Utente:Pokénerd/Dati su Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo articolo contiene una serie di informazioni su Ash Ketchum studiate e raccolte seguendo informazioni esplicite o implicite dell’Anime e seguendo le informazioni lasciate da Takeshi Shudo prima di morire.

Nome completo

Il nome completo di Ash Ketchum é Ashton Ketchum, l'informazione viene anche data come ufficiale, anche perché “Ash” in sé non é un nome, ma un abbreviativo di nomi come “Ashton” e “Ashley”; infatti nell’episodio Ash contro il Campione c’è stato un disguido con le traduzioni dal giapponese. In originale in effetti Nardo sbaglia il nome di Ash e Diapo, ma la Pokémon Usa ha pensato di adattare la gag secondo l’usanza americana di utilizzare i nomi ridotti (spesso le persone preferiscono essere chiamate con il loro nome ridotto, piuttosto che con quello completo). La cosa, ovviamente non poteva essere capita da noi italiani che non utilizziamo i nomi ridotti, e oltretutto, non tutti sanno che il nome americano di Diapo è Trip, ossia l’abbreviativo di Tristan. Il nome giapponese invece è Satoshi Katsumoto.

Data di nascita

22 Maggio: La data è stata dedotta dalle informazioni date da Takeshi Shudo: Ash è nato esattamente 10 anni, 10 mesi e 10 giorni prima della sua partenza. Considerando che tutti gli allenatori sono partiti il 1° Aprile successivo al loro decimo compleanno, la data esatta è il 22 maggio. Questo, ovviamente, significa che Ash quando è partito per il suo viaggio aveva quasi 11 anni. Nonostante questo anche nella versione giapponese del primo episodio viene detto che quel giorno era il compleanno di Ash, ma ovviamente si è trattato di un errore…anche perché altrimenti sarebbe stato il compleanno di Gary e degli altri allenatori che sono partiti quel giorno. Questo spiega che anche nel primo episodio della serie Best Wishes é stato fatto il medesimo errore. Ecco degli screen di alcuni altri errori nella serie animata: (cliccare sui link per visualizzarli) Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3

Età

Ash alla sua comparsa

Partendo dalle informazioni lasciate da Takeshi Shudo e contando le stagioni astronomiche trascorse negli episodi é possibile risalire all’attuale età di Ash: 16 anni.

Agli scrittori, nelle interviste, é stato ovviamente chiesto quanti anni ha Ash. La loro risposta é stata “Ash e Pikachu non hanno età”, nel senso che Pokémon é un prodotto destinato a qualsiasi fascia di età, perciò per far sì che il protagonista potesse essere preso come riferimento da qualsiasi spettatore, la regola era che gli anni di Ash non venissero mai “svelati”. Nella serie Nero & Bianco gli scrittori hanno realmente commesso un errore: quello di dare un valore numerico all’età di Ash, specialmente basandosi sulla loro idea di richiamare la prima generazione. Ciò é stato favorito dal fatto che, data la lunghezza dell’anime Pokémon, vi sono numerosi cambi di staff e non tutti sono completamente informati sugli eventi degli episodi passati; la prova di ciò la troviamo nel prologo del quinto film Pokémon Heroes, in cui si vede Ash che va a prendere il suo primo Pokémon con i vestiti anziché in pigiama, oltre all’errore del primissimo episodio in cui hanno detto che era il compleanno di Ash pur non essendo così. Negli episodi, infatti, sono sempre stati inseriti dei riferimenti al passaggio degli anni, anche nella stessa serie Nero & Bianco (che ovviamente ha dimostrato di contraddirsi da sola). A proposito di questa serie, lo stesso creatore dell’Anime Takeshi Shudo, stando alle dichiarazioni lasciate nel suo blog su come intendeva sviluppare l'Anime Pokémon, non approverebbe di certo l’impostazione che é stata data alla serie Nero & Bianco. Tornando all'età di Ash, contando le stagioni dell’anno che si sono intercambiate nel corso degli episodi è possibile constatare quanto segue:

  • Nella Lega di Orange aveva 12 anni. È stato confermato che era estate in quel periodo. L’estate precedente (quella in cui Ash aveva, quindi, 11 anni) è stata nel periodo dell’episodio censurato Vacanze ad Acapulco, questo perché nella prima serie sono stati inseriti dei precisi riferimenti ai mesi in cui erano ambientati gli episodi: come già detto, Ash é partito ad Aprile e 9 episodi dopo era già Maggio. Quindi l’episodio censurato Vacanze ad Acapulco' é stato ambientato nell’estate adiacente.

Diversi episodi dopo si sono svolti gli eventi di Incontro con Babbo Natale (che secondo la numerazione ufficiale é l’episodio numero 39) e di un episodio di capodanno intitolato: It’s New Year’s Eve! Pocket Monsters Encore, che però non é mai andato in onda a causa dello scandalo di Soldato Elettrico Porygon.

Un’altra manciata di episodi dopo c’é Una festa principesca (altro episodio posticipato a causa di Soldato elettrico Porygon, ma secondo la numerazione ufficiale é il numero 50) ambientato il 3 Marzo, perché fa riferimento alla festa di Hinamatsuri. Cinque episodi dopo si svolgono gli eventi di Imprevedibile eroe alla riscossa (anche questo posticipato), ambientato il 5 Maggio, perché fa riferimento alla Festa dei Bambini in Giappone. Già qui é passato un anno. Negli episodi successivi viene confermato ulteriormente il periodo estivo (episodi L’uomo degli indovinelli, l’inganno etc). Da lì alla Lega di Indigo passano due mesi, perciò questa si é svolta nel mese di Luglio, mentre a Orange era più o meno Agosto/Settembre.

  • Durante il torneo della lega di Johto aveva circa 12/13 anni, perché è stato confermato che nella serie Johto League Champions era inverno (episodio Nozze d’oro) – quindi in Always Pokemon era autunno – e la lega si è svolta a primavera/estate dello stesso anno.
  • Durante il torneo della lega di Hoenn ne aveva più o meno 13, perchè le serie Advenced e Advanced Challenge si sono svolte subito dopo la lega di Johto (in alcuni episodi delle due serie citate é stato detto che era ancora estate). La lega di Hoenn si è svolta nel successivo inverno (fonte, queste due immagini e l’episodio l’Uomo del mare, ambientato più di tre mesi prima della lega, in cui le spiagge erano affollate di gente, perché era estate).
  • In Pokémon Battle Frontier aveva 14anni, visto che il precedente viaggio di Ash a Kanto è durato un anno e durante il 9° film era estate, mentre nell’ultimo episodio di questa serie era fine inverno. Inoltre in un episodio di questa serie Vera ha detto che sono passati alcuni anni da quando è partita.
  • Quando ha partecipato alla lega di Sinnoh aveva 15 anni perché la serie Pokémon Diamante e Perla si è svolta in primavera, Pokémon Battle Dimension e Pokémon Battle Dimension in estate e la Lega si è svolta in autunno.
  • Per quanto riguarda Unima:
    • Ufficialmente nell’arco della prima serie animata é trascorso più di un anno: negli episodi sono stati regolarmente inseriti dei precisi riferimenti ai mesi che passavano, pertanto si può sapere con assoluta certezza in che periodo era ambientato ogni episodio.
    • in uno dei recenti episodi di Pokémon Destini Rivali, precisamente Arrivederci Coppa Junior, bentornata avventura Lucinda dice chiaramente che è passato un anno da quando ha partecipato alla precedente Coppa Adriano, quindi non è possibile che Ash avesse avuto 9 anni in quella serie.
    • Nell’episodio Una grande occasione il Treno Magnetico ad alta velocità di Fiordoropoli doveva essere costruito e richiedeva un anno di tempo. Nell’episodio di Best Wishes in cui Iris e Spighetto decidono di andare da Kanto a Johto utilizzano proprio quel treno, dimostrando anche in questo caso il passaggio di anni nella storia..
    • Non dobbiamo dimenticare che nel terzo mini-film (Pikachu e i fratelli Pichu) Ash festeggiò l’anniversario del suo incontro con Pikachu. Ovviamente non era il primo (anniversario) e doveva essere ambientato tra la 4^ e la 5^ stagione, ma resta il fatto che lì INDUBBIAMENTE era passato più di un anno dalla partenza di Ash.
