Scimmie elementali

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Le tre scimmie elementali: Pansear, Pansage e Panpour

Scimmie Elementali è un termine che si riferisce specificamente a Pansear, Pansage, Panpour, e alle loro rispettive evoluzioni: Simisear, Simisage e Simipour. Il nome deriva dal fatto che tutti questi Pokémon sono basati su scimmie con un diverso tipo elementale (rispettivamente Fuoco, Erba e Acqua) e sono strettamente collegati in termini di statistiche, di movimenti, e d'aspetto. Questo termine non deve essere confuso con altri Pokémon basati su scimmie, come Chimchar, Aipom, e Mankey.


Pansage e Simisage

Xym511.png
Pansage
 Erba 
Voracità
Erbaiuto*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
50 53 48 53 48 64
Xym512.png
Simisage
 Erba 
Voracità
Erbaiuto*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
75 98 63 98 63 101
Articolo principale: Pansage
Articolo principale: Simisage

Pansage è la prima delle tre scimmie elementali nel Pokédex Nazionale e il tipo Erba del gruppo. Si evolve in Simisage quando esposto a Pietrafoglia.

Pansage è una scimmia di colore verde con la faccia, le braccia e la parte superiore del corpo di color marrone rossiccio. Ha un alberello sulla testa e un paio di foglie sulla sua coda.

I colori di Simisage sono uguali a quelli della sua pre-evoluzione, ma ha anche una specie di cespuglio, simile a una cresta, sulla testa, le orecchie abbastanza grandi ai lati di essa e una coda simile a quella di Pansage ma più lunga e con le foglie un po' più grandi. Inoltre possiede una specie di collare bianco che copre solo la nuca e le spalle.

In qualità di tipo Erba, Pansage e Simisage sono in grado di apprendere varie mosse di tipo Erba come Semebomba, Parassiseme.

Pansage può essere ottenuto in Pokémon Nero e Bianco sia come Pokémon dono se il giocatore ha scelto Tepig come starter, o tramite cattura.

Pansear e Simisear

Xym513.png
Pansear
 Fuoco 
Voracità
Aiutofuoco*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
50 53 48 53 48 64
Xym514.png
Simisear
 Fuoco 
Voracità
Aiutofuoco*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
75 98 63 98 63 101
Articolo principale: Pansear
Articolo principale: Simisear

Pansear è la seconda scimmia elementale nel Pokédex Nazionale ed è il tipo Fuoco del gruppo. Si evolve in Simisear quando esposto a Pietrafocaia.

Pansear è una scimmia di colore rosso con la faccia, le braccia e la parte superiore del corpo di color marrone rossiccio. Ha un ciuffo sulla testa e una coda con l'estremità a forma di fiammella.

I colori di Simisear sono uguali a quelli della sua pre-evoluzione, ma ha più ciuffi in testa, le orecchie abbastanza grandi ai lati di essa e la sua coda ricorda una grande fiamma. Possiede inoltre una specie di collare bianco che copre solo la nuca e le spalle.

In qualità di tipo Fuoco, Pansear e Simisear sono in grado di apprendere varie mosse di tipo Fuoco come Lanciafiamme e Fuocobomba.

Pansage può essere ottenuto in Pokémon Nero e Bianco sia come Pokémon dono se il giocatore ha scelto Oshawott come starter, o tramite cattura.

Panpour e Simipour

Xym515.png
Panpour
 Acqua 
Voracità
Acquaiuto*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
50 53 48 53 48 64
Xym516.png
Simipour
 Acqua 
Voracità
Acquaiuto*
PS Att Dif AttSp DifSp Vel
75 98 63 98 63 101
Articolo principale: Panpour
Articolo principale: Simipour

Panpour è la terza scimmia elementale nel Pokédex Nazionale ed è il tipo Acqua del gruppo. Si evolve in Simipour quando esposto a Pietraidrica.

Panpour è una scimmia di colore azzurro con la faccia, le braccia e la parte inferiore del corpo di color marrone rossiccio. Ha un ciuffo simile a uno spruzzo d'acqua sulla testa e una coda con l'estremità a forma di un altro spruzzo.

I colori di Simipour sono uguali a quelli della sua pre-evoluzione, ma ha il ciuffo è stato sostituito da una chioma corta con dei piegamenti all'estremità di ciascun capello, le orecchie abbastanza grandi ai lati della testa e la sua coda è la stessa di Panpour ma con l'estremità più grande. Possiede inoltre un vestito azzurro che termina con una riga a zig zag e che copre tutto il corpo, anche se l'estremità più in alto è bianca. Entrambi tengono gli occhi sempre chiusi.

In qualità di tipo Acqua, Panpour e Simipour sono in grado di apprendere varie mosse di tipo Acqua come Idrovampata e Surf.

Panpour può essere ottenuto in Pokémon Nero e Bianco sia come Pokémon dono se il giocatore ha scelto Snivy come starter, o tramite cattura.

Moveset simili

Lv. Xym511.png
Pansage
 Erba 
Xym513.png
Pansear
 Fuoco 
Xym515.png
Panpour
 Acqua 
Inizio Graffio
4 Fulmisguardo
7 Leccata
10 Frustata Bruciatutto Pistolacqua
13 Sfuriate
16 Parassiseme Sbadiglio Docciascudo
19 Morso
22 Semebomba Pirolancio Idrovampata
25 Attaccalite Amnesia Provocazione
28 Lancio
31 Acrobazia
34 Laccioerboso Fuocobomba Acquadisale
37 Riciclo
40 Dononaturale
43 Sgranocchio
Le mosse in grassetto applicano lo STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Lv. Xym512.png
Simisage
 Erba 
Xym514.png
Simisear
 Fuoco 
Xym516.png
Simipour
 Acqua 
Inizio Fulmisguardo
Leccata
Sfuriate
Semebomba Pirolancio Idrovampata
Le mosse in grassetto applicano lo STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Nell'anime

Pansage, Pansear e Panpour fanno il loro debutto in Tre Leader, minaccia di squadra! sotto il possesso dei Capipalestra Spighetto, Chicco e Maisello.

