Sconosciuto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da ??? (tipo))
Jump to navigation Jump to search
Se stavi cercando il Gruppo Uova Sconosciuto, vedi Sconosciuto (Gruppo Uova).

Se stavi cercando il Gruppo Uova Genere sconosciuto, vedi Genere sconosciuto (Gruppo Uova).

Il tipo Sconosciuto è un tipo elementale presente solamente nei giochi della seconda, terza e quarta generazione.

Durante la lotta

Il tipo Sconosciuto non ha debolezze né resistenze e, in seconda e terza generazione, non era programmato né come fisico né come speciale.

Caratteristiche

Il tipo Sconosciuto è un caso unico tra tutti i tipi, dato che nessun Pokémon legittimo lo può avere: tuttavia, essendo stato inserito volontariamente dai programmatori, non lo si può considerare un tipo glitch. Fu introdotto in seconda generazione come tipo delle Uova e di Maledizione, una mossa che cambia effetto se il Pokémon che la usa è di tipo Spettro.

Il tipo Sconosciuto non esiste più a partire dai giochi di quinta generazione, probabilmente a causa del numero molto limitato di elementi ad esso correlati e quindi della possibilità di gestirli in modi meno completi.

Nella serie principale

Maledizione

Maledizione fu introdotta in Oro e Argento, e prima della quinta generazione era l'unica mossa di tipo Sconosciuto (la quale diventerà poi di tipo Spettro).

L'effetto di Maledizione cambia a seconda del tipo del Pokémon che la usa: se il Pokémon è di tipo Spettro dimezza i propri PS e maledice il Pokémon avversario, se è di un altro tipo diminuisce la propria Velocità per aumentare l'attacco e la Difesa.

Nei giochi di quinta generazione Maledizione è diventata una mossa di tipo Spettro.

Uova

Le uova Pokémon vengono visualizzate col tipo Sconosciuto in terza generazione sul loro schermo di stato; questo probabilmente perché, come tutti gli altri dati, le informazioni su un uovo di Pokémon dovrebbero essere sparse, compresi il nome del suo allenatore ed il suo numero ID. Queste informazioni non compaiono in seconda generazione, che ha utilizzato uno speciale schermo di stato per le uova di Pokémon, che era diverso da quello dei normali Pokémon, ed è stato rimosso in quarta generazione, dove la sezione dello schermo dello stato di un Pokémon è stata separata dalle informazioni del luogo in cui l'uovo era stato ottenuto. Dalla quarta generazione, le uova vengono considerate come Pokémon di tipo Normale dal gioco.

Arceus

Arceus è un Pokémon che può cambiare tipo in base alla Lastra che gli viene assegnata. Nel codice dei giochi di quarta generazione, oltre ai diciassette tipi esistenti in quei giochi, era presente anche uno sprite di Arceus di tipo Sconosciuto, sebbene non esistesse una lastra corrispondente. Si tratta probabilmente di una precauzione presa dagli sviluppatori per evitare che il gioco si blocchi in caso di modifiche o hack.

Cambiamenti di tipo

In quarta generazione, se un Pokémon di tipo Volante puro usa Trespolo, diventerà un Pokémon di tipo Sconosciuto fino alla fine del turno. Dalla quinta generazione, se un Pokémon tipo Volante puro usa Trespolo, diventerà un Pokémon di tipo Normale solo per un turno.

Il gioco non permetteva al giocatore di utilizzare Conversione per convertire il tipo Sconosciuto. Maledizione, quando era ancora di questo tipo, veniva ignorata da Conversione.

Negli spin-off

Pokémon Colosseum e Pokémon XD

In Pokémon Colosseum e XD, se un Pokémon Ombra possiede delle mosse non-Ombra, verranno visualizzate come di tipo Sconosciuto.

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon, le mosse Taglionetto e Colposicuro sono di tipo Sconosciuto. Maledizione è invece di tipo Normale fino ai titoli WiiWare, da Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito è stata regolarmente cambiata a tipo Spettro.

Vedi anche