, fa congelare da Kyurem anche Blake e Whitley, gettandoli nell'oceano insieme a Kelden.

Usando una Baccaperina, Kelden si libera dal congelamento e porta i due ragazzi nelle Rovine degli Abissi. In PS542, Blake si sveglia e scopre di riuscire a capire i pensieri di Kelden, fatto che l'Allenatore attribuisce ad un qualche effetto delle rovine in cui si trovano. Kelden porta Blake e dai corpi congelati dei suoi maestri, rivelandogli di non essere in grado di rompere il ghiaccio. Con un Tecnobotto di tipo Fuoco dell'ora suo Genesect, il ragazzo riesce a sciogliere il ghiaccio e a liberare i maestri di Kelden. Dopodiché, Blake e Whitley cavalcano Kelden nella fuga collettiva dalle Rovine degli Abissi.

Personalità e caratteristiche

Kelden è un Pokémon molto gentile, volenteroso di aiutare gli altri e di proteggere allo stesso modo umani e Pokémon. È molto legato ai suoi tre mentori, dai quali impara molte cose: da Terrakion impara la carica, da Virizion impara la rapidità e da Cobalion impara la risoluzione. È anche leggermente sbadato, in quanto a volte non presta attenzione all'ambiente circostante. Mira ad essere sempre più forte, lavorando duro per poter un giorno raggiungere la potenza dei suoi maestri.

Mosse usate

Kelden Ventogelato.png
Usando Ventogelato
Mossa Usata la prima volta in
Spadasolenne Cuore puro
Ventogelato New Sword Player
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In altre lingue

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Keldeo.