AG064

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG063 : O Solrock mio! Advanced Generation AG065 : Piccoli invasori
Un Pokémon quasi volante
True Blue Swablu
AG064.png
AG064
EP338
チルットの空!ハルカの心!!
Cielo di Tyltto! Spirito di Haruka!
Prima visione
Giappone 19 febbraio 2004
Stati Uniti 5 febbraio 2005
Italia 13 - 16 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Un Pokémon quasi volante è il sessantaquattresimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentottesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 febbraio 2004, mentre in Italia tra il 13 e il 16 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Uno stormo di Altaria e Swablu, si sta proteggendo da una tempesta notturna, su di un albero di una foresta, quando all'improvviso, un fulmine colpisce un tronco vicino, scatenando la velocissima fuga del branco, tranne di uno Swablu che rimane indietro e viene colpito dall'albero in fiamme.

La mattina seguente a percorrere la foresta sono Ash e i suoi amici. Brock ammette di aver smarrito la via da seguire per arrivare a Petalipoli, ed il gruppo si demoralizza. I ragazzi decidono quindi di prendersi una pausa e pranzare, non avendo alternativa. Tutti fanno uscire i propri Pokémon per pranzare, e questi ultimi si sorprendono di vedere Lombre, perché non erano informati della sua recente Evoluzione. Intanto Pikachu fiuta una traccia ed invita il Torchic di Vera a seguirlo. I due trovano il tronco dell'albero bruciato e poco distante lo Swablu ferito. Anche gli altri li raggiungono e Brock sembra subito allarmarsi per lo stato della sua ala destra. Ash tenta di convincerlo delle loro buone intenzioni, ma Vera lo interrompe sostendo che il suo approccio è migliore rispetto a quello deel ragazzo. Ma Vera fallisce, poiché Swablu addormenta tutti con un attacco Canto, per poi tentare la fuga. Ma l'ala gli fa troppo male e appena si muove colpisce impacciatamente Torchic facendolo svegliare. I due chiacchierano un po' e sembra che Swablu sia finalmente convinto a fidarsi del gruppo. Così il Pokémon Pulcino sveglia la sua Allenatrice, che notando il dolore di Swablu usa una Pozione per alleviarglielo. Torchic sveglia bruscamente anche gli altri, facendoli urlare e attirando l'attenzione di un Ranger della zona e del suo Nuzleaf.

Vera fascia completamente Swablu e mentre i suoi compagni le fanno notare di aver esagerato con le fasciature, arrivano il Signor Morita e Nuzleaf, che si offrono di aiutare il gruppo. Il Ranger porta i ragazzi nella sua casa, e mentre Brock aggiusta le fasciature a Swablu e lo medica, Ash lo scannerizza con il Pokédex. Morita offre a tutti della cioccolata calda e poi spiega che la sera prima si era scatenato un violento temporale, e che probabilmente il piccolo Swablu si è separato dal suo stormo. Per capire meglio il fenomeno migratorio degli Swablu e degli Altaria, Ash cerca informazioni sul Pokédex. Morita ipotizza che a colpire Swablu sia stato un ramo spezzato dal vento o da un fulmine, e promette di prendersene cura personalmente quando loro riprenderanno a viaggiare. Il Ranger gli indica la strada per Petalipoli, ma Vera, che si è affezionata a Swablu, convince gli altri a rimanere finquando il Pokémon non si sarà ripreso.

Intanto il Team Rocket li osserva da lontano, ed elaborano un piano per rubare il piccolo Swablu. Scesa la notte i ragazzi trovano Vera accovaciata vicino a Swablu, entrambi addormenteti vicino al camino acceso. Max la sveglia per avvertirla che la doccia è libera, ma la ragazza si rifiuta di lasciare Swablu. Brock le dà gli ultimi ordini medici, per curare Swablu appena sarà sveglio e il gruppo le da la buonanotte. Passano i giorni e Vera continua a monitorare i miglioramenti di Swablu, ma il Team Rocket è solamente in attesa della guarigione di Swablu per poterlo catturare e ricavarne le piume migliori.

