Simbiosi (abilità)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Nome italiano del Symbiosis Eject Button glitch e descrizione Settima generazione.


Simbiosi
きょうせい
Symbiosis
Gen. Descrizione nel gioco
VI Il Pokémon può passare il suo strumento a un alleato.

Simbiosi è un'abilità introdotta nella sesta generazione. Quattro Pokémon possono avere questa abilità. Prima della settima generazione era una delle abilità esclusive della linea evolutiva di Flabébé. Questa abilità è ottenibile esclusivamente come abilità nascosta.

Effetti

Durante la lotta

Se un Pokémon con Simbiosi tiene uno strumento, lo passerà immediatamente ad un Pokémon alleato che ha consumato il proprio. Simbiosi può passare lo strumento ad un alleato non adiacente in una Lotta in Triplo.

Simbiosi si attiva ogni volta che un Pokémon alleato consuma il suo strumento, se consumato direttamente o attraverso l'uso di Lancio o Dononaturale. Se un Pokémon mangia con Coleomorso o Spennata la bacca tenuta da un altro Pokémon e non sta tenendo uno strumento, Simbiosi del suo alleato verrà attivata e darà l'oggetto al Pokémon che ha usato la mossa. Lo scoppio di un Palloncino attiverà Simbiosi. Se molteplici Pokémon dalla stessa parte in una Lotta in Triplo o in un Gruppo di Pokémon possiedono Simbiosi, Simbiosi si attiverà sul Pokémon più veloce (anche con l'effetto di Distortozona attivo).

Simbiosi non si attiverà se uno strumento di un alleato è spostato su un Pokémon differente (come nel caso di Furto o della stessa Simbiosi), distrutto da Bruciatutto o rimosso da Privazione.

Se un Bijou viene consumato in risposta all'uso di una mossa e lo strumento ricevuto con Simbiosi avrebbe normalmente influenzato la potenza della mossa attivatrice, allora l'effetto del nuovo strumento sarà attivato immediatamente; comunque, se una Lastra o un Modulo vengono dati ad un Pokémon che sta usando Giudizio o Tecnobotto dopo aver consumato un Bijou, il tipo della mossa non cambierà. Se un Bijou è stato consumato in risposta all'uso di una mossa e lo strumento ricevuto attraverso Simbiosi è un altro Bijou, esso non verrà consumato. Diversamente, se uno strumento consumabile è ricevuto attraverso Simbiosi e il Pokémon potrebbe consumarlo immediatamente, lo farà.

Se una bacca che fa resistere ad un tipo (ad esempio una Baccababiri) è consumata in risposta ad un attacco, Simbiosi non si attiverà fino a che il danno non sarà stato ricevuto. Se uno strumento è consumato usando Lancio o Dononaturale , Simbiosi non si attiverà fino a che la mossa non avrà inflitto danno.

Simbiosi non può trasferire una Megapietra se uno dei due Pokémon può megaevolversi con essa, una Grigiosfera se uno dei due Pokémon è Giratina, un Modulo se uno dei due Pokémon è Genesect, una ROM se uno dei due Pokémon è Silvally, un Cristallo Z, una Lastra se uno dei due Pokémon è Arceus, una Blusfera se uno dei due Pokémon è Kyogre o una Rossosfera se uno dei due Pokémon è Groudon.

Sesta generazione

Nella sesta generazione, se il Pulsantefuga di un alleato viene utilizzato, Simbiosi si attiverà e trasferirà un oggetto a quell'alleato dopo essere stato ritirato ma prima che il suo sostituto venga mandato in campo. Quando questo Pokémon verrà rimandato in campo, lo strumento del Pokémon sarà affetto dal Symbiosis Eject Button glitch, che porta alcuni strumenti ad applicare il loro effetto due volte.

Settima generazione

L'attivazione di Pulsantefuga non attiva Simbiosi.

Fuori dalla lotta

Simbiosi non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Simbiosi

# Pokémon Tipi Prima abilità Seconda abilità Abilità nascosta
Flabébé Flabébé Folletto Fiorvelo Nessuna Simbiosi
Floette Floette Folletto Fiorvelo Nessuna Simbiosi
Florges Florges Folletto Fiorvelo Nessuna Simbiosi
Oranguru Oranguru Normale Psico Forza Interiore Telepatia Simbiosi
Questa tabella è completamente corretta solo per i giochi di settima generazione.
  • Per i giochi di terza generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive, le seconde e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quarta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quinta e sesta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive.

In altre lingue