Leader Capo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Leader Capo Drake

Il Leader Capo, conosciuto anche come Capopalestra supremo della Squadra Orange, è un titolo esclusivo dell'anime usato per il Capopalestra più forte della Squadra Orange. Solo gli Allenatori Pokémon in grado di ottenere le quattro Medaglie delle Palestre della Lega d'Orange possono sfidare il Leader Supremo nello Stadio Pummelo.

Ruolo

Il Leader Capo è l'ultimo ostacolo della Lega d'Orange. Coloro che lo sconfiggono in una Lotta Totale ottengono il Trofeo del Vincitore, diventando i Campioni della Lega d'Orange e venendo celebrati all'interno del Palazzo della Vittoria.

Al momento del viaggio di Ash attraverso le Isole Orange, il Leader Capo è Drake. Ash lo sconfigge in Una grande vittoria. Nessun altro Leader Capo è stato mostrato e non si sa se qualcun altro abbia preso il suo posto.

Nella lotta, il Leader Capo deve seguire scrupolosamente specifiche regole che danno un vantaggio allo sfidante. Per esempio, il Leader Capo non può scambiare i propri Pokémon durante la lotta mentre al suo avversario è permesso farlo quando desidera.

Sebbene il Leader Capo occupi una posizione simile a quella del Campione delle varie Leghe Pokémon, non viene deposto dopo la sua sconfitta.

Curiosità

  • Anche se il termine "Leader Capo" non viene utilizzato nel doppiaggio occidentale e Drake viene semplicemente definito come quinto Capopalestra, la distinzione è chiara nella versione originale giapponese. Questa posizione è conosciuta come l''Orange Crew Supreme Gym Leader in The Electric Tale of Pikachu.

In altre lingue

Vedi anche