Finalmente l'ala di Swablu è come nuova, ma appena prova a volare ricade al suolo ed Ash ipotizza che il Pokémon Alidicotone abbia dimenticato come si voli. Il ragazzo vuole farlo esercitare e fa uscire Taillow, per mostrargli come si vola. Swablu sembra spaventato dal volo, così Brock e Morita pensano che non si sia scordato come si vola, bensì ha paura di farlo. Morita ipotizza che avendo subito un evento traumatico, l'ultima volta che ha volato, adesso sia restio a riprovarci. Vera capisce che il problema psicologico non passerà molto velocemente, ma Ash la tranquillizza ricordandole che loro resteranno a fianco di Swablu fino alla sua guarigione. Mentre Morita cerca di rintracciare lo stormo di Swablu, Il gruppo ci riprova in vari modi a far passare la paura al Pokémon, anche con l'ausilio di Taillow e Beautifly e sembra che il Pokémon faccia qualche passo avanti. A cena Max idea un piano B e il mattino dopo, convince Swablu che Taillow e Beautifly volino grazie ad una polvere magica, che non è altro che il Ventargenteo di Beautifly unito a della farina di granoduro. Il Pokémon non sa se provare ma incoraggiato da Vera fa un tentativo. Dopo essersi sforzato al massimo, Swablu spicca il volo ed il piano di Max funziona.

Poco dopo Morita annuncia di aver localizzato lo stormo di Swablu ed il gruppo si dirige nel punto prefissato con la sua macchina. Ma all'improvviso un attacco Missilspillo fora una ruota dell'auto, mandandoli fuori strada. I ragazzi ne escono indenni e decidono di continuare a piedi, data la vicinanza al lago dove sono gli Altaria. Vera incita Swablu a continuare il tragitto volando, ma il Pokémon vuole della polvere magica per essere sicuro. La ragazza a malincuore lo accontenta, ma appena lo appoggia sul tetto dell'auto, per prendere la Poké Ball di Beautifly, una mano allungabile acciuffa l'impaurito Pokémon. Dalla vegetazione si eleva la Mongolfiera del Team Rocket, che inizia ad allontanarsi con Swablu. Pikachu prova a farli cadere con Fulmine, ma il Trio ricorda ad Ash che il colpo potrebbe ferire anche Swablu, ed il ragazzo annulla l'ordine d'attacco. Vera, però, ordina a Swablu di usare Canto così da far addormentare il Trio e i loro Pokémon. Un secondo prima di addormentarsi James ordina a Cacnea di usare Missilspillo, che colpisce per sbaglio lui e Jessie, così da farli svegliare. Inoltre colpisce anche la fiamma della mongolfiera, facendola ardere al massimo, aumentando la velocità del veivolo, ma portandolo in picchiata. Swablu è terrorizzato dalla fiamma, che gli ricorda l'incendio della notte tempestosa e nonostante Vera lo inciti non riesce a spiccare il volo. Il fuoco divampa in tutta la Mongolfiera e dopo vari incitamenti e ammissioni sulla finta polvere magica, Swablu si convince di poter volare, e fugge dalla trappola di fuoco per poi tornare tra le braccia di Vera. Brock spegne il fuoco che tiene ancora in trappola il Team Rocket caduto al suolo, con il Pistolacqua di Lombre e Mudkip, e li fa volare via con un secondo attacco combinato.

I ragazzi arrivano al lago al tramonto e sembra che lo stormo sia già ripartito. i ragazzi non vogliono lasciare Swablu da solo e Vera gli propone di entrare nella loro squadra. Il Pokémon accetta rendendo tutti felici, ma mentre Vera sta per catturarlo con la sua Sfera, si sente un richiamo in lontananza. È lo stormo di Swablu che è tornato indietro per cercarlo. Swablu si unisce a loro, salutando il gruppo, lasciando Vera inizialmente interdetta. Ma poi la ragazza, in lacrime, capisce che quella è la sua reale famiglia e contraccambia affettuosamnete il saluto d'addio. Con il ricordo di Swablu nel cuore i ragazzi riprendono il viaggio per Petalipoli.

Eventi

  • Vera offre a Swablu un posto nella sua squadra, ma poi decide di tacere quando il gruppo di Swablu si presenta.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Skitty (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

  • Brock dice a Vera di mettere a mollo le bende di Swablu in una medicina verde e di dargli da mangiare con un altra medicina, ma la ragazza viene mostrata mentre lo alimenta con la medicina verde.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 青綿鳥的天空 ,小遙的心!
FIL Bandiera.png Finlandese Eksynyt Swablu
FRA Bandiera.png Francese Un Tylton tombé du nid
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese true Blue Swablu
ISR Bandiera.png Israeliano עוזרים לסוובאלוozrim leSwablu
OLA Bandiera.png Olandese Swablu taboe!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Swablu
POR Bandiera.png Portogallo Swablu Realmente Azul
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Rescatando a Swablu!
SPA Bandiera.png Spagna Un Swablu tristón
Svezia Bandiera.png Svedese Swablu
GER Bandiera.png Tedesco Angst vorm Fliegen
AG063 : O Solrock mio! Advanced Generation AG065 : Piccoli invasori