EP204

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'inafferabile Rhydon
Right on, Rhydon!
EP204.png
EP204
なみのりサイドンをおえ!?みずうみのたたかい!
Segui il Saidon surfista!? La battaglia al lago!
Prima visione
Giappone
28 giugno 2001
Stati Uniti
22 giugno 2002
Italia
27 novembre 2002
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
首藤剛志
Storyboard
藤本義孝
Assistente alla regia
原口浩
Direttore animazione
谷口淳一郎

L'inafferabile Rhydon è il duecentoquattresimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 giugno 2001, mentre in Italia il 27 novembre 2002.

Trama

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS7.png

Ash e i suoi amici sono accampati vicino ad un lago dove Ash vede un Rhydon nuotare nell'acqua. Un Pokémon di tipo Roccia che ama il nuoto è inaudito, fino a quando una ragazza del luogo di nome Pietra conferma ciò che Ash è incredulo nel vedere, un Rhydon nuotatore. Lei spera di catturarlo per completare un tunnel per sua nonna, per permetterle un più facile accesso alla vicina città, ma tutti i suoi Pokémon di tipo Roccia fuggono dal tunnel quando l'acqua gocciolante li colpisce dal soffitto. Pietra pensa che se riuscisse a prendere il Rhydon nuotatore, allora potrebbe aiutare la nonna a completarlo.

Ash, Misty e Brock si propongono di aiutare Pietra a catturare il Rhydon. Dopo aver trovato informazioni sul Rhydon lo trovano a nuotare verso il centro dell'isola nel lago. Pietra si prepara a combattere Rhydon, ma il Pokémon la ignora e continua a nuotare verso l'isola, nella ricerca di alberi di mele. Quando il gruppo trova di nuovo Rhydon, arriva il Team Rocket, che cerca di rubare il Pokémon Trapano, ma come al solito Ash e i suoi amici li fermano.

Rhydon sta per andarsene, ma Pietra si aggrappa ad esso fino a quando il Pokémon decide di fronteggiarla. Rhydon si immerge sott'acqua per cercare di disarcionarla, ma lei non lo lascia andare. Intuendo la sua determinazione, Rhydon la porta a riva prima di ripartire. Pietra inizia a implorare Rhydon per una Lotta e, infine, Rhydon accetta. Utilizzando solo il suo Marill, Pietra riesce a catturare Rhydon. Con l'aiuto di Rhydon, Pietra completa presto il tunnel. Ash e i suoi amici escono dal tunnel appena completato e proseguono nel loro cammino verso Olivinopoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio.

Personaggi

Persone

Pocket Monster TV

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Sunflora (internazionale), Rhydon (Giappone)

Curiosità

  • Quando Wobbuffet esce fuori dalla sua Poké Ball, mentre il Team Rocket sta parlando di catturare Rhydon, Jessie dice che è un peccato che non possono fare uno Scambio. Questo è probabilmente un riferimento al fatto che ha ricevuto Wobbuffet da uno Scambio.
  • Questo episodio segna il primo utilizzo di Codacciaio nell'anime. Codacciaio avrebbe continuato a essere uno degli attacchi più comunemente utilizzati nella serie, conosciuto da oltre cinquanta Pokémon diversi, con il progredire della'anime (uno dei Pokémon a conoscere la mossa è il Pikachu di Ash).
  • Questo episodio è un riferimento al Rhydon che conosce Surf nei giochi di seconda generazione a Amarantopoli.
  • Questo episodio è l'unico prima della serie di Nero e Bianco in cui nel doppiaggio italiano è stato mantenuto il Chi è quel Pokémon?.

Errori

Non sono presenti errori nell'episodio.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue