AG052
Altro che tifo! è il cinquantaduesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventiseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 novembre 2003, mentre in Italia tra l'8 e l'11 aprile 2005.
Trama
Mentre Ash e i suoi amici continuano il loro viaggio, Vera ammira il suo primo Fiocco, vinto a Brunifoglia. Bramoso di raggiungere la città successiva, Ash prende accidentalmente la strada sbagliata e si imbatte in un gruppo di persone. Tra di loro ci sono anche Thatcher e i suoi Minun e Plusle. Racconta ad Ash e agli altri che hanno aderito ad una squadra d'incoraggiamento che crede nel potere di tifo. Il leader della squadra di supporto, Sheridan, invita Ash e amici ad unirsi a lui in una battaglia, per dimostrare la potenza del tifo e prontamente accettano la sfida.
Il primo match è tra Brock e James, che è sotto mentite spoglie. Brock manda in campo Forretress per combattere Cacnea. Non appena Cacnea sembra stare per perdere, Sheridan e gli altri cominciarono il tifo. All'insaputa del gruppo, Sheridan sussurra la frase "Altruismo" in un microfono. Dal nulla, Cacnea riacquista le forze e sconfigge Forretress. Ash e Vera sono sbalorditi, ma Max pensa che qualcosa non vada.
La prossima lotta è Ash contro Jessie, anche lei sotto mentite spoglie. Mentre lei sta pensando a come attaccare PiKachu, il topo elettrico comincia ad attaccare il suo Seviper. Irritata, Jessie chiede a Sheridan di cominciare a tifare, ma lui la zittisce, chiedendo pazienza. Appena Seviper sembra aver perso tutta l'energia, inizia il tifo. Ancora una volta, Sheridan sussurra la parola Aromaterapia in un microfono. Un Roselia e un Vileplume si rivelano essere nascosti all'interno di uno dei tamburi ed entrambi azionano i loro attacchi.
Adesso, davvero convinto che c'è qualcosa sotto, Max decide di indagare. Egli sente Sheridan sussurrare "Altruismo", e Max si rende conto che sta dando indicazioni ai Pokémon per attaccare. Nel frattempo, Seviper ora ha riacquistato le forze e sta attaccando Pikachu. Proprio quando Pikachu sta per perdere, Max capisce il trucco e rivela il contenuto dei tamburi, mostrando Roselia, Vileplume, Makuhita, e Shroomish.
Sheridan è stupito nel vedere che il suo imbroglio è stato rivelato. Dopo che Thatcher e gli altri membri della squadra di supporto richiedono un rimborso, Sheridan scappa lontano, e il Team Rocket tenta di rubare Pikachu. Tuttavia, il loro piano fallisce e vengono spediti in orbita.
Anche se deluso, Thatcher dice Ash che ammira molto il suo lavoro con Pikachu. Egli promette di lavorare sodo e di ripartire da zero fino a diventare un grande allenatore come Ash, un giorno, ispirando alcuni dei suoi compagni di squadra a fare lo stesso. Il gruppo saluta Thatcher e riparte per la prossima avventura.
Eventi
- Ash e i suoi amici incontrano di nuovo Thatcher,
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Non sono presenti debutti nell'episodio.
Personaggi
Persone
Pokémon
Pokémon Trainer’s Choice: Torkoal (Stati Uniti)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Forretress (di Brock)
- Seviper (di Jessie)
- Cacnea (di James)
- Plusle (di Thatcher)
- Minun (di Thatcher)
- Vileplume (di Sheridan)
- Shroomish (di Sheridan)
- Makuhita (di Sheridan)
- Roselia (di Sheridan)
Curiosità
- Smile rimpiazza Soko ni sora ga aru kara come sigla di chiusura.
- Nel Pokémon Trainer's Choice viene detto che Torkoal è la scelta migliore contro Shiftry, in realtà è altrettanto efficace Taillow, poiché entrambi hanno un vantaggio di tipo contro i tipi erba.
Errori
- La sequenza d'apertura mostra il nuovo Fiocco di Vera inserito nella slot in alto a sinistra, nonostante nel precedente episodio l'avesse inserito nella slot centrale. Tuttavia, è possibile che l'abbia scambiato di posto in seguito.
- Nell'episodio precedente quando Vera apre il contenitore di Fiocchi, esso è vuoto, mentre in questo episodio si vede un Fiocco nella sequenza iniziale.
- Cacnea colpisce Forretress con un'attacco Terrempesta, anche se in realtà non avrebbe dovuto subire danni, in quanto la Terrempesta non può danneggiare i Pokémon di tipo acciaio.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.