Episodio filler

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Uno degli episodi filler in Pokémon

Gli episodi filler sono un termine usato per gli anime e gli show TV per estendere il tempo tra un singolo plot point ed un altro all'interno degli archi narrativi principali o tra la fine di uno e l'inizio di un altro. In un episodio filler non succede nulla che vada ad intaccare il progresso della storia a lungo termine o lo sviluppo dei personaggi principali e non ci sono ritorni di personaggi secondari o di altre persone significative (oltre ai protagonisti).

Ogni episodio durante un arco filler potrebbe essere descritto alle volte come episodio filler. Un arco filler è una storia (spesso, anche se non sempre, più corta degli archi regolari) dove, per un certo numero di episodi, viene raccontata un'avventura che è scollegata o trasversale alla storia principale; spesso, l'avventura dell'arco filler non deriva dalla fonte del materiale originale. Episodi in cui avvengono cambiamenti permanenti o sviluppi dei personaggi possono avvenire anche all'interno di un arco filler.

Scopo

Nei manga basati sugli anime, i filler vengono usati per riempire la distanza tra l'anime e la sua fonte materiale, impedendo così una sovrapposizione che potrebbe causare problemi per entrambe le forme del media. Gli episodi filler potrebbero seguire una trama convenzionale (e spesso prevedibile), largamente basata su un episodio principale, che entrerà nella backstory di un certo aspetto dello show o racconterà una storia completamente nuova che coinvolge personaggi principali, di supporto o anche personaggi comparsi una sola volta in precedenza. I filler possono anche introdurre aspetti che possono complementare o contraddire il canone della fonte originale. Non è raro che le storie filler vengano usate in una serie per raggiungere il numero di episodi e di conseguenza rafforzare l'arco della storia principale.

In Pokémon

Impegnati e vincerai è il primo episodio ad essere considerato un "filler" nella serie animata. Tutti e 36 gli episodi dell'arco Pokémon: Adventures in the Orange Islands, creato per attendere l'uscita posticipata di Pokémon Oro e Argento, possono essere considerati un arco filler. Nonostante ciò, Ash e Misty ottengono entrambi dei Pokémon che continuano ad usare, anche se la squadra di Ash torna ad essere quella vista alla fine di Kanto quando si dirige verso Johto. Avvengono anche altri eventi importanti in questa saga, come per esempio Charizard che inizia ad obbedire ad Ash.

Purtroppo per loro, la terza, la quarta e la quinta stagione, ambientate nella regione di Johto, contengono la maggior parte degli episodi filler di qualsiasi saga. Questi episodi, inclusi i 13 dell'arco delle Isole Vorticose, servirono per prendere tempo in attesa dell'uscita di Pokémon Rubino e Zaffiro. Il grande numero di singoli episodi filler probabilmente è stato dovuto alla cancellazione della GS Ball come deus ex machina della trama, che avrebbe visto il debutto di Celebi e riempito una grande porzione di tempo passato a Johto, in favore invece della sua comparsa nel quarto film.[1]

Quando è iniziata Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro, gli episodi filler sono stati ridotti grazie all'introduzione delle Gare Pokémon. Come per la saga di Kanto, tuttavia, Hoenn è stata seguita da quello che può essere considerato un "arco filler", Pokémon - Battle Frontier, che è stato realizzato per corrispondere a Pokémon Diamante e Perla. Nonostante ciò, nella stagione sono avvenuti molti eventi importanti, come per Pokémon: Adventures in the Orange Islands.

Pokémon - Serie Diamante e Perla presenta ancora meno episodi filler rispetto alle due saghe precedenti, ma viene occasionalmente criticata per il lungo anno di gap tra la settima e l'ottava lotta in Palestra di Ash. Ciò è dovuto anche al grande cast di supporto presentato a Sinnoh ed allo sviluppo di persone e Pokémon, cosa che gli episodi denominati "filler" generalmente non fanno. Per esempio, la conclusione dell'arco del Team Galassia, l'ultima Gara di Lucinda ed il Grand Festival di Sinnoh sono andati in onda tutti durante questo gap.

Anche Pokémon - Serie Nero e Bianco ha meno episodi filler delle saghe precedenti, probabilmente dovuto alla velocità della serie ed al focus dello sviluppo dei personaggi, in modo simile a Pokémon - Serie Diamante e Perla. Un'altra "saga filler", il viaggio attraverso le Isole Cristalline in Pokémon Nero e Bianco - Avventure a Unima e altrove, è stato pubblicato verso la fine della serie. Tuttavia, diversamente dalle precedenti "stagioni filler", questo arco presenta molti meno eventi importanti a causa dell'assenza di una qualsiasi sorta di Lega. Gli unici eventi significativi sono la cattura da parte del Professor Oak di un Rotom ed Alexia che si unisce ad Ash e compagnia. In modo simile a Pokémon: Adventures in the Orange Islands, questo arco è stato realizzato per prendere tempo in attesa dei giochi successivi, Pokémon X e Y.

Pocket Monsters non ha praticamente filler, data la premessa di Ash e Goh che aiutano come collaboratori di ricerca.

Riferimenti