    • Il Lapras di Ash è cresciuto, infatti in uno degli episodi finali della serie Pokémon Master Quest fa un cameo in cui lo si vede cambiato anche di aspetto fisico.
    • Come avete visto nel conteggio degli anni passati nell’anime, Ash ha trascorso due Natali con Misty e Brock: uno a Kanto e uno a Johto. Questo é ulteriormente confermato dagli episodi natalizi, che sono ambientati ESCLUSIVAMENTE nei due periodi in cui nell’anime era inverno, infatti, in quelli di Johto c’é sempre Chikorita, proprio perché si è evoluta in Bayleef in un episodio successivo al periodo natalizio.
    • Il centro medico per pokémon di Smeraldopoli, nel 2° episodio é esploso. Nell’episodio in cui Misty ha abbandonato il cast (quindi il penultimo della serie Master Quest), non solo era completamente ricostruito (come già visto nell’episodio 65: L’ottava medaglia), ma era persino cambiata l’Infermiera Joy. La precedente Joy aveva addirittura riparato la bici di Misty. In questo episodio era chiaro che fossero trascorsi almeno un paio di anni dalla prima serie.
    • Stesso discorso per la Palestra di Smeraldopoli. Essa crollò in seguito al suddetto episodio 65: L’ottava medaglia. Alla fine della serie Advanced Battle, Ash passò per Smeraldopoli, e si fermò a guardare la Palestra completamente ricostruita. Anche lì era palese che fossero passati anni.
    • Come già detto, in Giappone non viene curata molto la logica della storia, infatti in moltissimi anime capita che un personaggio cresciuto di età venga disegnato con dei tratti più infantili rispetto a quando era addirittura più piccolo.
    • Takeshi Shudo, nel suo libro Pokémon: The Animation ha detto che uno dei fratelli del Prof. Oak era il sindaco di Biancavilla. Negli episodi di Pokémon Chronicles, invece, il sindaco di Biancavilla era una persona che non aveva niente a che fare con Oak. Questo significa che è passato qualche anno e il sindaco è cambiato.
    • Diversi allenatori visibilmente più piccoli di Ash sono andati a prendere il loro primo pokémon (l’ultimo dei quali é stato proprio Trovato, nei recenti episodi di XY) e come ormai ben sapete, NON é possibile ricevere il proprio primo pokémon da un professore o affiliati PRIMA di aver compiuto 10 anni.
  • Ovviamente, l’inizio della serie XY è ambientato a fine estate-inizio autunno (gli episodi del Summer Camp sono ambientati nel periodo di metà settembre, quasi come da messa in onda), ciò é confermato sia dalla presenza di un vigneto, con uva matura, nell’episodio 'Uno scambio elettrizzante!, sia dalle foglie che cadono in alcuni episodi, tra cui Una lotta elegante! e Ash ha 16 anni e mezzo (circa).
  • L'arco narrativo XY&Z sembrerebbe ambientata in autunno-inverno, poiché in Ti porterei in un sogno! i protagonisti stanno guardando le Litleidi, uno sciame meteorico che, secondo le informazioni estrapolate dall’Episodio Delta di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si verificherebbe nel mese Novembre. Il finale della serie sembra essere ambientato nei mesi primaverili.
  • Al ritorno dalla regione di Kalos, Ash si è nuovamente preso una pausa fermandosi a casa qualche mese. L'inizio della serie Sole e Luna è infatti ambientato in piena estate, ciò è facilmente deducibile dal fatto che Ash vesta un abbigliamento tipicamente estivo e che sia in procinto di partire per una vacanza nella regione di Alola (un rinomato luogo di villeggiatura) insieme a sua madre Delia. In questa serie Ash dovrebbe avere all'incirca 17 anni.

