Meta:Progetto mosse e abilità/Abilità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

{{AbilitàInfobox}}, da mettere a inizio pagina prima dell'introduzione. Per avere in più informazioni sui parametri del template, visitare il suo articolo dedicato. Di seguito un esempio di utilizzo:


Tanfo
Bandiera EN-US.png Stench (Puzzo)
Bandiera Giappone.png あくしゅう (Lezzo)
Descrizione
Allontana POKéMON selvat.
Questo tanfo allontana i Pokémon selvatici.
A volte fa tentennare i nemici.
A volte il cattivo odore fa tentennare i nemici.
A volte il cattivo odore emesso dal Pokémon fa tentennare i nemici quando attacca.



L'inizio dell'articolo si apre con un'intestazione: qui deve essere necessariamente presente il nome dell'abilità in grassetto e in quale generazione è stata introdotta. Successivamente, è possibile specificare se l'abilità è peculiare di un Pokémon e/o altro.


Tanfo è un'abilità introdotta in terza generazione. Sette Pokémon possono avere questa abilità, tutti di tipo Veleno.

Prima della quarta generazione era l'abilità esclusiva di Grimer e Muk.

Effetti

In questa sezione vengono inserite (per sezioni in base alla generazione di appartenenza) gli effetti dell'abilità durante o fuori dalla lotta. Di seguito un esempio di come impostare la sezione:


Durante la lotta

Terza e quarta generazione

Tanfo non ha alcun effetto durante la lotta.

Dalla quinta generazione in poi

Tanfo ha il 10% di probabilità di far tentennare l'avversario quando lo si colpisce per primi con una mossa da danno. L'effetto non è cumulativo con Roccia di Re e Affilodente.

Fuori dalla lotta

Se il Pokémon con Tanfo è il primo in squadra (anche se esausto), la probabilità di incontrare Pokémon selvatici è ridotta del 50%. Questa abilità condivide il suo effetto con Piedisvelti e Fumochiaro.

Nella Piramide Lotta, la probabilità è ridotta del 25%.

Pokémon con "abilità"

Nel titolo della sezione, al posto di "abilità" viene inserito il nome dell'abilità.
L'elenco dei Pokémon con l'abilità in questione viene generato in automatico da un modulo, quindi non va inserito a mano; se doveste notare degli errori segnalatelo nell'apposito nell'apposita sezione dedicata al wiki nel Forum o nella discussione dell'articolo. È sufficiente inserire la seguente riga di wikicode, sostituendo alla parola "colore" con il nome del colore che si intende utilizzare (ossia lo stesso del template AbilitàInfobox):
{{#invoke: Abillist | abillist | colore | {{BASEPAGENAME}}}}.

In altri giochi

In questa sezione si inseriscono le informazioni riguardo l'abilità se presenti in altri giochi al di fuori di quelli della serie principale. La sezione viene divisa in sottosezioni in base alle serie e/o al gioco dov'è presente l'abilità. Se le abilità presentano una descrizione, utilizzare il template {{Movedesc}} e affiliati. Di seguito un sempio:


Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Se un Pokémon con Tanfo viene attaccato da un Pokémon adiacente, quest'ultimo assume lo stato di terrore per un po' di tempo.

Descrizione

RB-TOC
Descrizione:
Può terrorizzare i nemici che attaccano.
PSI
Descrizione:
Se il Pokémon è colpito da un attacco diretto, può causare lo stato di Terrore al nemico.
SMD
Descrizione:
Se chi ha questa abilità subisce dei danni da attacchi diretti come Azione o Graffio, può causare lo stato di Terrore a chi glieli ha inflitti.

Nell'anime

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo l'abilità nell'anime. L'anime di riferimento è sempre quello della serie principale; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui l'abilità sia presente in più multimedia, devono essere inserite le sottosezioni. Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


Nel manga

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo l'abilità nel manga. Il manga di riferimento è solitamente Pokémon Adventures; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui la città sia presente in più manga, devono essere inserite le sottosezioni e, in base al titolo dei manga, devono essere sistemati nella sezione in ordine alfabetico. Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


In Pokémon Adventures

Curiosità

In questa sezione vanno elencate solo le curiosità tramite l'ausilio di un elenco. Accertarsi sempre che le curiosità siano vere, aggiornate ed interessanti. Sono severamente vietate le teorie o le leggende metropolitane.

In altre lingue

In questa sezione viene utilizzato il template {{Langtable}}. È opportuno seguire la giusta convenzione per le lingue aventi caratteri non latini. Se utilizzate questo template, cercate sempre di mettere le lingue in ordine alfabetico, in modo da tenere più ordinata la sezione e per agevolare futuri edit.


In fondo all'articolo vengono inseriti prima i template di navigazione relativi alle abilità, se dovessero essere presenti, successivamente le categorie e infine gli interwiki, in ordine alfabetico.