AG063

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG062 : Giù la maschera! Advanced Generation AG064 : Un Pokémon quasi volante
O Solrock mio!
Take the Lombre Home
AG063.png
AG063
EP337
ソルロックとハスブレロ!聖なる森の伝説!
Solrock e Hasubrero! La leggenda della Foresta!
Prima visione
Giappone 12 febbraio 2004
Stati Uniti 29 gennaio 2005
Italia 13 - 16 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

O Solrock mio! è il sessantatreesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 febbraio 2004, mentre in Italia tra l'11 e il 12 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo aver vinto il suo secondo Fiocco a Mentania, Vera insieme ad Ash, Brock e Max si dirige a Petalipoli per mostare i frutti del proprio Allenamento al padre, e permettere ad Ash di confrontarsi in una Lotta in Palestra. Ash è convinto di poter far bene contro Norman, nonostante i suoi figli gli sconsigliano di essere così sicuro. Al ragazzo viene una gran sete, ma non può bere, poiché Brock annuncia che la borraccia è vuota, mandando il gruppo nel panico. Brock rassicura i compagni e gli ordina di seguirlo.

Intanto il Team Rocket, è circondato da cartoni pieni di bottiglie d'acqua e pregustano il sapore di un misterioso inganno solo citato, quando vedono arrivare il gruppo in lontananza. I ragazzi discutono di una famosa sorgente d'acqua che dovrebbe trovarsi nei dintorni. Il bosco è abbastanza tetro e incute timore nei ragazzi, che si spaventano anche solo per uno Zubat. Passata la paura, il gruppo scorge un Solrock, ma seguendolo cadono in una trappola del Team Rocket. Il malefico trio si impossessa di Pikachu, ma il Pokémon Topo viene subito liberato dal Lanciafiamme di Solrock. Dopo essere uscito dalla buca, Ash scannerizza il Pokémon con il suo Pokédex, ma nel mentre James manda in campo il suo Cacnea, che attacca Solrock con Missilspillo. Il Pokémon infastidito taglia corto, mandandoli in orbita con Solarraggio.

Il Pokémon si dilegua poco dopo, nonostante il gruppo volesse ringraziarlo. I ragazzi si rimettono alla ricerca della sorgente, ma una volta arrivati trovano solo un cratere vuoto e desolato. Per fortuna Vera nota la presenza di un villaggio nei pressi della sorgente e decidono di cercare acqua lì. Purtroppo il villaggio sembra abbandonato, a causa del fiume prosciugato al suo centro. Max ricorda ad Ash che un Pokémon di Tipo Acqua come Corphish ha l'abilità di fiutare i luoghi in cui si cela l'acqua. Anche Brock vuole aiutare e manda in campo Mudkip e Lotad. Di sua iniziativa anche Skitty esce dalla Poké Ball e Vera le da il permesso di aiutare gli altri. Corphish sembra molto convinto, ed inizia a scavare in un punto, ma rompe il morale del gruppo, quando estrae solo un vaso di terracotta. Skitty segue il profumo dei fiori, mentre Mudkip trova un pozzo, che però sembra essere completamente asciutto come il letto del fiume che scorre in città. All'improvviso Lotad salta su un secchio vicino al ciglio del pozzo, sbilanciandosi e cadendovi all'interno. Brock, lo ritira su ma con lo stupore di tutti il Pokémon si evolve in un Lombre. Ash lo scannerizza con il Pokédex, mentre Brock gli da il benvenuto nella squadra.

Improvvisamente da lontano, arriva un'anziana signora, che sembra venerare Lombre come una divinità. i ragazzi le chiedono il perché di tanta ammirazione e la signora spiega che ogni volta in cui il villaggio cade in un periodo di sventure, appare un Lombre fortunato che lo salva. La signora asserisce che a portare sventura sia un esemplare di Solrock, spiazzando il gruppo. L'anziana invita anche il resto del villaggio ad uscire di casa, tra cui la nipote Mary, di cui Brock si innamora, ma viene ostacolato da Max come sempre. La nonna mostra al villaggio il ritorno di Lombre e i compaesani lo acclamano a gran voce.

