EP097

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP096 : Una prova di amicizia Serie originale EP098 : Una giornata di riposo
Alla conquista degli insetti
Tracey Gets Bugged
EP097.png
EP097
ストライクせんしのほこり
L'orgoglio del colpo del soldato
Prima visione
Giappone 20 Maggio 1999
Stati Uniti 1 Aprile 2000
Italia 18 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 井上修
Assistente alla regia 井上修
Direttore animazione 梶浦紳一郎

Alla conquista degli insetti è il novantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 maggio 1999, mentre in Italia il 18 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash ed i suoi amici arrivano sull'Isola Murcott sul dorso di Lapras. Alla spiaggia, Tracey fa uscire Marill e Venonat e, entusiasta, rivela che l'isola in cui sono finiti è ricca di Pokémon Coleottero. Misty, a causa della sua paura degli insetti, dice di voler rimanere sulla spiaggia, ma Ash e Tracey, deridendola, riescono a convincerla a venir con loro.

Il gruppo segue i due Pokémon di Tracey, quando quest'ultimo nota un gruppo di Caterpie. Ash ne vuole catturare uno, ma Misty lo caccia via. Continuano a camminare finché, dopo che Misty è stata spaventata da un Pinsir, trovano uno Scyther ferito. Tracey prova ad usare una Pozione per guarirlo, ma il Pokémon la rifiuta, preparandosi a lottare. Ash prova a lanciare una Poké Ball, ma Scyther la schiva e cade a terra, allora Tracey, dopo aver ordinato ad Ash di non far lottare Pikachu, fa usare a Venonat Sonnifero e cattura Scyther, addormentato, per curarlo al Centro Pokémon.

Nel frattempo il Team Rocket sta volando sulla sua mongolfiera, quando un Beedrill buca il velivolo e i tre atterrano in mezzo a un gruppo di Scyther che li attaccano.

Al Centro Pokémon, l'Infermiera Joy e Chansey visitano lo Scyther ferito e la ragazza dice ad Ash, Misty e Tracey che probabilmente il Pokémon si era ridotto così, a seguito di uno scontro con un altro esemplare, per riconfermarsi capo dello sciame.

Il Team Rocket riesce a scappare dagli Scyther, ma James e Meowth notano che Jessie ha buona parte dei suoi capelli tagliati dalle lame dei Pokémon Mantide. Jessie diventa furiosa e Meowth escogita un piano per catturare gli Scyther e vendicarsi. Infatti, il Team Rocket spara della colla gialla con un bazooka verso gli Scyther. Il Scyther di Tracey sente che i suoi amici sono in pericolo e, liberato dalle bende dall'Infermiera Joy, esce dalla finestra, nonostante Tracey cerchi di fermarlo.

Quando arriva trova libera gli altri Scyther, tagliando la rete in cui erano intrappolati. Nel frattempo arrivano Ash e i suoi compagni che deridono Jessie per i capelli. Allora quest'ultima, furiosa, manda in campo Arbok e Lickitung e James manda Victreebel e Weezing, che usa Muro di Fumo. Scyther, usando Danzaspada, riesce però a scacciare il fumo, ma è ancora evidente l'affaticamento. Il Team Rocket lo prende in giro per questo fatto, allora prova ad intervenire Pikachu, ma Tracey lo ferma per permettere a Scyther di guadagnare fiducia in se stesso. Meowth guida la carica contro Scyther, che però sconfigge i Pokémon del Team Rocket anche grazie all'aiuto provvidenziale del nuovo capo dello sciame, che ferma l'attacco Velenospina di Arbok. I due Scyther sconfiggono poi gli altri Pokémon usando Lacerazione. Jessie prova poi a colpire i due con un bazooka, ma il Pikachu di Ash li ferma con Fulmine.

Gli Scyther si puliscono, quindi, dalla colla e il nuovo capo dello sciame giura rispetto allo Scyther di Tracey, che si unisce a all'allenatore. Tracey annuncia così la cattura del suo nuovo Pokémon.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pinsir (Internazionale), Scyther di Tracey (Giappone)

Curiosità

  • Ookido hakase no Pokémon kouza: Ekans
    • Sintesi del senryū: Ingoia qualcosa di tutto, la pancia si riempie, Ekans.
  • Questa è la prima e l'unica volta che Tracey viene visto catturare un Pokémon.
  • Questa è la prima volta che Ash ha intenzione di catturare la stessa specie di Pokémon già catturata in precedenza. Infatti voleva catturare un Caterpie, ma viene fermato da Misty.
  • Il Team Rocket usa una variante del motto, basata sui capelli di Jessie.

Errori

  • L'immagine di Scyther ha un totale di cinque ali, tre da una parte e due dall'altra.
  • Quando Tracey valorizza il suo rapporto con Venonat e Marill come team, Misty dice che per fortuna questi non sono Pokémon Coleottero, di cui è terrorizzata. Ciò è sbagliato, perché Venonat è di tipo Coleottero/Veleno.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

EP096 : Una prova di amicizia Serie originale EP098 : Una giornata di riposo