Il vigneto in Uno scambio elettrizzante! Rispetto a noi, nelle puntate attuali sono indietro di diversi anni. Gli episodi non sono ambientati in un anno preciso; teoricamente, contando che la serie è iniziata nel 1997, stando al tempo che è passato nell’anime adesso dovrebbero essere nel 2002, sappiamo che il Mondo Pokémon ha una tecnologia quasi fantascientifica, quindi potrebbe nonostante tutti gli apparecchi elettronici essere possibile, ma la prima serie potrebbe anche essere stata ambientata qualche anno più tardi, di certo, però, non è stato definito un periodo preciso, perché si preferisce rendere la storia vicina a chi la segue…certo è comunque, che perlomeno la serie Best Wishes non era ambientata nel nostro stesso anno, ovviamente. È iniziata nel 2010 e dato che Ash vi è arrivato in primavera e nelle puntate finali, del 2013, era ancora estate, di certo questa serie era ambientata MINIMO 3-4 anni indietro rispetto a noi. Per la serie XY si ragionerà di conseguenza.

Famiglia di Ash

Delia, Samuel e Spencer da giovani

Delia e il padre di Ash sono separati. Attenzione, perché quelle che state per leggere sono le informazioni Ufficiali pubblicate da Takeshi Shudo in un suo libro scritto nel 1997 intitolato: Pocket Monsters: The Animation. Il capitolo in cui sono scritte le seguenti informazioni è ambientato quando Ash aveva 5 anni, il giorno in cui gli hanno regalato un computer. La narrazione inizia con Delia che, probabilmente la sera prima della partenza del figlio, rimboccandogli le coperte, ricorda quel giorno. Torniamo indietro di diversi anni. Delia da ragazza studiava per diventare allenatrice di Pokémon presso il laboratorio del Prof. Oak insieme a Spencer Hale e al tempo stesso lavorava con sua madre al Pallet House, la locanda più famosa di Biancavilla, in cui venivano a riposare gli allenatori di passaggio. Una sera si fermò a riposare un aspirante allenatore di Pokémon che si innamorò di Delia. A sua volta lei gli si affezionò molto. Delia aveva 18 anni. Ben presto si sposarono e lei rimase incinta di Ash. Alla nascita del figlio, però, lui decise di ripartire e lasciò la famiglia. Morì anche la Madre di Delia per una malattia, così la ragazza si ritrovò sola con la locanda e un neonato. Tuttavia mantenne sempre il suo buonumore e fece del suo meglio per crescere Ash, che non rimase mai scioccato dalla situazione e crebbe come un bambino sereno e felicissimo, anche perché, com’é scritto nella stessa narrazione, Ash era un bambino dai sentimenti molto forti. Certo, chiedeva del padre e del nonno piuttosto spesso, e la madre, perlomeno inizialmente, gli parlava di loro raccontandogli di quanto fossero eccezionali come allenatori.

Oltre a queste informazioni, comunque, uno storyboarder ha confermato che un giorno, forse, comparirà nella serie. Dipende dalla maturità che raggiungerà Ash come allenatore.

Diversi anni fa lo staff della serie aveva promesso che il padre di Ash sarebbe comparso nella quinta stagione (Master Quest), ma purtroppo così non è stato.

Infanzia di Ash

Ash da piccolo

Anche riguardo all’infanzia di Ash abbiamo le informazioni ufficiali di Takeshi Shudo, il creatore della serie animata.

Da piccolo era un bambino sempre allegro (come adesso) e un po’ ingenuo.

Era il lanciatore della sua squadra di Baseball (presumibilmente squadra della scuola), motivo per cui Ash é sempre stato molto portato nel lanciare le Poké Ball (non so se avete notato, infatti, che ha anche un’ottima mira).

Nonostante ciò, Ash era vittima di bullismo nella sua scuola(principalmente a causa del fatto che aveva visto suo padre solo in fotografia), infatti giocava sempre per conto suo, divertendosi ad arrampicarsi sugli alberi, a scendere dalle colline su tavole di legno e a fare giochi un po’ pericolosi (da questo infatti, deriva la sua grande agilità).

Inoltre amava pescare e cercare insetti. Aveva un po’ paura dei fantasmi e dei mostri, anche perché Delia si divertiva a fargli credere che c’era un mostro sotto al suo letto, pronto a portarselo via se non si fosse lavato i denti. Delia ha anche detto, una volta, che da piccolo Ash adorava le smorfie buffe che lei gli faceva.

Altezza e peso

Secondo le informazioni Ufficiali Giapponesi, Ash é alto 165 centimetri. Ash è basso, più volte é stato possibile intenderlo nell'anime, ma a scanso di equivoci,è certificabile paragonandolo a Gary e Misty. Non tutti lo sanno, ma Misty (il cui cognome giapponese è Yawa) all’inizio della serie, come ha detto Takeshi Shudo e la stessa Misty nella versione giapponese, ha la stesssa età di Ash. Sia Misty che Gary nelle prime serie erano più alti di Ash. Per quanto riguarda il peso, sempre le informazioni ufficiali giapponesi dicono che è 43 Kg. Immagine con la prova della crescita di Ash

Shipping

Shudo nel suo blog spiega anche che nell’anime non può esserci alcuna relazione amorosa, ciò andrebbe a compromettere la struttura della serie che è basata sul rapporto con creature fantastiche, i Pokémon. Per quanto riguarda Misty, essendo nell'età in cui le ragazze si innamorano, non ha escluso che potesse essersi innamorata di Ash, ma poiché Pokémon non è un anime basato su temi amorosi si è preferito evitare di trattare questo argomento. Un altro scrittore della serie animata ha confermato che Ash e Misty si piacciono realmente, ma per i motivi sopra spiegati, al momento fanno sì che non se ne rendano conto. Negli episodi e in particolare nel film Pokémon 2 La Forza di 1 ci sono molte scene che confermano senza ombra di dubbio un'attrazione di Misty nei confronti di Ash. Allo stesso tempo, Misty é l'unica ragazza per cui Ash dimostra effettivamente dell'interesse.

Collegamenti esterni