Il gruppo è confuso e chiede a Mary il perché, al vilaggio si crede che Solrock porti sfortuna. Mary ammette di non credere a questa superstizione e prima di spiegare da dove nasce, da' dell'acqua all'assetatissimo gruppo. Dopo avergli dato da bere, Mary racconta che prima dell'arrivo di Solrock i loro pozzi erano pieni d'acqua, proveniente dalla sorgente poco distante, da loro ritenuta sacra. Vicino al tempio del Grande Lombre, costruito vicino alla sorgente, cadde un meteorite dal quale venne fuori Solrock, che fece scomparire le precitpitazioni nel territorio, causando la siccità. Gli abitanti del villaggio compresi la nonna credono che i due fatti siano correlati, anche se lei non ne è convinta affatto. La ragazza vuole trovare una spiegazione scientifica e non vuole credere alle credenze popolari. Intanto, intorno a Lombre, i villici, iniziano a danzare in suo onore per ottenere la pioggia e scacciare Solrock dal villaggio, ma Ash spiega che il Pokémon li ha aiutati in una precedete occasione e non può essere cattivo. Mary vuole analizzare il sottosuolo della sorgente, ma la nonna glielo proibisce, per non far arrabbiare lo spirito del Grande Lombre. La danza è molto coinvolgente, così anche Lombre decide di ballare, convincendo anche Pikachu ed altri Pokémon Selvatici ad unirsi alla celebrazione.

Tutti ballano fino allo stremo ma non cade neanche un goccio di pioggia. In compenso ad Ash viene in mente che poiché il ballo attira anche i Pokémon Selvatici, Solrock potrebbe arrivare all'improvviso, così da poter dimostrare la sua innocenza. Ma Brock ricorda a tutti che Solrock non sarà così ingenuo da avvicinarsi a persone che non gradiscono la sua presenza, poiché sa leggere nel pensiero, ma si rammenda sul fatto che Lombre non abbia pensieri negativi nei suoi confronti e decide di usarlo come esca. Come previsto Solrock arriva e sembra molto tranquillo, finquando, dalla sua Poké Ball, esce Skitty, nonostante Vera non glielo avesse ordinato. Il Pokémon Micio entra in una piccola grotta molto buia, ma in soccorso di Vera arriva Mary che le confida di conoscere la caverna a menadito. Una volta ritrovato, Skitty indica alle ragazze uno strano macchinario, che sembra stia risucchiando l'acqua della sorgente al suo interno.

Dietro al terribile macchinario c'è la mano del Team Rocket, circondato di nuovo da bottiglie d'acqua, che dopo aver rubato dalla sorgente venderà a caro prezzo alla gente del villaggio. Il Trio si accorge di essere vicini a Lombre e Solrock e decidono di catturarli. Ma seguendo il tubo del macchinario Vera e Mary li scoprono prima che possano attuare il loro piano di cattura.

Nel mentre i due Pokémon continuano a danzare felici, ma la nonna di Mary non è ancora convinta della buona fede del Pokémon. Chiama a raduno gli altri abitanti del villaggio, con il quale ha intenzione di bloccare Solrock. Il Pokémon legge le loro menti e grazie ai suoi poteri psichici li solleva a mezzaria. Per fortuna il gruppo e Lombre riescono a far cambiare idea a Solrock che li rimette al suolo. Poco dopo Vera e Mary tornano a dare la notizia, che a rubare l'acqua della sorgente è il Team Rocket, ma ad un certo punto la terra inizia a tremare e dal sottosuolo sbuca il Team Rocket all'interno di uno dei loro robot. Il Trio declama il proprio motto, per poi intrappolare Lombre e Solrock in una rete. Brock ordina a Lombre di usare Foglielama, che taglia la rete di netto. Ash vuole chiudere lo spiacevole incontro con il Fulmine di Pikachu, ma Meowth, attiva un forte getto d'acqua che colpisce il Pokémon Topo. Il Trio dirige il gettoverso gli indifesi villici, ma quando stanno per essere colpiti, in loro difesa arriva Solrock, nonostante i Tipi Roccia come lui siano indifesi contro l'acqua. Finalmente anche gli abitanti si convincono del buon cuore di Solrock, il quale inizia a girare su se stesso per emanare calore e proteggersi dall'acqua, come spiega Brock. Meowth raddoppia la potenza del getto, ma ormai Solrock ha preso fiducia in se stesso e colpisce il marchingegno del malefico Trio. A dare il colpo di grazia è il Fulmine di Pikachu che stavolta va a segno e manda in orbita il Team Rocket.