Simisear debutta in Emolga e il nuovo Invertivolt!, dove viene fatto cadere da un albero da un gruppo di Watchog e sfoga la propria rabbia contro Emolga, Axew e Oshawott, finché questi, insieme a Snivy, non lo salvano da un masso franato.

Simisage, Simisear e Simipour appaiono nel Torneo Donamite sotto il possesso di Angus, Getty e Betty.

Pansage di Spighetto


Pansage di Spighetto

Articolo principale: Pansage di Spighetto

Il Pansage di Spighetto è stato l'ultimo Pokémon del trio dei Capipalestra affrontato nell'incontro in Palestra da Ash, che ha usato Oshawott. Pansage è stato un formidabile opponente, travolgendo ed intimidendo Oshawott con dei potenti attacchi Semitraglia e Morso ed evitando con grande agilità gli attacchi dell'avversario. Pansage cerca di chiudere l'incontro usando Solarraggio, ma Oshawott lo respinge con la sua conchiglia. La battaglia termina con la vittoria di Oshawott, che sconfigge Pansage usando Conchilama.

Dopo la battaglia, Spighetto commenta positivamente le abilità di Ash, e decide di unirsi a lui ed Iris. Da quel momento, Spighetto ha spesso usato Pansage per aiutare lui e i suoi amici.

Pansear di Chicco

Pansear di Chicco

Articolo principale: Pansear di Chicco

Pansear è l'unico Pokémon noto di Chicco. Appare per la prima volta in Tre Leader, minaccia di squadra! quando lotta contro il Tepig di Ash. Pansear è riuscito a tener testa a Tepig grazie al suo attacco Fossa, insieme al Fuocopugno che lo ha fatto volare. Tuttavia, mentre Pansear preparava un altro attacco Fossa, Tepig è entrato insieme a lui nel tunnel e gli ha morso la coda, causandogli moltissimo dolore. Tenendo sempre per la coda il Pokémon avversario, Tepig lo ha fatto schiantare al suolo, per poi colpirlo con Braciere e metterlo K.O. usando Azione.

Pansear riappare insieme al suo Allenatore in Appello all'amore fraterno!, dove combatte contro il Pansage di Spighetto, che lo sconfigge nonostante sia di tipo svantaggiato.

Panpour di Maisello

Panpour di Maisello

Panpour è l'unico Pokémon noto di Maisello. Appare per la prima volta in Tre Leader, minaccia di squadra! quando lotta contro il Pikachu di Ash. Ha dimostrato di essere un Pokémon estremamente potente, in grado di sconfiggere Pikachu senza subire alcun danno. Con Doppioteam, Panpour ha confuso Pikachu, dopodiché lo ha attaccato con un potente attacco Graffio. Pikachu ha cercato di usare Fulmine, ma Pistolacqua di Panpour lo ha colpito prima che potesse eseguire la sua mossa. Pikachu ha poi provato con Locomovolt, ma Fangata di Panpour lo ha fermato, dopodiché un altro Pistolacqua lo ha messo fuori gioco.

Nel manga

Pansear, Panpour e Pansage insieme ai loro Allenatori in Pokémon Adventures

Nel manga Pocket Monsters BW

In Pocket Monsters BW, Spighetto, Chicco e Maisello appaiono in Battle at the Handsome Restaurant!?, ognuno usando la propria scimmia elementale. Quando il Clefairy di Red cerca di istigare una lotta tra i fratelli, le loro scimmie lo attaccano insieme, ma questo si ritorce contro quando Clefairy usa i loro attacchi per preparare un tè verde.

Nel manga Pokémon Master Black & White

Monta ha un Panpour e Komor ha un Pansage. Li usano durante una Lotta in triplo in PBW2.

Nel manga Pokémon Adventures

Spighetto, Chicco e Maisello combattono contro Bianca, Cheren e Nero in una Lotta in triplo, ognuno usando la propria scimmia elementale.

Nel GCC

Pansage, Pansear, Panpour e le loro rispettive evoluzioni sono Pokémon ricorrenti nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Curiosità

  • Le scimmie elementali sono gli unici Pokémon non starter che possono avere Erbaiuto, Aiutofuoco e Acquaiuto come abilità.
  • Le statistiche delle tre scimmie sono identiche, la stessa cosa vale per le loro evoluzioni.
    • Anche i loro versi sono uguali: le uniche differenze sono gli effetti applicati. Lo stesso vale per le loro evoluzioni.
  • Le Bacche che le scimmie elementali possono tenere allo stato selvatico (Baccacao, Baccapasflo e Baccarindo) sono correlate alle debolezze dei principali Pokémon iniziali.
  • Pansage, Pansear e Panpour sono gli unici Pokémon che possono imparare tutte le mosse che coinvolgono l'uso degli strumenti tenuti aumentando di livello.
  • Pansear è l'unico delle scimmie elementali allo stadio base ad imparare al livello 25 una mossa che non sia di tipo Buio.