La minaccia è finita, ma Solrock sembra aver perso il controllo roteatorio, ed inizia ad emanare un caldo intensissimo, da mandare in fuoco i cespugli vicini. Il Pokémon rotea verso il villaggio, così Brock decide di intervenire, ordinando a Lombre e Mudkip di usare Pistolacqua, per raffreddare il corpo di Solrock. Dall'evaporazione degli attacchi dei due Pokémon, causata dal calore di Solrock, scaturiscono molte nuvole dal quale inizia a piovere. La pioggia riempe d'acqua gli ormai aridi canali del villaggio e la sorgente, per la gioia dei cittadini. Inoltre Solrock riesce finalmente a spegnersi.

Tutto torna alla normalità, e mentre Brock si propone di rimanere al villaggio con Lombre, per farsi bello agli occhi di Mary, la nonna della ragazza, insieme al resto dei cittadini decide di lodare il Grande Lombre, per averli salvati molte volte. Ma a sorpresa l'anziana annuncia che d'ora in avanti il nuovo protettore del villaggio e della sorgente sarà il Grande Solrock. Mary ammette di non aver neanche ascoltato le parole di Brock, che non le rinnova la proposta, poiché troppo concentrata a seguire il discorso della nonna, per poi ringraziare il gruppo per aver fatto cambiare opinione ai villici su Solrock. Al tramonto i ragazzi salutano l'intero villaggio, per poi ripartire alla volta di Petalipoli.

Eventi

  • Il Lotad di Brock si evolve in Lombre.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Camerupt (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese di questa puntata è un riferimento alla canzone, Take the Long Way Home, di Supertramp, mentre il titolo italiano si riferisce alla canzone 'O sole mio di Giovanni Capurro ed Eduardo Di Capua.
  • Il titolo spagnolo dell'episodio è un gioco di parole sul detto Pon un hombre en tu casa, poiché la pronuncia di Lombre assomiglia ad hombre.
  • In questo episodio viene rivelato che l'acqua prodotta dai Pokémon di Tipo Acqua non è potabile da bere.
  • Sono state usate musiche del primo film, come sottofondo musicale.

Errori

  • Quando il Team Rocket viene mandato in orbita per la prima volta, ci sono anche il Seviper e il Wobbuffet di Jessie, nonostante non fossero stati chiamati in campo. Inoltre il Cacnea di James scompare.
  • Quando il Team Rocket immagina che Solrock possa asciugare i capelli di Giovanni con Braciere, viene mostrato mentre usa Lanciafiamme. Inoltre, Solrock non può imparare Braciere.
  • Quando Brock tira su Lotad, le sue pupille non ci sono.
  • Nonostante venga spiegato che l'acqua dei Pokémon non è potabile da bere, l'acqua piovana che viene bevuta alla fine dell'episodio è in realtà solo l'acqua di Lombre e Mudkip dopo aver attraversato i processi di evaporazione e condensazione. Quest'acqua dovrebbe ancora essere pericolosa da bere.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 太陽岩與蓮帽小童,神聖森林的傳說!
FIL Bandiera.png Finlandese Lombre kuivalla maalla
FRA Bandiera.png Francese La source de leurs ennui
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Take the Lombre Home
ISR Bandiera.png Israeliano לומברה וסולרוקLombre veSolrock
OLA Bandiera.png Olandese Bedank Lombre voor de regen!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Lombre, o Senhor da Água
POR Bandiera.png Portogallo Levem o Lombre Para Casa
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Lombre, el señor del agua!}
SPA Bandiera.png Spagna Pon un Lombre en tu casa
Svezia Bandiera.png Svedese Torkan
GER Bandiera.png Tedesco Der Lord des Wassers
AG062 : Giù la maschera! Advanced Generation AG064 : Un Pokémon quasi volante